Previsione sui tassi d'interesse futuri sui conti deposito

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Come ho detto prima il +50 di oggi era già scontato da tempo sui prezzi dei BTP, mentre sono i segnali di una Bce meno aggressiva sono state delle novità impreviste, ecco perché i TDS hanno prezzi in salita e rendimenti in calo. Almeno io la vedo cosi
Al contrario di quello che ci stavamo aspettando, la discesa dei rendimenti si sta mangiando le aspetattive dei rialzi dei tassi. Leggendo di là stanno acquistando quindi significa che si aspettano ulteriori cali di rendimento al contrario di quanto dovrebbe essere alla luce della variazione di +0,50 BCE avvenuta senza riguardo ai problemi contingenti semplicemente perchè era stato già dato per certo dalla stessa BCE (mentre oggi il 50% delle previsioni esterne invece dava lo 0,25 sui dati contingenti).
La Lagarde non poteva rimangiarsi la parola anche su questo. Questo aumento non è più coerente alla situazione attuale che si è venuta a creare con le banche e le aspettative di recessione.
 
Ultima modifica:
Credo che BTP e TdS in genere salgano perché il +50 era scontato, mentre sia dal voto non unanime che dal discorso della lagarde sono emersi segnali che la Bce sarà meno aggressiva del previsto
Al contrario di quello che ci stavamo aspettando, la discesa dei rendimenti si sta mangiando le aspetattive dei rialzi dei tassi. Leggendo di là stanno acquistando quindi significa che si aspettano ulteriori cali di rendimento al contrario di quanto dovrebbe essere alla luce della variazione di +0,50 BCE avvenuta senza riguardo ai problemi contingenti semplicemente perchè era stato già dato per certo dalla stessa BCE (mentre oggi il 50% delle previsioni esterne invece dava lo 0,25 sui dati contingenti).
La Lagarde non poteva rimangiarsi la parola anche su questo. Questo aumento non è più coerente alla situazione attuale che si è venuta a creare con le banche e le aspettative di recessione.
Scusa, ma non stavate dicendo la stessa cosa ?
Non capisco dove sia la contrapposizione portata avanti nel batti e ribatti...
 
In realtà negli ultimi mesi abbiamo avuto un trend rialzista un po' di tutte le banche non solo sui vincoli di breve e media durata ma anche per i vincoli sulla lunga durata. Diverse banche hanno alzato i propri tassi portandoli al 4% o al 4,5% come nel caso di conto Key. Ovviamente può capitare che qualche banca faccia il pieno di liquidità e abbassi i propri tassi per un periodo come successo a Megliobanca ed Illimity, quest'ultima tra l'altro dopo poco tempo ha rialzato nuovamente al 4%. Un trend ribassista ad oggi non lo vedo. Tra l'altro lo vedrei strano con i tassi BCE in salita
Sono daccordo, una rondine non fa primavera si diceva un tempo...
 
Io non riesco a capire come mai nessuna banca abbia affiancato il 4,5 di Progetto...
 
Io non riesco a capire come mai nessuna banca abbia affiancato il 4,5 di Progetto...
a 5 anni no
ma aidexa l'ha pareggiato.
evidenemente ragionano sul fatto che nel 4° e 5° anno del vincolo quel 4,50 potrebbe costargli molto
 
Io non riesco a capire come mai nessuna banca abbia affiancato il 4,5 di Progetto...
Con le ultime previsioni è abbastanza scontato che sul lungo termine le banche tendano a non superare il 4% (vedi miei post qualche pagina indietro)
 
Io non riesco a capire come mai nessuna banca abbia affiancato il 4,5 di Progetto...
Bisogna avere solo pazienza. Hanno atteso la decisione di Lagarde prima di modificare i tassi, pertanto ritengo che qualche banca tra CF+, Illimity, Cherry e Ifis probabilmente alzerà i tassi nelle prossime settimane
 
Ultima modifica:
Vivibanca ha portato il 24 mesi al 4%, il 60 mesi è rimasto 4.
 
Vivibanca ha portato il 24 mesi al 4%, il 60 mesi è rimasto 4.
Ogni banca fa le sue scelte. E' chiaro che in questa fase i tassi si stanno livellando, non c'è più una grossa differenza tra i tassi sul medio e lungo periodo. Se una banca offrisse un 5% a 24 mesi e a 60 mesi non sarebbe niente male, avremmo doppia possibilità di scelta.
 
Ultima modifica:
e con la botta di questo weekend (credit suisse) e il fallimento delle due banche USA è ormai anche MOLTO in dubbio che FED e BCE alzeranno ancora i tassi al ritmo velocissimo sin qui tenuto; anzi il mercato ha iniziato a scontare un RIBASSO dei tassi già da giugno di quest'anno; infatti i rendimenti dei titoli di stato stan crollando.
io procedo a vincolare qualcosa (il grosso mi si libera ad aprile) su progetto a 4-5 anni, il resto è già su BTP ed obbligazioni EU a 1-3 anni.
 
e con la botta di questo weekend (credit suisse) e il fallimento delle due banche USA è ormai anche MOLTO in dubbio che FED e BCE alzeranno ancora i tassi al ritmo velocissimo sin qui tenuto; anzi il mercato ha iniziato a scontare un RIBASSO dei tassi già da giugno di quest'anno; infatti i rendimenti dei titoli di stato stan crollando.
io procedo a vincolare qualcosa (il grosso mi si libera ad aprile) su progetto a 4-5 anni, il resto è già su BTP ed obbligazioni EU a 1-3 anni.
Seppur condivisibili le tue osservazioni ritengo che appena sarà passata la bufera di questi giorni si tornerà a monitorare l'andamento dell'inflazione per la decisione dei tassi FED e BCE. Fondamentalmente quello che è successo alle banche non dipende direttamente dal rialzo dei tassi, che anzi sta portando utili alle banche quanto a scelte sbagliate e sbilanciate delle banche in questione. Se in questo momento di tensione le colombe possono avere la meglio appena tornerà la quiete dopo la tempesta torneranno i falchi a farla da padrone.
Non credo proprio che a giugno ci saranno tagli né dalla FED né dalla BCE, anzi nemmeno entro l'anno, mia opinione personale.
 
L’inflazione è un problema grosso ma io rimango dell’idea che si deve pensare a raffreddarla con interventi più politici ,con riduzione di IVA dove possibile ,prezzi calmeriati sul fronte degli energetici o ,anche in questo caso ,pensando a toccare le accise ,e altri interventi finalizzati a stroncare la speculazione ; d’altronde i prezzi aumentano ma così non fanno i salari ,è una scelta macroeconomica per evitare un effetto di rincorsa tra prezzi e salari che aumenterebbe ulteriormente l’inflazione,ma un aumento dei tassi di sicuro per chi ha redditi fissi finisce per lasciarlo “becco e bastonato” perché magari ha anche un mutuo
 
Seppur condivisibili le tue osservazioni ritengo che appena sarà passata la bufera di questi giorni si tornerà a monitorare l'andamento dell'inflazione per la decisione dei tassi FED e BCE. Fondamentalmente quello che è successo alle banche non dipende direttamente dal rialzo dei tassi, che anzi sta portando utili alle banche quanto a scelte sbagliate e sbilanciate delle banche in questione. Se in questo momento di tensione le colombe possono avere la meglio appena tornerà la quiete dopo la tempesta torneranno i falchi a farla da padrone.
Non credo proprio che a giugno ci saranno tagli né dalla FED né dalla BCE, anzi nemmeno entro l'anno, mia opinione personale.
Ma infatti la "bufera" che gran bufera manco era, è già bella che passata, sono daccordo con te non ci sarà nessu taglio a Giugno
 
L’inflazione è un problema grosso ma io rimango dell’idea che si deve pensare a raffreddarla con interventi più politici ,con riduzione di IVA dove possibile ,prezzi calmeriati sul fronte degli energetici o ,anche in questo caso ,pensando a toccare le accise ,e altri interventi finalizzati a stroncare la speculazione ; d’altronde i prezzi aumentano ma così non fanno i salari ,è una scelta macroeconomica per evitare un effetto di rincorsa tra prezzi e salari che aumenterebbe ulteriormente l’inflazione,ma un aumento dei tassi di sicuro per chi ha redditi fissi finisce per lasciarlo “becco e bastonato” perché magari ha anche un mutuo
Una riduzione dell'IVA non riduce l'inflazione, anzi, la aggrava visto che una misura del genere può avere due soli esiti: gli imprenditori alzano i prezzi e incamerano lo "sconto" sull'IVA oppure gli imprenditori non alzano i prezzi ma lo "sconto" dell'IVA fa aumentare la domanda. In entrambi i casi siamo punto e da capo.

I prezzi calmierati possono essere una soluzione, ma un'attuazione equa è molto difficile e facendo una cosa ad mentula canis si finirà che semplicemente il cerino in mano resterà agli imprenditori invece che ai consumatori. (non sono aumentati solo i costi dei prodotti per i consumatori finali ma anche i costi che le imprese pagano per le materie prime. E non parliamo nemmeno dell'energia che tuttora ha prezzo più che doppio rispetto al pre-pandemia)

Per dare un colpo politico all'inflazione servirebbe tassare fortemente chi ha guadagnato tanto da essa, soprattutto se in modo speculativo, e al contempo dare misure di sostegno mirate a chi ha redditi bassi e fissi finché non si esce dalla tempesta. Una misura del genere però è impossibile con la classe politica nostrana, e ancora di più se al governo c'è la destra che è più dalla parte degli imprenditori rispetto alle altre forze politiche, quindi si va per la via che provoca meno bruciori di stomaco pubblici: si lascia alzare i tassi alla BCE, la gente la prende in quel posto mediamente allo stesso modo (salvo chi ha mutui a tasso variabile che invece viene pestato a sangue) e l'inflazione scende coi suoi tempi nell'arco di 1-2 anni.
 
Una riduzione dell'IVA non riduce l'inflazione, anzi, la aggrava visto che una misura del genere può avere due soli esiti: gli imprenditori alzano i prezzi e incamerano lo "sconto" sull'IVA oppure gli imprenditori non alzano i prezzi ma lo "sconto" dell'IVA fa aumentare la domanda. In entrambi i casi siamo punto e da capo.

I prezzi calmierati possono essere una soluzione, ma un'attuazione equa è molto difficile e facendo una cosa ad mentula canis si finirà che semplicemente il cerino in mano resterà agli imprenditori invece che ai consumatori. (non sono aumentati solo i costi dei prodotti per i consumatori finali ma anche i costi che le imprese pagano per le materie prime. E non parliamo nemmeno dell'energia che tuttora ha prezzo più che doppio rispetto al pre-pandemia)

Per dare un colpo politico all'inflazione servirebbe tassare fortemente chi ha guadagnato tanto da essa, soprattutto se in modo speculativo, e al contempo dare misure di sostegno mirate a chi ha redditi bassi e fissi finché non si esce dalla tempesta. Una misura del genere però è impossibile con la classe politica nostrana, e ancora di più se al governo c'è la destra che è più dalla parte degli imprenditori rispetto alle altre forze politiche, quindi si va per la via che provoca meno bruciori di stomaco pubblici: si lascia alzare i tassi alla BCE, la gente la prende in quel posto mediamente allo stesso modo (salvo chi ha mutui a tasso variabile che invece viene pestato a sangue) e l'inflazione scende coi suoi tempi nell'arco di 1-2 anni.
Quanto affermi non dico che sia sbagliato ma io parto da una prospettiva diversa ovvero che l’aumento dei tassi ,perché consegua gli obbiettivi di riduzione dell’inflazione ,non faccia bene alla crescita economica e quindi anziché curare il malato ne aggravi le condizioni,se c’è crescita anche un’inflazione lontana dal target porta comunque a aumento dei redditi che può essere l’altra strada per compensare la perdita di potere di acquisto dovuta all’inflazione ; ovviamente è una prospettiva che può non essere condivisibile e chiaramente solo in futuro potremmo dire se scelte fatte sono state giuste oppure no,anche se aggiungo che comunque non mi aspetto sfracelli ,l’economia occidentali sono ancora piuttosto forti per poter permettere alla BCE di provarle tutte per conseguire gli obbiettivi che si prefigge : crescita e inflazione sotto controllo
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro