Previsione sui tassi d'interesse futuri sui conti deposito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
stessa spesa al discount prima della guerra 40 euro adesso 70 euro... calcolatela voi la percentuale dell'aumento :)
Guarda spiegalo a lui che segue il paniere istat...non riesco a fargli capire che il 12% è l'inflazione per le allodole, la reale supera anche il 20% lo capisce anche un bimbo, non ha ancora capito che i dati sono viziati dalle rivalutazioni, a buon intenditore poche parole. sembra di rivivere la storia vissuta con il green pass, è giusto dicevano, boh a me pareva una cag.ata.
 
Guarda spiegalo a lui che segue il paniere istat...non riesco a fargli capire che il 12% è l'inflazione per le allodole, la reale supera anche il 20% lo capisce anche un bimbo, non ha ancora capito che i dati sono viziati dalle rivalutazioni, a buon intenditore poche parole. sembra di rivivere la storia vissuta con il green pass, è giusto dicevano, boh a me pareva una cag.ata.
cosa c'entra il green pass (su cui ero FORTEMENTE contrario) con l'inflazione non lo so proprio, comunque. Semplicemente l'esperienza singola può essere anche molto diversa, è per questo che si fanno le statistiche a livello nazionale.
 
cosa c'entra il green pass (su cui ero FORTEMENTE contrario) con l'inflazione non lo so proprio, comunque. Semplicemente l'esperienza singola può essere anche molto diversa, è per questo che si fanno le statistiche a livello nazionale.
oh ma niente, "sembra di rivivere" perchè all'epoca non si vedeva il senso, ora te non vedi che l'inflazione non è quella dichiarata dall istat., tu ti fidi dei dati ufficiali, io no! non mi fido nemmeno dei bilanci di una banca figurati.
110 e basta
 
Sempre più on the road 5% (© Bob:cool:)
 
No ma loro vogliono vincolare tutto al 5% e intanto stanno fermi 9 mesi a guardare le farfalle
Dopo i tuoi molteplici interventi mi sorge spontanea una domanda: esprimi una tua opinione ossessiva o sei promotore dei conti di deposito?:asd::5eek:
 
martedì ore 14:30 CPI USA
il consensus attuale dice +0.25% al 90% per il FOMC del 22 marzo, vediamo come e se varia.

kTNezzga_o.png
 
Dopo i tuoi molteplici interventi mi sorge spontanea una domanda: esprimi una tua opinione ossessiva o sei promotore dei conti di deposito?:asd::5eek:
Non ragioniam di lor, ma guarda e passa
 
Dopo aver fatto un ultimo vincolo a giugno 2022 su Conto Key (60 mesi al 2%, sembra preistoria), come molti altri sono rimasto alla finestra in attesa di tempi (e tassi) migliori, parcheggiando la liquidità su conto Progetto prima e su Fca poi.
Da qualche giorno questi tempi migliori sembrerebbero arrivati con la nuova offerta del 4,5 di Conto Key, ma sono ugualmente molto dibattuto.
1) Vincolare, i pro: Conto Key ha appena fatto un bel rialzo, era quello che aspettavo, è probabile che altre banche nel breve periodo eguaglieranno questa offerta, ma quante possibilità che ci sono che la superino? Poche, per cui, perché aspettare?
2) Aspettare, i pro: se Conto Key ha alzato così tanto è perché vuole raccogliere ora quanto più possibile ai tassi più bassi, perché sa che i tassi sono destinati a salire ancora quindi non potranno non esserci offerte superiori a questa. Per cui, perché vincolare?

Non riesco razionalmente a scegliere quale delle due opzioni sia più probabile, perciò penso che alla fine opterò per vincolare una parte della liquidità (un 30-35%) con Conto Key e lasciare comunque una parte pronta per approfittare di eventuali tassi maggiorati.
Perché in fondo in fondo spero che tra qualche mese esca fuori CF+ o Rendimax con una super offerta al 5% valida solo per poche settimane...
 
Dopo aver fatto un ultimo vincolo a giugno 2022 su Conto Key (60 mesi al 2%, sembra preistoria), come molti altri sono rimasto alla finestra in attesa di tempi (e tassi) migliori, parcheggiando la liquidità su conto Progetto prima e su Fca poi.
Da qualche giorno questi tempi migliori sembrerebbero arrivati con la nuova offerta del 4,5 di Conto Key, ma sono ugualmente molto dibattuto.
1) Vincolare, i pro: Conto Key ha appena fatto un bel rialzo, era quello che aspettavo, è probabile che altre banche nel breve periodo eguaglieranno questa offerta, ma quante possibilità che ci sono che la superino? Poche, per cui, perché aspettare?
2) Aspettare, i pro: se Conto Key ha alzato così tanto è perché vuole raccogliere ora quanto più possibile ai tassi più bassi, perché sa che i tassi sono destinati a salire ancora quindi non potranno non esserci offerte superiori a questa. Per cui, perché vincolare?

Non riesco razionalmente a scegliere quale delle due opzioni sia più probabile, perciò penso che alla fine opterò per vincolare una parte della liquidità (un 30-35%) con Conto Key e lasciare comunque una parte pronta per approfittare di eventuali tassi maggiorati.
Perché in fondo in fondo spero che tra qualche mese esca fuori CF+ o Rendimax con una super offerta al 5% valida solo per poche settimane...
Praticamente ti sei risposto da solo. Le tue osservazioni sono in buona parte condivisibili.
La mia personale sensazione è che si possa andare on the road 5%, soprattutto se le aspettative di 2 rialzi dello 0,50% a marzo e maggio dei tassi BCE verranno confermate.
 
Dopo aver fatto un ultimo vincolo a giugno 2022 su Conto Key (60 mesi al 2%, sembra preistoria), come molti altri sono rimasto alla finestra in attesa di tempi (e tassi) migliori, parcheggiando la liquidità su conto Progetto prima e su Fca poi.
Da qualche giorno questi tempi migliori sembrerebbero arrivati con la nuova offerta del 4,5 di Conto Key, ma sono ugualmente molto dibattuto.
1) Vincolare, i pro: Conto Key ha appena fatto un bel rialzo, era quello che aspettavo, è probabile che altre banche nel breve periodo eguaglieranno questa offerta, ma quante possibilità che ci sono che la superino? Poche, per cui, perché aspettare?
2) Aspettare, i pro: se Conto Key ha alzato così tanto è perché vuole raccogliere ora quanto più possibile ai tassi più bassi, perché sa che i tassi sono destinati a salire ancora quindi non potranno non esserci offerte superiori a questa. Per cui, perché vincolare?

Non riesco razionalmente a scegliere quale delle due opzioni sia più probabile, perciò penso che alla fine opterò per vincolare una parte della liquidità (un 30-35%) con Conto Key e lasciare comunque una parte pronta per approfittare di eventuali tassi maggiorati.
Perché in fondo in fondo spero che tra qualche mese esca fuori CF+ o Rendimax con una super offerta al 5% valida solo per poche settimane...
Ma non vedi che danno tutte il 4% ormai cosa rischi, nulla, non è che domani ritrovi il 2% e devono ancora alzare dalla bce...
Da aprile le compagnie telefoniche inizieranno a modulare sulla base dell'inflazione. Si andrà anche oltre il 5%. Il crollo veloce CPI (da verificare) potrebbe esserci solo in caso di cessazione delle ostilità in Ucraina in primavera inoltrata, hai comunque diversi mesi di tempo per decidere
 
OT
WindTre è l’unica compagnia che ha previsto ,con PMU ,che le proprie tariffe si modificheranno automaticamente in base al tasso di inflazione,una sorta di scala mobile della tariffa , e questa si aggiunge TIM che ha giustificato le ultime PMU con l’andamento dei prezzi ,ma tutte le altre si ben guardate dal tirare in ballo l’inflazione
Fine OT
 
Dopo aver fatto un ultimo vincolo a giugno 2022 su Conto Key (60 mesi al 2%, sembra preistoria), come molti altri sono rimasto alla finestra in attesa di tempi (e tassi) migliori, parcheggiando la liquidità su conto Progetto prima e su Fca poi.
Da qualche giorno questi tempi migliori sembrerebbero arrivati con la nuova offerta del 4,5 di Conto Key, ma sono ugualmente molto dibattuto.
1) Vincolare, i pro: Conto Key ha appena fatto un bel rialzo, era quello che aspettavo, è probabile che altre banche nel breve periodo eguaglieranno questa offerta, ma quante possibilità che ci sono che la superino? Poche, per cui, perché aspettare?
2) Aspettare, i pro: se Conto Key ha alzato così tanto è perché vuole raccogliere ora quanto più possibile ai tassi più bassi, perché sa che i tassi sono destinati a salire ancora quindi non potranno non esserci offerte superiori a questa. Per cui, perché vincolare?

Non riesco razionalmente a scegliere quale delle due opzioni sia più probabile, perciò penso che alla fine opterò per vincolare una parte della liquidità (un 30-35%) con Conto Key e lasciare comunque una parte pronta per approfittare di eventuali tassi maggiorati.
Perché in fondo in fondo spero che tra qualche mese esca fuori CF+ o Rendimax con una super offerta al 5% valida solo per poche settimane...
Nel dubbio su argomenti contrapposti, e comunque fondati, io per decidere ho esteso la valutazione a considerazioni di fondo sulla banca con cui scegliere di vincolarmi per un lungo periodo.
Poiché (valutazione del tutto soggettiva) considero l'eventuale ricorso al FITD come un male minore, ma pur sempre un male, personalmente e controcorrente io non ho visto molto bene questo rilancio di Progetto sui vincoli, restando indietro sui rendimenti del semivincolato, oltretutto e chissà perché mantenendolo come tramite necessario per aprire il conto Key. Se il loro obiettivo sarà di mischiarsi alla folla delle offerte al rilancio, a mio avviso il loro cambio di strategia potrebbe essere perdente: hanno competitors più conosciuti, e con una maggiore consistenza patrimoniale.
Io passo, anzi in mancanza di rilanci sul semilibero sto svuotando Progetto in attesa di offerte che mi siano più "simpatiche".
 
OT
Il link della discussione del calcolo rendimenti conto deposito vol.XII potete scriverlo? Non trovo più la nuova pagina, essendo stato chiuso il vol. XI, GRAZIE
 
Dopo aver fatto un ultimo vincolo a giugno 2022 su Conto Key (60 mesi al 2%, sembra preistoria), come molti altri sono rimasto alla finestra in attesa di tempi (e tassi) migliori, parcheggiando la liquidità su conto Progetto prima e su Fca poi.
Da qualche giorno questi tempi migliori sembrerebbero arrivati con la nuova offerta del 4,5 di Conto Key, ma sono ugualmente molto dibattuto.
1) Vincolare, i pro: Conto Key ha appena fatto un bel rialzo, era quello che aspettavo, è probabile che altre banche nel breve periodo eguaglieranno questa offerta, ma quante possibilità che ci sono che la superino? Poche, per cui, perché aspettare?
2) Aspettare, i pro: se Conto Key ha alzato così tanto è perché vuole raccogliere ora quanto più possibile ai tassi più bassi, perché sa che i tassi sono destinati a salire ancora quindi non potranno non esserci offerte superiori a questa. Per cui, perché vincolare?

Non riesco razionalmente a scegliere quale delle due opzioni sia più probabile, perciò penso che alla fine opterò per vincolare una parte della liquidità (un 30-35%) con Conto Key e lasciare comunque una parte pronta per approfittare di eventuali tassi maggiorati.
Perché in fondo in fondo spero che tra qualche mese esca fuori CF+ o Rendimax con una super offerta al 5% valida solo per poche settimane...
Credo siano sentimenti condivisi da molti. Segni di abbassamento dei tassi al momento non ce ne sono, anzi sono schedulati ulteriori aumenti. Personalmente non mi sono sentito di spostarmi da Fca per la velocità con cui si possono movimentare i capitali senza perdere gli interessi accumulati. Non essendoci di fatto conti deposito con questa caratteristica (vedi qualche messaggio fa) attendo di vedere loro ulteriori rialzi. Se a questo aggiungi una situazione internazionale critica penso sia sensato attendere, per chi se la sente.
 
non mi pare che la news di oggi sia stata gradita dal mercato che vende TdS USA su tutta la curva.
niente di nuovo.
 
Ieri riflettevo: fino all'altro giorno si prendevano interessi sotto il 2%. Ora si ha la possibilità di vincolare per 36 mesi al 3.70%(solo un esempio su tanti). Penso che prima o poi torneranno quei tassi passati, quindi...non è meglio bloccare questo 3,70% che non molto tempo fa sembrava impossibile?
 
E' possibile che i tassi aumentino ulteriormente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro