Previsione sui tassi d'interesse futuri sui conti deposito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In teoria con la Lagarde non dovrebbe essere difficile capire quando si fermerà o abbasserà, se non cambia strategia comunicativa
Non comanda lei comandano i mercati, la materie prime e le tensioni geopolitiche, non lo sa nessuno penso.
Anche se ci sarà la discesa non si tornerà mica al 1,75% a 5 anni di pochi mesi fa...
 
Speravo più che altro in un rilancio di Banca Privata Leasing che sul 24 mesi è ferma da tempo al 3,05%. A parità di tasso preferirei prenderli anticipati gli interessi
Allo stato attuale il 24 mesi è il eggior vincolo che tu possa fare, dato che i tassi sono previsti al rialzo per i prossimi 12/24 mesi, o al massimo stabili
 
Allo stato attuale il 24 mesi è il eggior vincolo che tu possa fare, dato che i tassi sono previsti al rialzo per i prossimi 12/24 mesi, o al massimo stabili
Quindi in concreto tu cosa suggerisci, di aspettare ancora mesi e perdere altro denaro? Tassi in rialzo per i prossimi 12/24 mesi mi sembra troppo ottimistica come previsione..al massimo restano stabili. Una cosa è sicura, più tempo passa e più si perdono guadagni
 
Non comanda lei comandano i mercati, la materie prime e le tensioni geopolitiche, non lo sa nessuno penso.
Anche se ci sarà la discesa non si tornerà mica al 1,75% a 5 anni di pochi mesi fa...
Beh certo lei è solo un paravento però quanto viene deciso lo comunica lei
 
Quindi in concreto tu cosa suggerisci, di aspettare ancora mesi e perdere altro denaro? Tassi in rialzo per i prossimi 12/24 mesi mi sembra troppo ottimistica come previsione..al massimo restano stabili. Una cosa è sicura, più tempo passa e più si perdono guadagni
...Se chiedi a me ti dico aspetta almeno fino a maggio se proprio non resisti e stai liquido come vedi la volpa sferra il colpo, non certo il 4%, poi puoi fartela sotto ed approfittare del 4% scegli te. Io aspetto tutto il 23, tanto il 4% lo troverai durante il 2023
 
...Se chiedi a me ti dico aspetta almeno fino a maggio se proprio non resisti e stai liquido come vedi la volpa sferra il colpo, non certo il 4%, poi puoi fartela sotto ed approfittare del 4% scegli te. Io aspetto tutto il 23, tanto il 4% lo troverai durante il 2023
ma non si tratta di farsela sotto, il ragionamento è puramente matematico: sto fermo da Ottobre, se la tiriamo fino a Maggio fanno sette mesi di mancati interessi. Cioè avrei rinunciato a più di 1.200 euro netti. Quindi l'aumento atteso dovrà in primis compensare questa perdita...
 
ma non si tratta di farsela sotto, il ragionamento è puramente matematico: sto fermo da Ottobre, se la tiriamo fino a Maggio fanno sette mesi di mancati interessi. Cioè avrei rinunciato a più di 1.200 euro netti. Quindi l'aumento atteso dovrà in primis compensare questa perdita...
non mi dire che in tutto questo tempo li hai lasciati e/o avresti intenzione di lasciarli ad interessi 0...
 
per perdere 1200 euro netti in 7 mesi con un 2% di spread...sei in attesa con 150k?

ho fatto un calcolo veloce comunque sono circa 130k ma il punto è di quanto dovrebbe salire il tasso per compensare le perdite e aggiungerci un guadagno? sembra un cane che si morde la coda così
 
esiste il 2,50% trimestrale di fca, conto arancio 3%, recall di cherry 2,80. Se uno svincolato offre il 3,50% su 24 mesi uno non svincolabile a mio avviso dovrebbe offrire di più
 
ma un 4% a 3 anni solo a me non sembra male?
 
ma non si tratta di farsela sotto, il ragionamento è puramente matematico: sto fermo da Ottobre, se la tiriamo fino a Maggio fanno sette mesi di mancati interessi. Cioè avrei rinunciato a più di 1.200 euro netti. Quindi l'aumento atteso dovrà in primis compensare questa perdita...
Ma guarda che stare in attesa mica significa fare quello che hai fatto tu…mica puoi lasciare i soldi a 0 è una follia scusa, poi se fai i calcoli con quella cifra li 4,5/5% dovresti recuperare facilmente e comunque ormai è fatta inutile fare le sottrazioni
 
ma un 4% a 3 anni solo a me non sembra male?
La mia umile opinione trova ottimo questo tasso per un orizzonte temporale non troppo lungo. Sperare in 1% in più per un vincolo a 60 mesi non so se ne vale la pena.
O forse questo 4% a 3 anni fa supporre che arriveranno fuochi d'artificio per i lunghi vincoli?
 
La mia umile opinione trova ottimo questo tasso per un orizzonte temporale non troppo lungo. Sperare in 1% in più per un vincolo a 60 mesi non so se ne vale la pena.
O forse questo 4% a 3 anni fa supporre che arriveranno fuochi d'artificio per i lunghi vincoli?
vale vale la cedola è completamente diversa fatti due conti
 
non capisco il problema di chi ha "TANTISSSOLDI", ma che caspita, investite ora una parte così intanto "non perdete" (se è questo il problema) alla fine facendo una media va sempre bene! non è che l'offerta di contokey 4-4,25-4,50 (3-4-5anni) faccia schifo, pure se poi alzano non è che stai bloccato per 10anni all'1%
 
Credo che i tassi saliranno ancora un poco, ma non di tanto, specie per le lunghe scadenze
Vedere contokey al 5% e' possibile, meno Rendimax o qualche altro

A mio modesto parere si deve cercare di creare un portafoglio sui conti deposito scadenziato nel tempo, vincolando a 3/4/5 anni e cosi' facendo in modo di avere ogni tot anni una parte che scade e che puo' essere rivincolata a seconda del tasso piu' conveniente tra i vari tanti deposito.

Lasciare 6/8/12 mesi fermi sul c/corrente o su fca a 2% non ha molto senso, specie se si parla di cifre interessanti (100k o piu...)
Meglio vincolare sui vari conti deposito almeno il 50% subito scegliendo quelli che garantiscono tassi piu' elevati tra i 4 e 5 anni.

Ovviamente parere personale.
 
non capisco il problema di chi ha "TANTISSSOLDI", ma che caspita, investite ora una parte così intanto "non perdete" (se è questo il problema) alla fine facendo una media va sempre bene! non è che l'offerta di contokey 4-4,25-4,50 (3-4-5anni) faccia schifo, pure se poi alzano non è che stai bloccato per 10anni all'1%
No ma loro vogliono vincolare tutto al 5% e intanto stanno fermi 9 mesi a guardare le farfalle
 
No ma loro vogliono vincolare tutto al 5% e intanto stanno fermi 9 mesi a guardare le farfalle
non puoi essere un po' più propositivo e positivo al posto che entrare sempre con questo sarcasmo gratuito? son tutti più stupidi di te? fai qualche commento costruttivo ogni tanto, non è che devi recuperare tutti i messaggi che non ha scritto dal 2018.
 
io non starei fermo in attesa di tassi più alti, tutti vorremmo il 5%oggi ma tutto ha il suo tempo e magari neanche arriverà.io ho vincolato con FCA intanto.pagamento trimestrale e il tasso del 2.50% non è male per uno "standby".tra l'altro come sappiamo si possono svincolare praticamente immediatamente e perdi solo il trimestre in caso...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro