Previsione sui tassi d'interesse futuri sui conti deposito

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ha ragione Bob Sinclair?Road to 5% and more?
Vedere un 5% a 5 anni con cedole sarebbe già un gran risultato. Oltre? Per come si stanno comportando le banche la vedo difficile, dovremmo già essere ben oltre il 4%.
 
Io l'ho scritto diverse volte,ma voglio ripetermi.Il 4% ci sarà ancora per almeno 2 mesi in promo,tanto vale aspettare e vedere se avremo il 4,5%.
 
un'idea sul cosa aspettarci dalla BCE il 15/12 lo avremo con il FOMC di mercoledì prossimo (14/12) che sarà inevitabilmente figlio del CPI di martedì.
Visto il panic buying della volta scorsa (10 novembre) di 200 punti SP per una rilevazione di 7.7 vs 7.9% expected, direi che la partita ce la giochiamo martedì.
Intanto il mercato prezza un 4,5% per la FED di mercoledì.
US CORE PPI YOY ACTUAL 6.2% (FORECAST 5.9%, PREVIOUS 6.7%)

che fucilata!
 
Se la BCE alza di uno 0,75% ,teniamoci pronti perchè avremo rialzi dei tassi dei CD a breve.
Qui si parla di tassi BCE che arriveranno come minimo ad un 3,5% nella prima metà del.2023.

Allora mi chiedo,ma dove arriveranno i tassi dei CD?
Ha ragione Bob Sinclair?Road to 5% and more?
Bob Dylan
 
Non credo che abbiano la forza di alzare di altri 75bp,nonostante i dati, ,secondo me (ma spero tanto di sbagliarmi) alzeranno di 50bp e lo stesso farà la BCE.
ieri SP500 ha poi chiuso sui minimi con le aspettative sul FOMC che sono lievemente shiftate verso lo 0.75%; lo 0.50% ha sempre il 78% di probabilità a favore.
l'euro invece è tutto sommato stabile, mi aspetterei che come minimo la BCE alzi dello stesso livello della FED, però se ha smesso di crollare penso che le soprprese siano più orientate verso un innalzamento della BCE > FED.

comunque questi tassi sono bassissimi, persino l'ISTAT fa fatica a nascondere la realtà
 

ieri SP500 ha poi chiuso sui minimi con le aspettative sul FOMC che sono lievemente shiftate verso lo 0.75%; lo 0.50% ha sempre il 78% di probabilità a favore.
l'euro invece è tutto sommato stabile, mi aspetterei che come minimo la BCE alzi dello stesso livello della FED, però se ha smesso di crollare penso che le soprprese siano più orientate verso un innalzamento della BCE > FED.

comunque questi tassi sono bassissimi, persino l'ISTAT fa fatica a nascondere la realtà
La BCE,visto il debito pubblico enorme di alcuni stati,non ha alzato i tassi come avrebbe dovuto,ora come minimo avremmo avuto un 3% e tassi sui conto deposito del 5%.
Io ancora spero in un rialzo dello 0,75% tra pochi giorni,ma anche alzassero dello 0,50%,la serie di rialzi è ancora lunga.
 
La BCE,visto il debito pubblico enorme di alcuni stati,non ha alzato i tassi come avrebbe dovuto,ora come minimo avremmo avuto un 3% e tassi sui conto deposito del 5%.
Io ancora spero in un rialzo dello 0,75% tra pochi giorni,ma anche alzassero dello 0,50%,la serie di rialzi è ancora lunga.
ho dato un occhiata ai prezzi delle opzioni
nelle giornate di martedì e mercoledì i premi sono gonfiati di estrinseco come non si vedeva da un bel pò, l'unica cosa certa è che si balla :rock:
secondo me la BCE è obbligata a far qualcosa per risollevare il cambio perchè sta importando una valanga di inflazione esogena
 
Settimana da brividi con i rialzi dei tassi: FED, BCE.
Si balla :rock:
 
La BCE,visto il debito pubblico enorme di alcuni stati,non ha alzato i tassi come avrebbe dovuto,ora come minimo avremmo avuto un 3% e tassi sui conto deposito del 5%.
Io ancora spero in un rialzo dello 0,75% tra pochi giorni,ma anche alzassero dello 0,50%,la serie di rialzi è ancora lunga.
Ero ironico dato che il tizio consigliava di vincolare a 5 anni 3,20% :D:clap:
 
per stasera le attese sulla FED sono aumentate sul +0.5%, dopo il CPI di ieri

kieZilt.png
 
+0.5% sia FED che ECB
entrambe mantengono il mantra "higher for longer" per cui mi aspetto che si continui con i rialzi almeno per tutto il '23, di conseguenza anche i CD (non si può fare l'equivalenza semplicemente perchè dipende dalle esigenze di raccolta specifiche).

noto che siamo schifosamente in ritardo rispetto le altre economie simili alla nostra.

7fr80Ej.png
 
higher for longer: per tutto il 2023 ci saranno aumenti dei tassi con incrementi da 0,50/0,25 pb e verosimilmente la BCE porterà i suoi tassi al 4%.
Ora le banche hanno poco da riflettere la situazione è chiara e limpida: un tasso sui CD lunghi al 4,50% è praticamente dovuto......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro