prezzi per ristrutturare 2023

havokiano

👑utente gold👑
Registrato
8/11/09
Messaggi
39.853
Punti reazioni
2.157
domanda da un milione di dollari.. secondo voi dopo la bolla 110 sui condomini i prezzi inizieranno a diminuire o rimarranno comunque alti?
Ci sarà quindi possibilità di sfruttare il bonus al 90% oppure rimarrà comunque tutto bloccato con ditte del settore sempre introvabili che ti propongono lavori a 7 8 mesi?

la mia opinione è che i condomini che non hanno accettato i costi del 110, non accetteranno neppure quelli al 90 (se non hai accettato con uno sconto maggiore perchè accettare a prezzi più alti? già non hanno trovato l'accordo a prezzi inferiori) e si creerà un buco notevole nella domanda. Questo sempre secondo me smaltirà piano piano tutti i lavori rimasti in standby del 2022 ma per fine anno si dovrebbe iniziare a vedere un crollo notevole sui prezzi.
Poi c'è la questione guerra in ucraina dove molti articoli puntano a una svolta verso marzo di quest'anno (che farà accellerare al ribasso petrolio e gas)
In ultima analisi ma non meno importante, l'aumento dei tassi, il picco dei tassi di quest'anno secondo me toglierà dal mercato sia compratori di case nuove (meno mutui meno acquirenti disposti a fare lavori) sia gente che accede a finanziamenti o che semplicemente non ha fretta ed attende un calo di tassi probabile per il 2024. Non sarà una grossa fetta perchè molti comprano o ristrutturano senza finanziamento, ma comunque una % di persone c'è.

So che è tutto molto opinabile, sarei curioso di sapere le previsioni di qualcuno che lavora nel settore.
 
prezzi fletteranno
disponibilita imprese ci sara specie su lavori non agevolati o in cui non e' richiesto sconto in fattura
il bonus al 90% e' molto meno attraente del 110 i volumi caleranno molto
il mercato immobiliare si fermera con un calo delle compravendite e un successivo possibile calo dei prezzi nelle zone meno pregiate dove erano cmq saliti nel 2022
I tassi non e' detto che calino a breve ma bisogna sempre ricordarsi che si puo surrogare quindi non lo vedo come un ostacolo psicologico quanto un ostacolo in molti casi tecnico che non permette di chiudere la pratica alla banca.
 
Il 2023 sarà come il 2022…
c e ancora molta richiesta di servizi legati all edilizia…
lascio la mia personale opinione…. prezzi in sensibile diminuzione solo a seguito di crisi tipo 2008/2011.
 
Indietro