Previsione sui tassi d'interesse futuri sui conti deposito

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Credo che i tassi saliranno ancora un poco, ma non di tanto, specie per le lunghe scadenze
Vedere contokey al 5% e' possibile, meno Rendimax o qualche altro

A mio modesto parere si deve cercare di creare un portafoglio sui conti deposito scadenziato nel tempo, vincolando a 3/4/5 anni e cosi' facendo in modo di avere ogni tot anni una parte che scade e che puo' essere rivincolata a seconda del tasso piu' conveniente tra i vari tanti deposito.

Lasciare 6/8/12 mesi fermi sul c/corrente o su fca a 2% non ha molto senso, specie se si parla di cifre interessanti (100k o piu...)
Meglio vincolare sui vari conti deposito almeno il 50% subito scegliendo quelli che garantiscono tassi piu' elevati tra i 4 e 5 anni.

Ovviamente parere personale.
Io ho "spalmato" tutto su 5 anni e mi sembra una buona soluzione.
Ogni volta che scade qualcosa rivincolo a 5 anni (l'opzione che in genere da l'interesse migliore).
Ho fatto in modo che ogni anno mi scada circa 1/5 del capitale.
 
Ma guarda che stare in attesa mica significa fare quello che hai fatto tu…mica puoi lasciare i soldi a 0 è una follia scusa, poi se fai i calcoli con quella cifra li 4,5/5% dovresti recuperare facilmente e comunque ormai è fatta inutile fare le sottrazioni
L'utente vuole vincolare a 2 anni, cosa avrebbe dovuto fare ad ottobre a parte prendersi il 2%? A sto punto per non stare fermo meglio che si prende il 4% a tre anni di Conto Key e/o sempre il 4% di Mediolanum per 6 mesi. Ovviamente non tutto il capitale
 
non puoi essere un po' più propositivo e positivo al posto che entrare sempre con questo sarcasmo gratuito? son tutti più stupidi di te? fai qualche commento costruttivo ogni tanto, non è che devi recuperare tutti i messaggi che non ha scritto dal 2018.
Qualsiasi offerta che non sia l'ultima e più vantaggiosa, nel lungo termine e dal punto di vista del lucro cessante risulta "perdente". Ma nemmeno farsi sballottare come banderuole al vento dall'incalzare delle offerte è una soluzione vincente (neppure per l'igiene mentale); e il FOL in questo senso, con le sue ondate di entusiasmo e di delusione, incoraggia comportamenti non sempre razionali da parte di chi ha le idee poco chiare; e in questo periodo sono in molti.

Come per qualsiasi progetto di lungo termine, uno deve stabilire un obiettivo (che solo lui può conoscere), pianificare un percorso fatto di risorse, strumenti, tempistiche e soprattutto di valutazione del rischio (= probabilità dell'evento x entità delle conseguenze); nonché fissare scadenze periodiche per un bilancio ed eventuali correzioni di rotta.

Io invece ringrazio il buon Attilio per il suo insistente pungolo ironico, che è sempre utile monito ad adottare un approccio meno dinamico per chi non se lo può permettere, soprattutto a vantaggio e cautela della stragrande maggioranza di chi legge, e che di solito non interviene. Il sottobosco del FOL è (sovr)affollato di consumer smarriti in cerca di soluzioni "facili e vincenti" che non esistono, neppure coi CD.
 
Credo che i tassi saliranno ancora un poco, ma non di tanto, specie per le lunghe scadenze
Vedere contokey al 5% e' possibile, meno Rendimax o qualche altro

A mio modesto parere si deve cercare di creare un portafoglio sui conti deposito scadenziato nel tempo, vincolando a 3/4/5 anni e cosi' facendo in modo di avere ogni tot anni una parte che scade e che puo' essere rivincolata a seconda del tasso piu' conveniente tra i vari tanti deposito.

Lasciare 6/8/12 mesi fermi sul c/corrente o su fca a 2% non ha molto senso, specie se si parla di cifre interessanti (100k o piu...)
Meglio vincolare sui vari conti deposito almeno il 50% subito scegliendo quelli che garantiscono tassi piu' elevati tra i 4 e 5 anni.

Ovviamente parere personale.
Premessa
vincolo a settembre 2022 con cherry 60 mesi 3,20%
vincolo a dicembre 2022 megliobanca 60 mesi 4%

Ho poco capitale per 5 anni.
Secondo te ha senso un altro piccolo vincolo ma stavolta 48 mesi al 4,25 di conto key?Il vantaggio dei 48 mesi sarebbe che ho del capitale che mi rientra prima e potrebbe servirmi prima dei 5 anni
 
Secondo me si, potresti anche fare qualcosa a 48 mesi e qualcosa a 60 mesi

Meglio comunque 48 mesi che nulla
Il 4.25 non e' mica da buttare via, vero che l'infazione (o meglio la speculazione) e' una brutta bestia ma potrà durare quanto 24 mesi ???
Poi l'inflazione dovrà scendere in maniera significativa o qua salta tutto gamba all'aria.


Valuta anche CF+
Conto deposito - Banca CF+

Ha rendimenti interessanti sui 36 mesi (3.75% lordo - Non svincolabile)
 
Avendo aperto ma non vincolato con illimity, ha senso aspettare il 48 mesi di quest'ultimo e se non salta fuori entro un mese aprire conto key avendo già progetto?
 
Secondo me si, potresti anche fare qualcosa a 48 mesi e qualcosa a 60 mesi

Meglio comunque 48 mesi che nulla
Il 4.25 non e' mica da buttare via, vero che l'infazione (o meglio la speculazione) e' una brutta bestia ma potrà durare quanto 24 mesi ???
Poi l'inflazione dovrà scendere in maniera significativa o qua salta tutto gamba all'aria.


Valuta anche CF+
Conto deposito - Banca CF+

Ha rendimenti interessanti sui 36 mesi (3.75% lordo - Non svincolabile)
Farei bene ad attendere solo un mese la risposta di Illimity e se non mi convince vincolo con conto key ?
 
Illimity non ha alcun interesse sulle lunghe scadenze.

Anche il fatto che Fineco sul conto deposito su conto progetto ha eliminato le scadenze lunghe mi fa pensare che alcuni analisti pensino che dal 2024 avremo tassi BCE intorno al 4% (ed e' possibile in effetti)

Fare la scelta giusta e' come indovinare un terno secco al lotto, ma secondo me chi offre il 5% (credo solo banca progetto) dopo il prossimo aumento del tasso BCE fa il pienone di liquidità.
Già il 4.50 attuale secondo me e' abbastanza buono da valutare e infatti vincolero' a giorni 20 K che stannno rientrando da Progetto con i soliti 32 GG

Non sono "esperto di finanza" e non lavoro nel settore bancario, quindi le mie sono solo sensazioni personali.
 
Illimity non ha alcun interesse sulle lunghe scadenze.

Anche il fatto che Fineco sul conto deposito su conto progetto ha eliminato le scadenze lunghe mi fa pensare che alcuni analisti pensino che dal 2024 avremo tassi BCE intorno al 4% (ed e' possibile in effetti)

Fare la scelta giusta e' come indovinare un terno secco al lotto, ma secondo me chi offre il 5% (credo solo banca progetto) dopo il prossimo aumento del tasso BCE fa il pienone di liquidità.
Già il 4.50 attuale secondo me e' abbastanza buono da valutare e infatti vincolero' a giorni 20 K che stannno rientrando da Progetto con i soliti 32 GG

Non sono "esperto di finanza" e non lavoro nel settore bancario, quindi le mie sono solo sensazioni personali.
Mi spiace solo avere aperto illimity senza vincolare, ho preferito fare il 60 mesi di megliobanca.
 
Abbiamo capito che banca progetto ha fame di liquidità, se vogliamo che si si porti al 5% a breve, le altre banche devono allinearsi alla sua offerta in modo che non raccoglie molto e con il prossimo rialzo bce si porti al 5%, se invece fa come illimity che gioca in anticipo e raccoglie molto allora probabilmente calerà…
 
Ultima modifica:
Illimity probabilmente ha ancora fame di liquidità sul lungo termine, ma non urgente; altrimenti avrebbe abbassato il rendimento del vincolo a 60m di mezzo punto, o l'avrebbe tolto. L'impressione è invece che abbiano cercato di sollecitare chi aveva esitato a vincolare entro gennaio, abbassando il rendimento di poco, con l'intenzione poi di riproporre lo stesso tasso, magari dopo due settimane. Ora Progetto gli ha in teoria scombinato i piani, e se Illimity mantenesse il 4% forse perderebbe qualche cliente; ma non credo con troppo danno. Sia per il tipo di offerta, sia per il forte investimento in pubblicità, mi sembra che Illimity e Progetto si rivolgano solo parzialmente allo stesso target. Ancora una volta, la conoscenza diffusa dei prodotti concorrenti è la normalità sul FOL, ma la carta visibilità nel mondo reale ha il suo peso tanto quanto, o forse più, dello zero virgola di una banca meno conosciuta. Almeno per strategie massive e di lungo termine.
 
Buongiorno a tutti
Vi chiedo se basarsi solo su chi dà l'interesse più alto non sia pericoloso. Tenete in considerazione la solidità della banca? Banca Ifis è solida ma di altre che leggo qui si sa poco o nulla... Lo so che c'è la garanzia sui 100.0000 depositati ma a me non basta per dormire sonni tranquilli.
Come fate a fidarvi? Che cosa valutate?
 
Buongiorno a tutti
Vi chiedo se basarsi solo su chi dà l'interesse più alto non sia pericoloso. Tenete in considerazione la solidità della banca? Banca Ifis è solida ma di altre che leggo qui si sa poco o nulla... Lo so che c'è la garanzia sui 100.0000 depositati ma a me non basta per dormire sonni tranquilli.
Come fate a fidarvi? Che cosa valutate?
credo che il rischio ci sia solo se si prendono azioni e obbligazioni ma se si ha un conto corrente o conto deposito si può stare tranquilli
 
La Schnabel ha detto che finora la stretta monetaria sta avendo scarso impatto sull'inflazione... Non mi è chiaro se significa alzare ancora o alzare ancora tanto non serve ad un piffero
 
Buongiorno a tutti
Vi chiedo se basarsi solo su chi dà l'interesse più alto non sia pericoloso. Tenete in considerazione la solidità della banca? Banca Ifis è solida ma di altre che leggo qui si sa poco o nulla... Lo so che c'è la garanzia sui 100.0000 depositati ma a me non basta per dormire sonni tranquilli.
Come fate a fidarvi? Che cosa valutate?
si certo io personalmente preferisco prendere uno 0,5 in meno ma avere una banca più solida.

Per esempio su Smart Bank non ci avrei messo un euro manco se avessero offerto il 5% esenbollo
 
Buongiorno a tutti,
mi inserisco nella discussione con una domanda che immagino si faranno in molti. Attualmente ho parcheggiato su FCA al 2.5 il patrimonio personale e familiare, sto guardando come si evolve la situazione.
Mi confermate che non ci sono altri conti deposito con svincolo libero E cedole trimestrali? Ho controllato quelli svincolabili più in voga (cf+, conto key) ma mi pare di capire che pur offrendo uno svincolo libero, in tutte le situazioni perderei gli interessi in caso si svincolo anticipato.

Con le caratteristiche di FCA sostanzialmente non c'è niente altro con rendimenti comparabili?

Chiedo scusa se ho interpretato male io le indicazioni. Grazie
 
Buongiorno a tutti,
mi inserisco nella discussione con una domanda che immagino si faranno in molti. Attualmente ho parcheggiato su FCA al 2.5 il patrimonio personale e familiare, sto guardando come si evolve la situazione.
Mi confermate che non ci sono altri conti deposito con svincolo libero E cedole trimestrali? Ho controllato quelli svincolabili più in voga (cf+, conto key) ma mi pare di capire che pur offrendo uno svincolo libero, in tutte le situazioni perderei gli interessi in caso si svincolo anticipato.

Con le caratteristiche di FCA sostanzialmente non c'è niente altro con rendimenti comparabili?

Chiedo scusa se ho interpretato male io le indicazioni. Grazie
Megliobanca ha lo stesso meccanismo di fca, cedole trimestrali e svincolo libero con mantenimento delle cedole già acquisite.
La differenza é che le cedole sono crescenti ad ogni anno, con una media del 4% se vincoli a 5 anni, medie più basse se vincoli a meno anni ma con tassi maggiori il primo anno... quindi in sostanza con megliobanca il primo anno prendi meno di fca ma dal secondo anno prendi di più.
 
No ma loro vogliono vincolare tutto al 5% e intanto stanno fermi 9 mesi a guardare le farfalle
Ma ache no, qui si tratta di aspettare almeno fine marzo non per la notte dei tempi siamo fermi dal 2012 ora tutta questa paura per un mese in piu' è assurda.

Se uno non resiste piu' c'è conto Key al 4,5% e ciaone, va bene pure
 
penso che la direzione della banche centrali sia la recessione
a quel punto potremmo aver fatto il picco di tassi
rimango dell'idea che si possa parlare di inversione solo dal '24 in poi

BOE’S TENREYRO: A MASSIVE RECESSION IS NEEDED TO KEEP CPI AT 2%.
BOE’S TENREYRO: WHERE I SEE MYSELF NOW, I WOULD CONSIDER A RATE CUT BUT CAN'T SAY AT WHICH MEETING I WOULD VOTE FOR THIS.
BOE'S HASKEL: I AM VERY WORRIED ABOUT MOMENTUM BUILDING ON INFLATION.
BOE'S HASKEL: I AM READY TO ACT FORCEFULLY ON INFLATION IF NEEDED.
 
Megliobanca ha lo stesso meccanismo di fca, cedole trimestrali e svincolo libero con mantenimento delle cedole già acquisite.
La differenza é che le cedole sono crescenti ad ogni anno, con una media del 4% se vincoli a 5 anni, medie più basse se vincoli a meno anni ma con tassi maggiori il primo anno... quindi in sostanza con megliobanca il primo anno prendi meno di fca ma dal secondo anno prendi di più.
Non proprio. Megliobanca ti svincola le somme dopo la richiesta con un preavviso di 32 giorni quindi la disponibilità non è immediata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro