Prezzi Dei Carburanto. Sono Legali?

Maxbor

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Finalmente anche i carburanti iniziano ad avere il loro bel prezzo in Euro però...con sorpresa.

Gli stessi vengono indicati in millesimi.

Probabilmente i petrolieri lo hanno fatto per poter continuare nelle loro micro variazioni di prezzo che, secondo me, confondono il consumatore con l'aggiunta di tanti di quei....,999 finali che nei supermercati illudono i clienti sulla convenienza dei prezzi.

Per quanto mi risulta l'Euro è diviso e divisibile in centesimi, ed 1 cent. è appunto l'unità minima di misura e calcolo, oltre che di moneta.
Insomma, è come se prima avessere poturo indicare i prezzi con le frazioni di Lira!

Tutto ciò è legale? Io ho qualche dubbio.

Gli importi da pagare (o comunque da contabilizzare) non potranno mai avere più di due decimali. Gli importi intermedi, invece, prima di arrivare al valore finale da pagare, potranno anche usare più di due cifre dopo la virgola, per evitare che gli arrotondamenti producano effetti troppo marcati. Bisogna però ricordare che, nel passare dai millesimi ai centesimi, 5-6-7-8-9 millesimi si arrotondano all’unità di centesimo superiore e 1-2-3-4 millesimi si arrotondano all'unità di centesimo inferiore.

Indietro