Previsione sui tassi d'interesse futuri sui conti deposito

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate se ragiono come la casalinga di Voghera (con tutto il rispetto per la medesima).
Leggo da mesi la tiritera degli speranzosi rialzisti, ma la liquidità alle banche serve da prestare quando l’economia è in espansione. Coi fondamentali previsti nel medio termine, a me non sembra che la richiesta di liquidità delle banche potrà essere superiore all’offerta copiosa da parte dei privati, al momento spaventatissimi alla prospettiva di investire su prodotti anche modestamente rischiosi, e ben disposti a parcheggiarsi in un lido ritenuto del tutto sicuro; la riprova è che i thread che riguardano i CD si sono negli ultimi mesi riempiti di interesse.
Con queste premesse, io non mi aspetto che il tasso BCE creerà una spinta rialzista sui CD a scadenze lunghe, e forse c’è anche da augurarselo; anzi vedo questo oceano di liquidità al momento improduttiva e remunerata solo per se stessa come una grossa minaccia per il sistema economico, e nel mio piccolo e meschino temo che ciò sarà una forte tentazione per chi governa e deve e dovrà far cassa con urgenza sempre maggiore nei prossimi mesi. Leggetevi l’intervista a De Larosière sul Sole di domenica.
 
La Bce pianifica altri aumenti dei tassi di interesse
"Nonostante i costi di finanziamenti diventino sempre più salati per famiglie e imprese, la Banca Centrale Europea non intende allentare la cinghia sul ciclo di aumento dei tassi di interesse. Dopo le ennesime dichiarazioni da falco della tedesca Isabel Schnabel, a confermare l’orientamento per le prossime riunioni sono stati altri membri del board di Francoforte. Robert Holzmann, il membro austriaco del Comitato esecutivo, durante un intervento a Vienna ha sottolineato che «i tassi di interesse dovranno aumentare ancora in modo significativo per raggiungere i livelli sufficientemente restrittivi da garantire un tempestivo ritorno dell’inflazione all’obiettivo di medio termine del 2%». Per Holzmann «la determinazione della rotta della Bce non cambierà fino a quando l’inflazione core non si allenterà» e questo momento non è ancora arrivato visto che, stando alle previsioni del banchiere, «i prezzi core non hanno ancora raggiunto il picco». A continuare a dare una road map sul percorso che Francoforte intende seguire è stato ancora una volta il governatore della banca francese, Francois Villeroy de Galhau, che parlando alla stazione radio francese Radio Classique ha detto che i rialzi dei tassi dovranno avvenire a un «ritmo pragmatico» nei prossimi mesi. La fine del ciclo di rialzi, secondo Villeroy, sarà indicativamente l’estate."
 
Signori, ho aspettato anche troppo.
Vi annuncio che sto per vincolare una parte consistente del patrimonio al 4%. Ho aspettato diversi mesi, ma ora non c'è piu' tempo per sognare il 5%. :D
Hai mai fatto una coda dove non si vede l'inizio ?
Valuti in base alle circostanze se rimanerci ed aspettare. Se ritieni che avrai buone probabilità che la coda finisca presto, scegli di stare in coda. Altrimenti abbandoni subito per una strada alternativa.
Una volta scelto di stare in coda, la abbandonerai (cioè hai perso tempo inutilmente) solo per un repentino cambio dei fattori di valutazione, altrimenti prosegui nello stare in coda.
Qui hai scelto di stare in coda perchè ti aspetti un aumento dei tassi entro un certo periodo. Non ci sono stati repentini fattori di sconvolgimemto (per ora), anzi il trend sembra confermare la tua scelta di stare in attesa.
Attendere ancora qualche mese penso valga la pena, considerando che puoi attendere sul deposito libero di webank che hai, andando anche oltre FITD.
Altrimenti potresti uscire ora parzialmente, ma questo lo potevi valutare già da subito, senza ingordigia.
-Per alcuni il 4% è un prezzo equo, faccio l'affare. Se aumenta prendo atto ma non mi strappo i capelli dato che era già un affare il 4%
-Per altri: il 4% è un affare ma mi aspetto di meglio. Alloco subito metà del capitale sapendo che ho comunqie la possibilità di allocarne altro al 4% mentre attendo un affare migliore.
-Per altri: ci sono gli estremi di fare affari migliori. Aspetto un affare migliore. Se non si presenterà vorrà dire che ho fallito con le mie previsioni.
 
Ultima modifica:
Hai mai fatto una coda dove non si vede l'inizio ?
Valuti in base alle circostanze se rimanerci ed aspettare. Se ritieni che avrai buone probabilità che la coda finisca presto, scegli di stare in coda. Altrimenti abbandoni subito per una strada alternativa.
Una volta scelto di stare in coda, la abbandonerai (cioè hai perso tempo inutilmente) solo per un repentino cambio dei fattori di valutazione, altrimenti prosegui nello stare in coda.
Qui hai scelto di stare in coda perchè ti aspetti un aumento dei tassi entro un certo periodo. Non ci sono stati repentini fattori di sconvolgimemto (per ora), anzi il trend sembra confermare la tua scelta di stare in attesa.
Attendere ancora qualche mese penso valga la pena, considerando che puoi attendere sul deposito libero di webank che hai, andando anche oltre FITD.
Altrimenti potresti uscire ora parzialmente, ma questo lo potevi valutare già da subito, senza ingordigia.
-Per alcuni il 4% è un prezzo equo, faccio l'affare. Se aumenta prendo atto ma non mi strappo i capelli dato che era già un affare il 4%
-Per altri: il 4% è un affare ma mi aspetto di meglio. Alloco subito metà del capitale sapendo che ho comunqie la possibilità di allocarne altro al 4% mentre attendo un affare migliore.
-Per altri: ci sono gli estremi di fare affari migliori. Aspetto un affare migliore. Se non si presenterà vorrà dire che ho fallito con le mie previsioni.
sintesi perfetta. complimenti.
aggiungo solo che l'alternativa migliore ci sarebbe già, anche se so perfettamente che sono strumenti diversi, i BTP con scadenza (circa) a 5 anni rendono il 3,3 netto, contro il 3,04 di illimity (peraltro 3,3 ora che c'è stato un calo repentino, fino a pochi giorno fa eravamo a 3,5-3,9, netto), con anche il vantaggio di avere i fondi sempre disponibili (anche se con potenziale perdita parziale del capitale).
Anche il discorso FITD per il CD soltanto è virtuale, perché se saltano i BTP, saltano anche le banche italiane (che ne hanno in pancia una marea), e quindi pure il FITD ci saluta.
 
sintesi perfetta. complimenti.
aggiungo solo che l'alternativa migliore ci sarebbe già, anche se so perfettamente che sono strumenti diversi, i BTP con scadenza (circa) a 5 anni rendono il 3,3 netto, contro il 3,04 di illimity (peraltro 3,3 ora che c'è stato un calo repentino, fino a pochi giorno fa eravamo a 3,5-3,9, netto), con anche il vantaggio di avere i fondi sempre disponibili (anche se con potenziale perdita parziale del capitale).
Anche il discorso FITD per il CD soltanto è virtuale, perché se saltano i BTP, saltano anche le banche italiane (che ne hanno in pancia una marea), e quindi pure il FITD ci saluta.
Si ma quando citate i BTP per favore mettete anche i prezzi di riferimento altrimenti parliamo di aria fritta...

riguardo al saltare ti sbagli lo prendi in saccoccia con i btp ma le banche che sono private si salvano
 
🔰 Fed Funds Futures are now pricing in an 87%🔺 probability of a 25 bps🔺 rate hike at the February 1 FOMC meeting.

🔰 That's up from 77% yesterday, 63% a week ago, and 35% a month ago.

🔰 Market is saying the 6.5% CPI print will be enough for the Fed to shift to a slower pace of rate hikes.

Tra lei e Lagarde tendo a dar più peso alla prima quando parla.
sì, certo
la prima è un'economista, la seconda un politico (ampiamente discutibile)
 
Si ma quando citate i BTP per favore mettete anche i prezzi di riferimento altrimenti parliamo di aria fritta...
son rimasto sul vago perché saremmo Off Topic. Comunque questo rende 3,27 netto, prezzo 85,02 (in aumento da qualche giorno, è stato a 82-84 per diverse settimane)
BTP 2028 0,25% (0.25-BTP-01MZ28) - BTP Rendimenti netti
riguardo al saltare ti sbagli lo prendi in saccoccia con i btp ma le banche che sono private si salvano
Le banche italiane son piene di BTP (anzi, credo proprio che molte banche con la raccolta effettuata tramite conti deposito poi comprino titoli di Stato lucrando la differenza), per cui il default dello Stato italiano trascinerebbe giù tutto, e temo proprio che a quel punto il FITD servirebbe a ben poco anche sotto i 100k
 
son rimasto sul vago perché saremmo Off Topic. Comunque questo rende 3,27 netto, prezzo 85,02 (in aumento da qualche giorno, è stato a 82-84 per diverse settimane)
BTP 2028 0,25% (0.25-BTP-01MZ28) - BTP Rendimenti netti

Le banche italiane son piene di BTP (anzi, credo proprio che molte banche con la raccolta effettuata tramite conti deposito poi comprino titoli di Stato lucrando la differenza), per cui il default dello Stato italiano trascinerebbe giù tutto, e temo proprio che a quel punto il FITD servirebbe a ben poco anche sotto i 100k
Stai certo che non pagherebbero i tuoi di btp non quelli delle banche :cool:e poi c'è il bail in prima del fallimento le vie del signore sono infinite
 
son rimasto sul vago perché saremmo Off Topic. Comunque questo rende 3,27 netto, prezzo 85,02 (in aumento da qualche giorno, è stato a 82-84 per diverse settimane)
BTP 2028 0,25% (0.25-BTP-01MZ28) - BTP Rendimenti netti

Le banche italiane son piene di BTP (anzi, credo proprio che molte banche con la raccolta effettuata tramite conti deposito poi comprino titoli di Stato lucrando la differenza), per cui il default dello Stato italiano trascinerebbe giù tutto, e temo proprio che a quel punto il FITD servirebbe a ben poco anche sotto i 100k
si ma parli di un btp allo 0,25% per quello il prezzo è 85, mazza che affare e rischi pure di rimanere incastrato al 2028 zero zero totale, non c'è paragone con un cd, vince il cd su tutti i fronti...scusa ma il btp citato a mio parere fa cacare :)
 
si ma parli di un btp allo 0,25% per quello il prezzo è 85, mazza che affare e rischi pure di rimanere incastrato al 2028 zero zero totale, non c'è paragone con un cd, vince il cd su tutti i fronti...scusa ma il btp citato a mio parere fa cacare :)
Si sta paragonando un vincolo non svincolabile di 5 anni con quel BTP, quindi che c'entra rimanere incastrato? Anche con un vincolo non svincolabile romani "incastrato" fino al 2028, anzi peggio ancora, rimani proprio senza possibilità di ritirare quei soldi (eredi compresi) fino alla scadenza.
L'unica differenza è che nei conti deposito di solito hai gli interessi (nel caso del vincolo illimity il 4 lordo ovvero il 2,96 netto) liquidati ogni anno (ma non sempre, a volte a fine vincolo, a volte anticipati tutti subito), mentre con questo BTP la cedola annuale è bassa e il grosso del rendimento ce l'hai a scadenza
 
Anche con un vincolo non svincolabile romani "incastrato" fino al 2028, anzi peggio ancora, rimani proprio senza possibilità di ritirare quei soldi (eredi compresi) fino alla scadenza.

Non è cosi' in Illimity, se estingui il conto corrente puoi riavere subito le somme anche in caso di vincolo non svincolabile.
 
Non è cosi' in Illimity, se estingui il conto corrente puoi riavere subito le somme anche in caso di vincolo non svincolabile.
In realtà il vincolo di Illimity è a somma svincolabile, se si richiede la somma in anticipo si ha interesse minore.
Altre possibilità sono vincolo con somma disponibile dopo N giorni (banca progetto) o con somma bloccata sino a scadenza (esagon).
 
Secondo voi un eventuale rialzo delle banche a febbraio terrebbe conto anche del secondo aumento bce di Marzo?
Dipende. Se qualcun vuole "sprintare" si tira dietro anche parte del resto, se il divario tra l'attuale tasso è ampio.
Poi dipende su quali durate avviene il rialzo. Come avevo già accennato, secondo me rialzano bene fino a 3 anni, poi qua sperano in qualche outsider sul 5 anni, giacchè comunque il 4% adesso è già considerato alto, ma in futuro ? In Italia in passato giravano interessi più alti del 4% e in ogni caso se la BCE arriva all'apice del 3,50% come tasso di sconto, ci saranno certamente tassi più alti ma non è detto che siano elevati sulle lunghe scadenze.
Vale più la pena alzare sulle scadenza più brevi, paghi meno sulla scommessa che tra non più di 3 anni i tassi scenderanno, e in ogni caso se le cose cambiano si fa sempre in tempo a rilanciare. Alzando di più sulle scadenze brevi illudi chi vincola ad aver fatto l'affare. Chi parte prima raccoglie prima.
Secondo me inoltre si arriverà al 4% a due anni se si raggiungerà l'apice tassi BCE come ipotizzato, ma quando ? e soprattuto "se".
Poi attenzione che ci sono molti fermenti geo-politici in corso che potrebbero essere destabilizzanti, quindi tutto questo ragionamento con i dati di oggi si disintegra.
 
In realtà il vincolo di Illimity è a somma svincolabile, se si richiede la somma in anticipo si ha interesse minore.
Altre possibilità sono vincolo con somma disponibile dopo N giorni (banca progetto) o con somma bloccata sino a scadenza (esagon).

MI risulta che per chi ha sottoscritto il contratto prima di una certa data in caso di estinzione del CC viene estinto anche il deposito NON SVINCOLABILE....
Confermate ?
 
Si sta paragonando un vincolo non svincolabile di 5 anni con quel BTP, quindi che c'entra rimanere incastrato? Anche con un vincolo non svincolabile romani "incastrato" fino al 2028, anzi peggio ancora, rimani proprio senza possibilità di ritirare quei soldi (eredi compresi) fino alla scadenza.
L'unica differenza è che nei conti deposito di solito hai gli interessi (nel caso del vincolo illimity il 4 lordo ovvero il 2,96 netto) liquidati ogni anno (ma non sempre, a volte a fine vincolo, a volte anticipati tutti subito), mentre con questo BTP la cedola annuale è bassa e il grosso del rendimento ce l'hai a scadenza
Sinceramente preferisco la cedola trimestrale che il rendimento a scadenza, ognuno ha i suoi gusti...che poi ragionando a conti fatti mica fa 3,27% ma 2,8xx % e per giunta alla fine quindi non è paragonabile a un 4% con bollo pagato
 
Ultima modifica:
Non è cosi' in Illimity, se estingui il conto corrente puoi riavere subito le somme anche in caso di vincolo non svincolabile.
Lo so, ma a parte che è un'eccezione più unica che rara, ma che io sappia è una "falla" presente solo nei contratti dei primi clienti (2019/20). Inoltre chiudendo il conto si svincola tutto, non solo il vincolo che interessa chiudere anticipatamente
 
Sinceramente preferisco la cedola trimestrale che il rendimento a scadenza, ognuno ha i suoi gusti...che poi ragionando a conti fatti mica fa 3,27% ma 2,8xx % e per giunta alla fine quindi non è paragonabile a un 4% con bollo pagato
Il rendimento è 3,27 netto come scrive quel sito, è corretto.
Illimity 4% e il lordo e il bollo non è pagato.
 
MI risulta che per chi ha sottoscritto il contratto prima di una certa data in caso di estinzione del CC viene estinto anche il deposito NON SVINCOLABILE....
Confermate ?
Chiedo venia non ricordavo ci sia anche la linea non svincolabile
 
Ma il famigerato 0,50 corrisponde a un ipotetico 1/2 punto?
Ergo il massimo tasso attuale passerebbe dal 4% al 4 1/2?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro