Prezzi di vetrina e sconti... "chiedeteli sempre"

alex870

Nuovo Utente
Registrato
11/10/10
Messaggi
1.376
Punti reazioni
35
Oggi ho parlato con un AI per un immobile che in vetrina sta a 159K (55mt c.a.) con posto auto, proposto verbalmente 120K e lui ha risposto che era un pò basso e che forse il proprietario potrebbe accettare a 140 :) purtroppo però siamo ancora un pò lontani dal mio budget di spesa. (zona boccea, casalotti, selva candida).
 
Oggi ho parlato con un AI per un immobile che in vetrina sta a 159K (55mt c.a.) con posto auto, proposto verbalmente 120K e lui ha risposto che era un pò basso e che forse il proprietario potrebbe accettare a 140 :) purtroppo però siamo ancora un pò lontani dal mio budget di spesa. (zona boccea, casalotti, selva candida).

beh uno sconto del 10% mi sembra proprio il minimo minimo minimo da provare sul prezzo di vetrina
 
Guarda che gli sconti ci sono sempre stati. Sempre. C'e stato solo un periodo, piuttosto breve per la verità dove le case venivano vendute in 10 giorni ai prezzi di cartello, anzi taluni agenti facevano pure aste al rialzo.*
Adesso sono gli stessi agenti che addirittura AL TELEFONO ti dicono che il prezzo e' ampiamente trattabile.*
Ma l'italiano e' così; ottiene lo sconto e pensa di essere stato bravo e di aver fatto l'affare.*
 
Guarda che gli sconti ci sono sempre stati. Sempre. C'e stato solo un periodo, piuttosto breve per la verità dove le case venivano vendute in 10 giorni ai prezzi di cartello, anzi taluni agenti facevano pure aste al rialzo.*
Adesso sono gli stessi agenti che addirittura AL TELEFONO ti dicono che il prezzo e' ampiamente trattabile.*
Ma l'italiano e' così; ottiene lo sconto e pensa di essere stato bravo e di aver fatto l'affare.*

hai fiuto nel sentire il mercato. conferma col fatto che 3 giorni fà sono andato a vedere un app di 100 mt in vendita 6 mesi fà a 145mila,ora lo vende a 110 e l'ai mi ha detto a 4 occhi alla fine che si può ancora scendere . cosa significa ? che il mercato deve andare a una svalutazione del 50% come dico da tempo?
 
Guarda che gli sconti ci sono sempre stati. Sempre. C'e stato solo un periodo, piuttosto breve per la verità dove le case venivano vendute in 10 giorni ai prezzi di cartello, anzi taluni agenti facevano pure aste al rialzo.*
Adesso sono gli stessi agenti che addirittura AL TELEFONO ti dicono che il prezzo e' ampiamente trattabile.*
Ma l'italiano e' così; ottiene lo sconto e pensa di essere stato bravo e di aver fatto l'affare.*

Io sono Italiano,insomma,dimmi qual'e' lo sconto per pensare di essere stato bravo.
Grazie!
 
Ho un immobile di famiglia e sto pensando di venderlo, per farmi un'idea del prezzo ho cercato su internet annunci immobiliari di varie agenzie, di solito di quanto si abbassa il prezzo rispetto a quello che chiedono all'inizio?
Grazie
 
Ho un immobile di famiglia e sto pensando di venderlo, per farmi un'idea del prezzo ho cercato su internet annunci immobiliari di varie agenzie, di solito di quanto si abbassa il prezzo rispetto a quello che chiedono all'inizio?
Grazie
dipende da diversi fattori.
Le case piccole scontano meno delle grandi, le case civili scontano meno di quelle di pregio, al Nord scontano meno che al Sud ecc ecc
 
Dipende da casa e dal prezzo rispetto la zona.

Visto che mi piace sempre fare esempi pratici, in zona di Via Venini a Milano proprio adesso Dicembre 2012 nello stesso condominio di recente costruzione vi sono due appartamenti indentici in vendita.

Uno è al primo piano, non è mai stato abitato e il costruttore da 210.000 Euro è sceso a 180.000 Euro dopo l'estate. La sensazione è che una buona trattativa può anche farlo calare di 5-7.000 Euro non di più (io ci ho provato con un taglio più grosso). Chi spunta 10.000 euro è veramente in gamba.

Un altro è al secondo piano in vendita da agenzia nella stessa tromba di scale. Ho visto le foto e non mi pare siano stati fatti lavori o che ci sia stata una scelta di capitolato particolare. Il prezzo?. 245.000 Euro :eek::eek::eek:
Preferisco non definire l'acquirente che riesce magari a farsi scalare 45.000 e poi dire che ha fatto l'affare. :rolleyes:

Ad ogni modo l'esempio di sopra è la testimonianza di come i salumieri "pesano" il prosciutto con più diligenza di quanto uno pseudo agente immobiliare valuti gli appartamenti. Quindi non basarsi MAI sulle loro valutazioni a casaccio magari fatte per accaparrarsi l'incarico.

Sia ben chiaro che non voglio dare contro la categoria perchè di agenti immobiliari in gamba ne ho conosciuti anch'io diversi. Uno poco prima di Natale.
 
hai fiuto nel sentire il mercato. conferma col fatto che 3 giorni fà sono andato a vedere un app di 100 mt in vendita 6 mesi fà a 145mila,ora lo vende a 110 e l'ai mi ha detto a 4 occhi alla fine che si può ancora scendere . cosa significa ? che il mercato deve andare a una svalutazione del 50% come dico da tempo?

se non hai fretta mettiti pure in pantofole
trovi roba migliore a prezzi più bassi

il tempo è denaro OK!
 
Io sto usando un'altra tecnica. Dispongo di un budget MASSIMO di 160k.
Quindi dopo aver visto l'immobile da 200k circa di media parlo chiaro e dico all'agente immobiliare di turno o al proprietario che a livello di soldi ho 160k, non un centesimo in più e non dipende dalla mia volontà ma dal fatto che tra mutuo e contanti quella somma ho.
Quindi se accettano compro altrimenti saluto.
Tanto è inutile. Io non posso rovinarmi la vita per una casa. Ho quei soldi, ne sto mettendo da parte altri ma non posso fare i miracoli.
Quindi parlo chiaro per evitare che si facciano dei film in testa e si aspettino che abbia chissà quali soldi...
 
Io sto usando un'altra tecnica. Dispongo di un budget MASSIMO di 160k.
Quindi dopo aver visto l'immobile da 200k circa di media parlo chiaro e dico all'agente immobiliare di turno o al proprietario che a livello di soldi ho 160k, non un centesimo in più e non dipende dalla mia volontà ma dal fatto che tra mutuo e contanti quella somma ho.
Quindi se accettano compro altrimenti saluto.
Tanto è inutile. Io non posso rovinarmi la vita per una casa. Ho quei soldi, ne sto mettendo da parte altri ma non posso fare i miracoli.
Quindi parlo chiaro per evitare che si facciano dei film in testa e si aspettino che abbia chissà quali soldi...

finora come è andata? Che reazioni hai avuto? (Certo che da 200k a 160k non è nemmeno questo scontone assurdo, in linea di massima...)
 
Io sto usando un'altra tecnica. Dispongo di un budget MASSIMO di 160k.
Quindi dopo aver visto l'immobile da 200k circa di media parlo chiaro e dico all'agente immobiliare di turno o al proprietario che a livello di soldi ho 160k, non un centesimo in più e non dipende dalla mia volontà ma dal fatto che tra mutuo e contanti quella somma ho.
Quindi se accettano compro altrimenti saluto.
Tanto è inutile. Io non posso rovinarmi la vita per una casa. Ho quei soldi, ne sto mettendo da parte altri ma non posso fare i miracoli.
Quindi parlo chiaro per evitare che si facciano dei film in testa e si aspettino che abbia chissà quali soldi...

però cosi ti sei messo un pavimento sotto a meno di 160 k € non ti mollano niente.
 
E oltre ai 160k ricordati anche le tasse, il notaio, la mediazione, qualche mobile nuovo (es. cucina, armadi...etc) e qualche spesa inevitabile (serratura di sicurezza etc.)
 
Indietro