Previsione sui tassi d'interesse futuri sui conti deposito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
la risposta è semplice, come per gli investimenti, non mettere tutto nello stesso posto può solo che far stare più tranquilli, un po' da una parte, un po' dall'altra, alla fine si media.
 
Se e' cosi' allora conviene conviene vincolare entro il 31 dicembre, cosi' non si paga il bollo l'ultimo anno, per quasi 12 mesi. Ottima idea.
Attenzione il discorso vale se apri ora il conto non se vincoli ora... l'ultimo anno comunque non paghi il bollo (togliendo i soldi dopo la scadenza) ma se il conto era già aperto da inizio anno quest'anno al 31/12 paghi bollo intero non ridotto
 
Ecco una bella stima dei tassi futuri.
Secondo questa stima (linea tratteggiata blu) "spiana dopo il tornante" a metà 2023.
Con un bel +1,50 da ora...

:yeah:
 

Allegati

  • Screenshot_20221207-140349_Chrome.jpg
    Screenshot_20221207-140349_Chrome.jpg
    344,4 KB · Visite: 104
Ottimo per andare ancora più in crisi sul dubbio di vincolare a gennaio o aspettare 😐
 
Ecco una bella stima dei tassi futuri.
Secondo questa stima (linea tratteggiata blu) "spiana dopo il tornante" a metà 2023.
Con un bel +1,50 da ora...
Praticamente in 6-7 mesi la BCE dovrebbe quasi raddoppiare i tassi, dal 2 a quasi il 4%.
 
Ecco una bella stima dei tassi futuri.
Secondo questa stima (linea tratteggiata blu) "spiana dopo il tornante" a metà 2023.
Con un bel +1,50 da ora...

:yeah:
Dal 20 di ottobre ad oggi il tasso Interest Rate Swap a 5 anni è passato dal 3,70% al 2,57% di ieri.
Evidentemente il Mercato non è in sintonia con quanto dicono le varie Cristine...
Mah! Non sono un esperto economista ma sta cosa mi lascia molto perplesso!
 
Praticamente in 6-7 mesi la BCE dovrebbe quasi raddoppiare i tassi, dal 2 a quasi il 4%.
quindi dal 4% attuale dei conti deposito vincolati a 5 anni dovremmo aspettarci un ulteriore rialzo? di quanto? dovremmo aspettarci un tasso del 6-7% tra meno di un anno? perché se è così aspetto a vincolare...
 
Nel 2023 dovremmo toccare il 5%. Primo step, si spera a breve, a 4,25-4,50%
 
Ultima modifica:
Nel 2023 dovremmo toccare il 5%. Primo step, si spera a breve a 4,25-4,50%
dovrò valutare se mi conviene btp tasso fisso 10 anni o conto deposito 5 anni... calcolando che il portafoglio con la banca ha qualche costo annuale ma ha tassazione al 12,5% anziché 26%
 
Andare oltre il 2023 potrebbe essere rischioso, gli scenari potranno cambiare, meglio tenersi liquidi e vincolare a tassi in rialzo nel prossimo anno. Se le previsioni saranno confermate è da folli non vincolare al 5% a 5 anni.
Potrei fare un vincolo che termina a inizio 2024 o è lo stesso rischioso?Sto parlando di capitale che mi servirebbe tra meno di 2 anni
 
L unica domanda che mi pongo.... Perché le banche dovrebbero alzare i tassi? Per raggiungere quale "ulteriore" obiettivo?
L esempio più lampante è rendimax....
 
un'idea sul cosa aspettarci dalla BCE il 15/12 lo avremo con il FOMC di mercoledì prossimo (14/12) che sarà inevitabilmente figlio del CPI di martedì.
Visto il panic buying della volta scorsa (10 novembre) di 200 punti SP per una rilevazione di 7.7 vs 7.9% expected, direi che la partita ce la giochiamo martedì.
Intanto il mercato prezza un 4,5% per la FED di mercoledì.

T6RFHcu.png
 
Ultima modifica:
La mia sensazione:

FED +0,50%
BCE +0,75%
 
La mia sensazione:

FED +0,50%
BCE +0,75%
Se la BCE alza di uno 0,75% ,teniamoci pronti perchè avremo rialzi dei tassi dei CD a breve.
Qui si parla di tassi BCE che arriveranno come minimo ad un 3,5% nella prima metà del.2023.

Allora mi chiedo,ma dove arriveranno i tassi dei CD?
Ha ragione Bob Sinclair?Road to 5% and more?
 
dovrò valutare se mi conviene btp tasso fisso 10 anni o conto deposito 5 anni... calcolando che il portafoglio con la banca ha qualche costo annuale ma ha tassazione al 12,5% anziché 26%
Comincia a seguire adesso le quotazioni del o dei BTP che ti interessano. Purtroppo ora non è il momemto di acquistare, secondo me, perchè l'andamento dei BTP dice una cosa e la Lagarde ne dice un'altra.
Poi fai attenzione che non si confrontano durate diverse, verso un decennale poi che potresti rimamere incastrato per lunghi periodi. Poi per i titoli occorre entrare in momenti diversi per mediare il rendimento totale, non è che uno dice ho per es. 50K e domani mattina mi sveglio di buon umore ed li metto tutti su un BTP decennale...
 
Un rallentamento dei rialzi dei tassi rappresenta in ogni caso un rialzo, cioè tassi che salgono sia che sono dello 0,25% sia che sono dello 0,75%. La riduzione dei tassi stando alle previsioni non potrà iniziare prima del 2024
...segue che la vedo dura che qualche banca proponga il 5% a 5 anni.
La durata di 5 anni è già anomala di per sè e andava bene in un contesto di tassi stabili. Ora, secondo me, è un azzardo per una banca alzare troppo su questa durata. Significa spostare in avanti di 5 anni le riduzioni dei profitti in caso di calo interessi tra 2-3 anni.
Vedo più probabile un rialzo sulle durate brevi fino a 3 anni; per me è su questa durata che punteranno i rialzi delle banche.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro