Previsioni 2023 detrazione 50% per acquisto box auto di pertinenza

DjPerfe

Nuovo Utente
Registrato
8/1/16
Messaggi
236
Punti reazioni
9
Buongiorno a tutti,
questa mattina ho fatto una proposta per l'acquisto di un box auto pertinenziale a costruttore.
Per questo tipo di acquisto immobiliare, fino al 31/12/2022 è prevista la detrazione del 50%.
Per motivi tecnici io potrò andare a rogito solo nel 2023 e quindi ho un gran timore sulle sorti di questa agevolazione per il prossimo anno...
Secondo voi lo manterranno? E in che misura? Ovviamente si parla di ipotesi basate sul nulla eh?
grazie 1000.
ciao
 
Impossibile saperlo prima.
Cmq, se non ho capito male, la detrazione non è sul 50% del prezzo d'acquisto, ma sui costi di realizzazione / costruzione del box.
 
Sì confermo. Sul costo di costruzione
 
Sì confermo. Sul costo di costruzione

"Possono beneficiare della detrazione i contribuenti, residenti e non residenti, che acquistano da impresa costruttrice (anche cooperativa edilizia) box o posti auto pertinenziali ad un immobile destinato ad uso abitativo. La detrazione d'imposta è pari al 50% della spesa sostenuta fino ad un massimo di 96mila euro per unità immobiliare; per questa tipologia di intervento la detrazione spetta limitatamente alle spese sostenute per la realizzazione, a condizione che queste siano comprovate dal venditore tramite apposita attestazione. Per fruire della detrazione è dunque necessario che l'impresa costruttrice rilasci al compratore, oltre alla fattura, anche una dichiarazione che attesti l'ammontare delle spese relative alla pura realizzazione del box."

Corretto.

Ora io avrei una domanda: ma se si acquistasse, tramite agenzia, dal costruttore (quindi non da un privato che ha già acquistato sulla carta dal costruttore e poi rivende subito il 'nuovo'), vale lo stesso? Cioè si può detrarre il tutto?

Alla fine l'agenzia fa solo da 'mediazione', ma la proposta (eventualmente accettata) è diretta al costruttore.

Grazie
 
Buongiorno a tutti,
questa mattina ho fatto una proposta per l'acquisto di un box auto pertinenziale a costruttore.
Per questo tipo di acquisto immobiliare, fino al 31/12/2022 è prevista la detrazione del 50%.
Per motivi tecnici io potrò andare a rogito solo nel 2023 e quindi ho un gran timore sulle sorti di questa agevolazione per il prossimo anno...
Secondo voi lo manterranno? E in che misura? Ovviamente si parla di ipotesi basate sul nulla eh?
grazie 1000.
ciao

Mi sembra proprio che questa detrazione assieme a molte altre sia stata già prorogata fino al 31/12/2024
 
A me sembra di ricordare il 50%
 
Qualcuno è riuscito a capire se è stata prorogato il 50% o se si è tornati al 36%?
Grazie
 
Nessuno che ci abbia capito qualcosa? grazie
 
Sul sito dell'Agenzia delle entrate non vedo scritto quale sia la percentuale in detrazione e comunque dato che per motivi personali acquisterei solo se la detrazione è del 50%, non posso certo scoprilo al momento del rogito....
 
Sul sito dell'Agenzia delle entrate non vedo scritto quale sia la percentuale in detrazione e comunque dato che per motivi personali acquisterei solo se la detrazione è del 50%, non posso certo scoprilo al momento del rogito....
Devi sentire da chi ti fa la dichiarazione dei redditi, poi eventualmente il notaio lo puoi sentire ben prima del giorno del rogito
 
Indietro