Prezzi Obbligazioni al 13.04.2005

super_jellato

Spread or Spritz?
Registrato
10/5/01
Messaggi
15.009
Punti reazioni
529
Ciao,

inizio questo thread per comprendere se sono il solo che si sta accorgendo di un anomalia prezzi sul mkt obbligazionario...

Ultimamente in febb-marzo durante le scadenze tecniche c'è stato un bagno di sangue sulle obbligazioni,

e seguendo personalmente il btp 15.04.2009 3% ho visto passare i prezzi da 100,5 a 99,90/100 in continuazione...

Ad oggi addirittura quotano 100,75 nonostante le attese di rialzo tassi di almeno 0,5% per il 2005 (così fino a 2settimane fa)

La situazione la giudico molto pericolosa, non vorrei che fossero prezzi tenuti su apposta (facendo leva sui risparmiatori) per permettere un cambiamento di duration nel ptf fondi di molti gestori su periodi molto brevi e su tv.

Questi prezzi permetterebbero di uscire senza incidere sulle performance 2005 finora cumulate...

Voi che ne dite?

Ciao
 
super_jellato ha scritto:
Ciao,

inizio questo thread per comprendere se sono il solo che si sta accorgendo di un anomalia prezzi sul mkt obbligazionario...

Ultimamente in febb-marzo durante le scadenze tecniche c'è stato un bagno di sangue sulle obbligazioni,

e seguendo personalmente il btp 15.04.2009 3% ho visto passare i prezzi da 100,5 a 99,90/100 in continuazione...

Ad oggi addirittura quotano 100,75 nonostante le attese di rialzo tassi di almeno 0,5% per il 2005 (così fino a 2settimane fa)

La situazione la giudico molto pericolosa, non vorrei che fossero prezzi tenuti su apposta (facendo leva sui risparmiatori) per permettere un cambiamento di duration nel ptf fondi di molti gestori su periodi molto brevi e su tv.

Questi prezzi permetterebbero di uscire senza incidere sulle performance 2005 finora cumulate...

Voi che ne dite?

Ciao

non è chiaro quello che dici: i prezzi in sostanza non sono discesi da 100,5 a 99,9, ma saliti a 100,75, o hanno oscillato e adesso sono a 100,75?
 
super_jellato ha scritto:
Ciao,

inizio questo thread per comprendere se sono il solo che si sta accorgendo di un anomalia prezzi sul mkt obbligazionario...

Ultimamente in febb-marzo durante le scadenze tecniche c'è stato un bagno di sangue sulle obbligazioni,

e seguendo personalmente il btp 15.04.2009 3% ho visto passare i prezzi da 100,5 a 99,90/100 in continuazione...

Ad oggi addirittura quotano 100,75 nonostante le attese di rialzo tassi di almeno 0,5% per il 2005 (così fino a 2settimane fa)

La situazione la giudico molto pericolosa, non vorrei che fossero prezzi tenuti su apposta (facendo leva sui risparmiatori) per permettere un cambiamento di duration nel ptf fondi di molti gestori su periodi molto brevi e su tv.

Questi prezzi permetterebbero di uscire senza incidere sulle performance 2005 finora cumulate...

Voi che ne dite?

Ciao

scusa, non è chiaro quello che dici: i prezzi in sostanza non sono discesi da 100,5 a 99,9, ma saliti a 100,75, o hanno oscillato e adesso sono a 100,75?
 
i prezzi sono stati sempre in un range 99,90 - 100,5

in seguito poi alle previsioni di crescita dei tassi ( 2 week ago) dal minimo di 99,80 fatto toccare come di consueto nel giovedì della settimana di scadenze tecniche, hanno proseguito la corsa al rialzo toccando il top di 100,78

una cosa senza senso davvero...

mi aspetto un bello storno a brevissimo su prezzi più adeguati 100,20/30 circa (prendendo a riferimento il btp 4 anni citato sopra)
 
super_jellato ha scritto:
i prezzi sono stati sempre in un range 99,90 - 100,5

in seguito poi alle previsioni di crescita dei tassi ( 2 week ago) dal minimo di 99,80 fatto toccare come di consueto nel giovedì della settimana di scadenze tecniche, hanno proseguito la corsa al rialzo toccando il top di 100,78

una cosa senza senso davvero...

mi aspetto un bello storno a brevissimo su prezzi più adeguati 100,20/30 circa (prendendo a riferimento il btp 4 anni citato sopra)

è vero che un po' tutte le obbligazioni sono salite di prezzo nuovamente in modo secondo me eccessivo, io seguo ad esempio mediobanca russia dicembre 2008 (che non ha cedola) ed ora è salita a 90,5 euro con un rendimento lordo del 2,8 circa, e si tratta di un corporate.
 
Uscire, uscire e uscire dal fisso quattro/cinque anni, secondo me tra un po' ne vedremo delle belle.
 
giusto

con il thread ci tenevo a porre freno ai facili entusiasmi dei piccoli risparmiatori, dal momento che ho sentito di alcuni addetti titoli che tentano di attrarre clienti con tassi proposti del 4% facendoli andare su scadenze 10-15 anni...

state cauti...

ps. settimana prossima scadenze tecniche vediamo che succede sul mkt del tasso fisso eh eh

ciao
 
Indietro