Previsione sui tassi d'interesse futuri sui conti deposito

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un altro ritocchino al 4,25 prima o poi arriva.

Magari già tra un mesetto, ma poi per arrivare al 4,5% dovranno passare altri mesi. I rilanci sono graduali, nessuno regala niente.
 
mercoledì FOMC
giovedì BCE

vediamo se la BCE diverge dalla FED che è data per certa allo +0.25% (motivo del rally dell'ultimo mese)

1Tr1fOM.png
 
Da un punto di vista macroeconomico e' auspicabile che la BCE si limiti a uno +0.25%

Temo che Cristina Lagarde vada come un treno con i freni rotti e alzi di +0.50
 
mercoledì FOMC
giovedì BCE

vediamo se la BCE diverge dalla FED che è data per certa allo +0.25% (motivo del rally dell'ultimo mese)

1Tr1fOM.png
La BCE dovrebbe rialzare dello 0,50%, l'inflazione è ancora troppo alta per pensare di rallentare i rialzi
 
BCE +0.5% sicuro al 100%
Dal successivo semmai meno....
 
Ragazzi ci siamo, è arrivata la tanto attesa promo !!!


Anche se fosse reale non mi farebbe impazzire. Tra un anno potrei trovarmi i tassi in calo e perdere ciò che è stato guadagnato al 5,50%.
Non è questa la promo tanto attesa, meglio un 4,50% per 5 anni
 
Anche se fosse reale non mi farebbe impazzire. Tra un anno potrei trovarmi i tassi in calo e perdere ciò che è stato guadagnato al 5,50%.
Non è questa la promo tanto attesa, meglio un 4,50% per 5 anni
See ciao preferisco 5,5% a un anno significherebbe 7% a 5 anni minimo, infatti allepoca nessuno si azzardava a proporre piu' di vincoli a 24 mesi.
 
Per chi sognava il 5% di Illimity c'è un amara sopresa.... hanno abbassato a 3,80% !!



 
Per chi sognava il 5% di Illimity c'è un amara sopresa.... hanno abbassato a 3,80% !!




È tutto normale, abbassano e rimangono in attesa della riunione BCE per poi alzarli nuovamente, trucchetto già accaduto il trimestre scorso in modo che il cliente impieghi il suo capitale nel lasso di tempo che rimane dall'evento ad un tasso minore.
 
ma può pure essere che illimity che ha offerto per prima il 4% abbia anche raccolto a sufficienza per questo periodo...io speravo alzasse le durate più brevi (quelle che mi servivano), ma pazienza, probabilmente aggiungerò qualcosa su cf+
 
ma può pure essere che illimity che ha offerto per prima il 4% abbia anche raccolto a sufficienza per questo periodo...io speravo alzasse le durate più brevi (quelle che mi servivano), ma pazienza, probabilmente aggiungerò qualcosa su cf+
O magari pensano che l'inflazione tornerà molto rapidamente al 2% e quindi altrettanto rapidamente la Bce riabbasserà i tassi. Il che spiegherebbe come mai hanno alzato le scadenze a 2 anni e abbassato quelle sopra i 2 anni
 
O magari pensano che l'inflazione tornerà molto rapidamente al 2% e quindi altrettanto rapidamente la Bce riabbasserà i tassi. Il che spiegherebbe come mai hanno alzato le scadenze a 2 anni e abbassato quelle sopra i 2 anni
anche, io pensavo (ottimisticamente a questo punto) che avrebbero fatto come cf+, alzato le brevi, mantenuto il 4. quel che è, come dicevo mi spiace per le brevi, speravo qualcosa di meglio, anche se a pensarci anche a parità di tasso tanto vale fare cf+ con interessi trimestrali. intanto vediamo che fa la bce. tra l'altro, io, personalmente parlando, ho vincoli che mi tornano a fine anno, in questo momento sto proprio pensando se aumentare qualcosa al 4%, magari su megliobanca che è svincolabile, anticipando un vincolo che poi non farei più quindi quando mi rientreranno.
 
anche, io pensavo (ottimisticamente a questo punto) che avrebbero fatto come cf+, alzato le brevi, mantenuto il 4. quel che è, come dicevo mi spiace per le brevi, speravo qualcosa di meglio, anche se a pensarci anche a parità di tasso tanto vale fare cf+ con interessi trimestrali. intanto vediamo che fa la bce. tra l'altro, io, personalmente parlando, ho vincoli che mi tornano a fine anno, in questo momento sto proprio pensando se aumentare qualcosa al 4%, magari su megliobanca che è svincolabile, anticipando un vincolo che poi non farei più quindi quando mi rientreranno.
c'è però da ricordare sempre che i vincoli Illimity li puoi svincolare anticipatamente (restituendo gli interessi già incassati) recedendo dal contratto di conto corrente, mentre, che io sappia, per gli altri conti deposito non svincolabili non c'è questa "via d'uscita". Di sicuro non c'è per rendimax che è quello che conosco meglio.
Quindi tenuto conto di questa svincolabilità anticipata di fatto il 3,8 di Illimity rimane competitivo a mio avviso. Semmai sono le altre banche che per pareggiare Illimity, non offrendo nessuna possibilità di svincolo anticipato nemmeno in caso di morte del titolare del conto, avrebbero dovuto spingersi a 4,2-4,5...
 
Mi vien da sorridere quando parlate di competitività che le banche secondo voi dovrebbero oggettivamente adottare.
A parte questo o quell'aspetto di dettaglio, che può essere appetibile per qualcuno e meno per qualcun altro, il cliente medio di certo non ha il comportamento da homo economicus (e pure qualcosa di più :D) dell'utente medio del FOL.
Sulla pigrizia, l'ignoranza, la mancanza di tempo, e sull'attuale eccedenza di liquidità dei risparmiatori italiani, le banche campano ben più che sull'offerta all'ultimo zero virgola; altrimenti banche come ISP o Unicredit non esisterebbero nemmeno. La liquidità di richiamo (e relativo "indotto" di amici e cuggini) possono servire a dare uno sprint in particolari momenti, o a ottenere furbesca esposizione mediatica, come con la ridicola offerta di Conto Arancio; ma per mantenere la velocità di crociera non è certo la liquidità degli utenti del FOL o comunque della clientela attenta, a costituire massa critica, almeno finché la liquidità eccedente e quindi improduttiva sarà così spaventosamente elevata.
Per questo in generale mi rassicura più una banca che dia l'impressione di tenere la barra dritta, con una pianificazione coerente almeno nel medio termine, piuttosto che una che insegua lo zero virgola delle concorrenti ad ogni piè sospinto. Il FITD è un (relativo) sollievo all'ansia, ma meglio non doverci ricorrere (e mi stupisce che non a tutti sia risultata evidente l'ironia di @Coralyne nel citare appunto tassi spaziali di una Banca fallita...).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro