Previsione sui tassi d'interesse futuri sui conti deposito

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In teoria con la Lagarde non dovrebbe essere difficile capire quando si fermerà o abbasserà, se non cambia strategia comunicativa
Non comanda lei comandano i mercati, la materie prime e le tensioni geopolitiche, non lo sa nessuno penso.
Anche se ci sarà la discesa non si tornerà mica al 1,75% a 5 anni di pochi mesi fa...
 
Speravo più che altro in un rilancio di Banca Privata Leasing che sul 24 mesi è ferma da tempo al 3,05%. A parità di tasso preferirei prenderli anticipati gli interessi
Allo stato attuale il 24 mesi è il eggior vincolo che tu possa fare, dato che i tassi sono previsti al rialzo per i prossimi 12/24 mesi, o al massimo stabili
 
Allo stato attuale il 24 mesi è il eggior vincolo che tu possa fare, dato che i tassi sono previsti al rialzo per i prossimi 12/24 mesi, o al massimo stabili
Quindi in concreto tu cosa suggerisci, di aspettare ancora mesi e perdere altro denaro? Tassi in rialzo per i prossimi 12/24 mesi mi sembra troppo ottimistica come previsione..al massimo restano stabili. Una cosa è sicura, più tempo passa e più si perdono guadagni
 
Non comanda lei comandano i mercati, la materie prime e le tensioni geopolitiche, non lo sa nessuno penso.
Anche se ci sarà la discesa non si tornerà mica al 1,75% a 5 anni di pochi mesi fa...
Beh certo lei è solo un paravento però quanto viene deciso lo comunica lei
 
Quindi in concreto tu cosa suggerisci, di aspettare ancora mesi e perdere altro denaro? Tassi in rialzo per i prossimi 12/24 mesi mi sembra troppo ottimistica come previsione..al massimo restano stabili. Una cosa è sicura, più tempo passa e più si perdono guadagni
...Se chiedi a me ti dico aspetta almeno fino a maggio se proprio non resisti e stai liquido come vedi la volpa sferra il colpo, non certo il 4%, poi puoi fartela sotto ed approfittare del 4% scegli te. Io aspetto tutto il 23, tanto il 4% lo troverai durante il 2023
 
...Se chiedi a me ti dico aspetta almeno fino a maggio se proprio non resisti e stai liquido come vedi la volpa sferra il colpo, non certo il 4%, poi puoi fartela sotto ed approfittare del 4% scegli te. Io aspetto tutto il 23, tanto il 4% lo troverai durante il 2023
ma non si tratta di farsela sotto, il ragionamento è puramente matematico: sto fermo da Ottobre, se la tiriamo fino a Maggio fanno sette mesi di mancati interessi. Cioè avrei rinunciato a più di 1.200 euro netti. Quindi l'aumento atteso dovrà in primis compensare questa perdita...
 
ma non si tratta di farsela sotto, il ragionamento è puramente matematico: sto fermo da Ottobre, se la tiriamo fino a Maggio fanno sette mesi di mancati interessi. Cioè avrei rinunciato a più di 1.200 euro netti. Quindi l'aumento atteso dovrà in primis compensare questa perdita...
non mi dire che in tutto questo tempo li hai lasciati e/o avresti intenzione di lasciarli ad interessi 0...
 
per perdere 1200 euro netti in 7 mesi con un 2% di spread...sei in attesa con 150k?

ho fatto un calcolo veloce comunque sono circa 130k ma il punto è di quanto dovrebbe salire il tasso per compensare le perdite e aggiungerci un guadagno? sembra un cane che si morde la coda così
 
esiste il 2,50% trimestrale di fca, conto arancio 3%, recall di cherry 2,80. Se uno svincolato offre il 3,50% su 24 mesi uno non svincolabile a mio avviso dovrebbe offrire di più
 
ma un 4% a 3 anni solo a me non sembra male?
 
ma non si tratta di farsela sotto, il ragionamento è puramente matematico: sto fermo da Ottobre, se la tiriamo fino a Maggio fanno sette mesi di mancati interessi. Cioè avrei rinunciato a più di 1.200 euro netti. Quindi l'aumento atteso dovrà in primis compensare questa perdita...
Ma guarda che stare in attesa mica significa fare quello che hai fatto tu…mica puoi lasciare i soldi a 0 è una follia scusa, poi se fai i calcoli con quella cifra li 4,5/5% dovresti recuperare facilmente e comunque ormai è fatta inutile fare le sottrazioni
 
ma un 4% a 3 anni solo a me non sembra male?
La mia umile opinione trova ottimo questo tasso per un orizzonte temporale non troppo lungo. Sperare in 1% in più per un vincolo a 60 mesi non so se ne vale la pena.
O forse questo 4% a 3 anni fa supporre che arriveranno fuochi d'artificio per i lunghi vincoli?
 
La mia umile opinione trova ottimo questo tasso per un orizzonte temporale non troppo lungo. Sperare in 1% in più per un vincolo a 60 mesi non so se ne vale la pena.
O forse questo 4% a 3 anni fa supporre che arriveranno fuochi d'artificio per i lunghi vincoli?
vale vale la cedola è completamente diversa fatti due conti
 
non capisco il problema di chi ha "TANTISSSOLDI", ma che caspita, investite ora una parte così intanto "non perdete" (se è questo il problema) alla fine facendo una media va sempre bene! non è che l'offerta di contokey 4-4,25-4,50 (3-4-5anni) faccia schifo, pure se poi alzano non è che stai bloccato per 10anni all'1%
 
Credo che i tassi saliranno ancora un poco, ma non di tanto, specie per le lunghe scadenze
Vedere contokey al 5% e' possibile, meno Rendimax o qualche altro

A mio modesto parere si deve cercare di creare un portafoglio sui conti deposito scadenziato nel tempo, vincolando a 3/4/5 anni e cosi' facendo in modo di avere ogni tot anni una parte che scade e che puo' essere rivincolata a seconda del tasso piu' conveniente tra i vari tanti deposito.

Lasciare 6/8/12 mesi fermi sul c/corrente o su fca a 2% non ha molto senso, specie se si parla di cifre interessanti (100k o piu...)
Meglio vincolare sui vari conti deposito almeno il 50% subito scegliendo quelli che garantiscono tassi piu' elevati tra i 4 e 5 anni.

Ovviamente parere personale.
 
non capisco il problema di chi ha "TANTISSSOLDI", ma che caspita, investite ora una parte così intanto "non perdete" (se è questo il problema) alla fine facendo una media va sempre bene! non è che l'offerta di contokey 4-4,25-4,50 (3-4-5anni) faccia schifo, pure se poi alzano non è che stai bloccato per 10anni all'1%
No ma loro vogliono vincolare tutto al 5% e intanto stanno fermi 9 mesi a guardare le farfalle
 
No ma loro vogliono vincolare tutto al 5% e intanto stanno fermi 9 mesi a guardare le farfalle
non puoi essere un po' più propositivo e positivo al posto che entrare sempre con questo sarcasmo gratuito? son tutti più stupidi di te? fai qualche commento costruttivo ogni tanto, non è che devi recuperare tutti i messaggi che non ha scritto dal 2018.
 
io non starei fermo in attesa di tassi più alti, tutti vorremmo il 5%oggi ma tutto ha il suo tempo e magari neanche arriverà.io ho vincolato con FCA intanto.pagamento trimestrale e il tasso del 2.50% non è male per uno "standby".tra l'altro come sappiamo si possono svincolare praticamente immediatamente e perdi solo il trimestre in caso...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro