Prezzo delle Case in Germania

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Sì se escludi le città in "bolla" come Monaco, Francoforte, Düsseldorf...gli affitti e i prezzi delle case sono umani, o quantomeno allineati agli stipendi.
Un appunto - guardati dov'e´ Bruchsal, si tratta di un paesino in mezzo al nulla. A me la campagna piace, ma devi comprare i suoi prezzi con magari chesso´ Zogno, Erba, Schio, Montebelluna...(cittadine del nord comparabili, anzi direi piu´ grandi).

Comunque, anche nelle cittadine del nord - escludendo i dintorni di Milano - i prezzi si sono ormai sensibilmente abbassati. Certo, gli stipendi sono anche loro piuttosto bassi...

Ultima modifica:
Qui le sfrantumano sempre con i prezzi dei casermoni popolari di Berlino come se gli Italiani fossero tutti fessi..

Sì se escludi le città in "bolla" come Monaco, Francoforte, Düsseldorf...gli affitti e i prezzi delle case sono umani, o quantomeno allineati agli stipendi.
Un appunto - guardati dov'e´ Bruchsal, si tratta di un paesino in mezzo al nulla. A me la campagna piace, ma devi comprare i suoi prezzi con magari chesso´ Zogno, Erba, Schio, Montebelluna...(cittadine del nord comparabili, anzi direi piu´ grandi).

Comunque, anche nelle cittadine del nord - escludendo i dintorni di Milano - i prezzi si sono ormai sensibilmente abbassati. Certo, gli stipendi sono anche loro piuttosto bassi...

Bruchsal non è un paesino in mezzo al nulla, ma è una cittadina di 42.000 abitanti a non più di una dozzina di chilometri e un quarto d'ora di ottimi treni (ho provato, ci sono stato) da Karlsruhe, una delle principali città della parte occidentale della Germania sede della Corte Costituzionale tedesca e di almeno un centro di ricerca europeo (ci lavorano dei conoscenti). Vedere Bruchsal

Questo tanto per precisare che Zogno non c'entra niente, visto che è una cittadina di 8.000 abitanti a 60 km da Milano, dove non c'è circa niente e che può essere raggiunta in 3 ore con i mezzi pubblici.

bisogna contare anche che quelle case sono vecchie, quando ha fatto lo zoom ho letto 1962 e in una 1945 :eek: poi non so se sono restaurate

Bruchsal non è un paesino in mezzo al nulla, ma è una cittadina di 42.000 abitanti a non più di una dozzina di chilometri e un quarto d'ora di ottimi treni (ho provato, ci sono stato) da Karlsruhe, una delle principali città della parte occidentale della Germania sede della Corte Costituzionale tedesca e di almeno un centro di ricerca europeo (ci lavorano dei conoscenti). Vedere Bruchsal

Questo tanto per precisare che Zogno non c'entra niente, visto che è una cittadina di 8.000 abitanti a 60 km da Milano, dove non c'è circa niente e che può essere raggiunta in 3 ore con i mezzi pubblici.

Erik, è una cittadina in mezzo al nulla, o almeno così sarebbe normalmente considerata da un tedesco di "città". Karlsruhe è una città piccola, ed è a 30 km. Può essere tranquillamente paragonata a Bergamo.
La città "grande" più vicina è Mannheim, a 60 km.

Con questo non voglio dire che siano posti brutti, magari pure io ci vivrei. Ma non sono paragonabili a Vimercate, come fatto nel video.
Un luogo paragonabile a Vimercate sarebbe Bad Homburg, ad es.; oppure Solln a sud di Monaco di Baviera.

[per inciso: in Germania ci vivo e lavoro]

Ultima modifica:
bad homburg....c'e' un grossa filiale della mia azienda, mi avevan anche chiesto di andare li (ho risposto stoca....)

non solo.... Siemens ha una sede li....

anche Nokia però se sapevo che volevano chiuderla...

io ci sono stato per lavoro... proprio in Siemens!

i prezzi in Germania sono relativamente bassi per una molteplicità di motivi (naturalmente ci sono anche le città care, che conosciamo)

- Politica case popolari molto efficiente
- capillarità dell'industria sul territorio
- grosse agevolazioni fiscali per chi costruisce e destina uno o più appartamenti per la locazione ( attenzione questi non potranno mai più avere altra destinazione)

spesso costruiscono villette bi/trifamiliare dove un appartamento è destinato all'affitto per le agevolazioni...

non solo.... Siemens ha una sede li....

anche Nokia però se sapevo che volevano chiuderla...

io ci sono stato per lavoro... proprio in Siemens!

Siemens ha sedi praticamente ovunque nel sud della Germania, su.

Erlangen è la città Siemens per eccellenza.

bad homburg....c'e' un grossa filiale della mia azienda, mi avevan anche chiesto di andare li (ho risposto stoca....)

Eh in realtà per la Germania è anche una città con un buon clima e un bel paesaggio. Rispetto a dove sto ora ci andrei molto volentieri.

Eh in realtà per la Germania è anche una città con un buon clima e un bel paesaggio. Rispetto a dove sto ora ci andrei molto volentieri.

"bad" se non erro sta per "terme"...

- grosse agevolazioni fiscali per chi costruisce e destina uno o più appartamenti per la locazione ( attenzione questi non potranno mai più avere altra destinazione)

spesso costruiscono villette bi/trifamiliare dove un appartamento è destinato all'affitto per le agevolazioni...

Mi sembra una cosa curiosa ma non capisco il discorso del non potere cambiare destinazione... mi pare inefficiente.
Non posso vendere?
Non posso farci un ufficio/negozio?
Non posso trasferirmici io?
Non esistono scadenze temporali per questo limite?

Sarebbe interessante avere altri dettagli.

Mi sembra una cosa curiosa ma non capisco il discorso del non potere cambiare destinazione... mi pare inefficiente.
Non posso vendere?
Non posso farci un ufficio/negozio?
Non posso trasferirmici io?
Non esistono scadenze temporali per questo limite?

Sarebbe interessante avere altri dettagli.
non so darti dettagli maggiori... credo che si possa vendere ma rimane sempre per locazione...

non so se esistono 2 tipi d'agevolazione... una con tempo a scadere ergo meno agevolazioni... ecc...

Indietro