Previsione sui tassi d'interesse futuri sui conti deposito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dato che l'obiettivo della Bce è il 2%,anche in ottica di stabilizzazione tassi/inflazione tra qualche anno,quali tassi immaginate realisticamente offriranno allora i cd delle banche?
 
La politica monetaria ha come obbiettivo il 2% di inflazione ma la sola politica monetaria non può raggiungere questo target specie se l’inflazione non è dovuta a un surriscaldamento del economia ma solo da fattori esogeni (leggere prezzi materie prime) quindi è su questo aspetto che ci si deve concentrare,alcuni indizi direbbero che l’inflazione potrebbe sgonfiarsi se le materie prime,in primis quelle energetiche,calano di prezzo in maniera sensibile ,in teoria già oggi la crescita dei prezzi potrebbe subire un arresto ma esistono anche spinte speculative che potrebbero impedirlo quindi fare una previsione diventa complessa non essendo chiaro se e quando i fattori esogeni smetteranno di spingere la crescita dei prezzi ; come ultimo appunto si può anche dire che se i tassi di interesse in generale sono correlati ai tassi di rifinanziamento alla BCE anche le politiche commerciali delle banche giocano un ruolo rilevante ed è mia opinione che non ci siano le condizioni perché le banche siano “generose” in futuro quindi gli attuali tassi potrebbe aver raggiunto un tetto
 
Ultima modifica:
Questa è un'isola felice... la gente fuori da qui compra il divano a rate o tiene 400k sul CC a interessi negativi... di finanza, ve lo assicuro, non capiscono un tubo, manco le basi:asd:
io sono una di quelli, ma sto cercando di smettere (non ho 400K eh !!) :asd::asd::asd:
Vi leggo assiduamente per imparare :D:D
 
Dato che l'obiettivo della Bce è il 2%,anche in ottica di stabilizzazione tassi/inflazione tra qualche anno,quali tassi immaginate realisticamente offriranno allora i cd delle banche?
Sicuramente troverai ancora in giro i 4% ci sarà il picco a fine 2023 per poi riscendere al 4%, se mi parli di 2 anni, sempre se non capita altro non preventivabile come pandemie, guerre, guerre commerciali, etc.
 
Sicuramente troverai ancora in giro i 4% ci sarà il picco a fine 2023 per poi riscendere al 4%, se mi parli di 2 anni, sempre se non capita altro non preventivabile come pandemie, guerre, guerre commerciali, etc.
Anche N.Roubini pensa che la BCE arriverà al 4%
 
Dove sta quello che il 5% é impossibile? L’avete visto ultimamente? Non è che sta cominciando a pensare che forse il 5% sia anche poco? Ci faccia sapere, si manifesti. Detto da uno che vede cose che non esistono…da uno che le spara
 
Dove sta quello che il 5% é impossibile? L’avete visto ultimamente? Non è che sta cominciando a pensare che forse il 5% sia anche poco? Ci faccia sapere, si manifesti. Detto da uno che vede cose che non esistono…da uno che le spara
5% su conto deposito???
Altamente improbabile ma se vuoi aspettare.....si sa mai.
 
5% su conto deposito???
Altamente improbabile ma se vuoi aspettare.....si sa mai.
Te lo sottoscrivo da ora, segna la data, la temuta recessione non ci sarà…
 
Anche N.Roubini pensa che la BCE arriverà al 4%
non mi pare così campato in aria
siamo già al 3%, mettici che gli USA per essere al 4,5% sono sfasati in avanti di 9 mesi rispetto a noi, e stanno alzando tutt'ora dello 0,25
in 7-8 mesi dovremmo raggiungerli
 
Entro fine anno dovremmo arrivare a tassi BCE del 4,5%
 
Entro fine anno dovremmo arrivare a tassi BCE del 4,5%
...con webank al 4,6% sul libero vecchi Clienti, praticamente senza bollo, dove la banca non modificherà le condizioni perchè di là, ne sono certi, dicono pure che la banca ci guadagna.....(ma come mai non la imita nessuno ?)
 
L'EUR perdera valore rispetto all'USD se ci sara questo differenzialre tra i tassi d'interesse.
 
Questa è un'isola felice... la gente fuori da qui compra il divano a rate o tiene 400k sul CC a interessi negativi... di finanza, ve lo assicuro, non capiscono un tubo, manco le basi:asd:
giustissimo..mia suocera 70k su dei fondi adesso diventati 68 ma erano scesi pure a 62...insomma tu dai soldi alla banca e devi vedere di non perderci invece di guadagnarci
 
L'EUR perdera valore rispetto all'USD se ci sara questo differenzialre tra i tassi d'interesse.
Intanto ad oggi è risalito da 0,98 a 1,08, invece se i tassi salgono secondo i flussi vengono in europa non vanno...
 
"La presidente Christine Lagarde ha detto che la Bce "mantiene la rotta con convinzione", ha annunciato un nuovo aumento a marzo e ha negato durante la conferenza stampa che sia previsto uno stop ai rialzi dopo marzo. Ma ha anche detto che i rischi per le prospettive di inflazione e crescita sono divenuti più equilibrati. Sul rialzo di marzo ha precisati che è previsto di 50 punti base ma potrebbe essere anche di 25, se i dati lo dovessero permettere. Da qui le scommesse degli investitori su un rallentamento in vista.

"Il rendimento del Btp decennale ieri è sceso di 24 punti base, ed è tornato sotto il 4%, al 3,89%.. Il nuovo Btp decennale, con scadenza al maggio 2033, ha un rendimento del 3,94%, -2 punti baase. Lo spread con il Bund tedesco è a quota 185 punti base." Le borse scendono dopo il balzo di ieri. I conti penalizzano Alphabet e Apple "

In riferimento al rendimento del btp decennale e lo spread, non mi sembra che questi siano dati che facciano presagire un aumento al 4,50 dei cd sui 60 mesi, vista la correlazione indiretta con i btp e titoli di stato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro