prezzo di vendita immobile con agenzia... Aiuto!!!

doctorwho

Nuovo Utente
Registrato
7/12/06
Messaggi
236
Punti reazioni
11
Ho visto un bell'appartamento con un'agenzia, faccio una proposta d'acquisto che viene regolarmente accettata, esente mediazione. Appartamento in fase di costruzione.


Dopo pochi giorni noto lo stesso appartamento pubblicizzato da una nota agenzia nazionale ad un prezzo sensibilmente ridotto, diciamo che a quanto ho comprato, quest'ultima agenzia lo pone in vendita.

ho contestato il sovraprezzo al costruttore il quale ha riferito, che il prezzo di vendita praticato dall'agenzia più vantaggioso non corrisponde alla realtà, è fatto per attirare gente nell'agenzia, e che farebbero pagare le porte a parte (sic!!)

mi pare strano che un'agenzia di fama europea pratichi simili giochetti...

Chissà se fosse possibile, risalendo alle trascrizioni dei compromessi stipulati per gli appartamenti identici al mio, risalire ai prezzi...

Ma l'agente immobiliare non avrebbe dovuto garantirmi il prezzo di mercato????
 
non ho capito cosa vuoi sapere :confused:
anche su Attico si trova spesso lo stesso appartamento pubblicizzato da più agenzie con prezzi non sempre uguali :yes: nuovi ed anche usati :yes:
se riescono a venderlo ad un prezzo superiore al minimo richiesto dal costruttore faranno a metà :censored: :censored: :censored: :censored:
 
vorrei sapere se, siccome lo ho visto a meno, posso imporre di pagare meno al saldo, vosto che lo devo ancora versare...
 
doctorwho ha scritto:
vorrei sapere se, siccome lo ho visto a meno, posso imporre di pagare meno al saldo, vosto che lo devo ancora versare...
scusa hai gia' fatto il compromesso
o hai solo lasciato una piccola caparra per la proposta di acquisto??
 
allora mi sà che sei segnato :censored:
prova a farglielo annullare dicendogli che gli versi più soldi subito se ti fa un prezzo migliore,se come hai detto è ancora un cantiere gli servono soldi x terminare i lavori anzichè regalar appartamenti a idraulici imbianchini e compagnia bella...
xò se l'hai fatto tramite agenzia mi sa che a loro non interessi
 
doctorwho ha scritto:
Ho visto un bell'appartamento con un'agenzia, faccio una proposta d'acquisto che viene regolarmente accettata, esente mediazione. Appartamento in fase di costruzione.


Dopo pochi giorni noto lo stesso appartamento pubblicizzato da una nota agenzia nazionale ad un prezzo sensibilmente ridotto, diciamo che a quanto ho comprato, quest'ultima agenzia lo pone in vendita.

ho contestato il sovraprezzo al costruttore il quale ha riferito, che il prezzo di vendita praticato dall'agenzia più vantaggioso non corrisponde alla realtà, è fatto per attirare gente nell'agenzia, e che farebbero pagare le porte a parte (sic!!)

mi pare strano che un'agenzia di fama europea pratichi simili giochetti...

Chissà se fosse possibile, risalendo alle trascrizioni dei compromessi stipulati per gli appartamenti identici al mio, risalire ai prezzi...

Ma l'agente immobiliare non avrebbe dovuto garantirmi il prezzo di mercato????

IMHO tu hai fatto una proposta loro hanno accettato e ti sei spinto ancora avanti con il compromesso.

Detto questo non credo che oramai puoi tirarti indietro visto che il prezzo è stabilito dalle trattative fra le controparti.
 
doctorwho ha scritto:
Ho già fatto il compromesso...
purtroppo come ti ha gia' detto traderminetor
se hai fatto il compromesso non procendendo alla compravendita
dovresti rinunciare alla caparra (immagino sara' il 10%)
forse non vale la pena a meno che gli appartamenti che tu avevi visto pubblicizzati non fossero proposti ad un prezzo molto piu' conveniente (che so' il 20% in meno)
nel qual caso sta a te fare le debite considerazioni
in bocca al lupo :)
 
Ma non è mia intenzione recedere dal contratto!!

L'appartamento mi interessa eccome!!

Non voglio recedere, voglio solo provare a dargli 5.7 k euro di meno...

L'appartamento di listino costava una certa cifra, ho ottenuto uno sconto di 18k euro... Poi lo ho visto pubblicato da un'altra agenzia allo stesso prezzo cui l'ho pagato io, quindi ho immaginato che ci fosse ancora un certo margine di trattativa...

Cosa potrebbe succedere se mi impunto di pagargli 5k euro in meno uno stato di avanzamento?? Il compromesso mi obbliga ad adempiere, il voler pagare meno corrisponde ad inadempimento???
 
doctorwho ha scritto:
Ma non è mia intenzione recedere dal contratto!!

L'appartamento mi interessa eccome!!

Non voglio recedere, voglio solo provare a dargli 5.7 k euro di meno...

L'appartamento di listino costava una certa cifra, ho ottenuto uno sconto di 18k euro... Poi lo ho visto pubblicato da un'altra agenzia allo stesso prezzo cui l'ho pagato io, quindi ho immaginato che ci fosse ancora un certo margine di trattativa...

Cosa potrebbe succedere se mi impunto di pagargli 5k euro in meno uno stato di avanzamento?? Il compromesso mi obbliga ad adempiere, il voler pagare meno corrisponde ad inadempimento???
se non rispetti il compromesso perdi la caparra KO!
prova a porre il problema nella sezione "officine giuridiche" magari qualcuno ha qualche escamotage :D ma se entrambe le parti non son d'accordo sulla variazione secondo me salta la caparra :yes:
 
doctorwho ha scritto:
Non voglio recedere, voglio solo provare a dargli 5.7 k euro di meno...


Scusa ma io per 5k euro non avrei nemmeno scritto il post... :no: :no:

e non perchè io navighi nell'oro...

Secondo me dovevi pensarci prima. La prossima volta sarai piu' attento. :censored:

Altrimenti, puoi sempre fare causa per una questione di principio.

Tanto per far felici un paio di avvocati, il tuo e quello della controparte. :D
 
...pensavo che avessi letto a sufficienza di mercato immobiliare negli ultimi tempo per capire che era saggio aspettare... l'episodio che ci hai esposto è proprio sintomo che è iniziata la fase degli sconti... fase che durerà a lungo... con sconti sempre piu consistenti all'indurirsi della situazione creditizia (alias debitoria)... mi spiace che non siamo stati convincenti... :'(
 
giemmeppi ha scritto:
...pensavo che avessi letto a sufficienza di mercato immobiliare negli ultimi tempo per capire che era saggio aspettare... l'episodio che ci hai esposto è proprio sintomo che è iniziata la fase degli sconti... fase che durerà a lungo... con sconti sempre piu consistenti all'indurirsi della situazione creditizia (alias debitoria)... mi spiace che non siamo stati convincenti... :'(

Comunque qualcuno che ha cercato di farlo desistere c'è stato.

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=805994&page=1&pp=10

Immagino che a settembre dopo il bombordamento mediatico dei mutui subprime, del problema delle insolvenze nel pagare le rate del mutuo (ascoltato oggi al TG Nazionale) i prezzi finalmente cominceranno a scendere adeguatamente.

Ma forse per qualcuno l'importante è non andare in affitto, quasi fosse una infamia :rolleyes:
 
io sto seriamente pensando di vendere e andare in affitto:D
 
Sarà ma il costruttore ha quasi finito di vendere tutti gli appartamenti e ha chiesto concessione per costruire una palazzina a fianco di quella esistente... ha venduto 5 appartamenti tra luglio e agosto.... In spazi vicino al mio hanno avviato altri 4 cantieri, e non vi dico a che prezzi..... Qualcuno è già ""ultime disponibilità"... Insomma potevo sicuramente stare più attento ( che poi già dopo uno sconto di circa 19 k euro come potevo immaginarlo) ma parlare di crollo immobiliare sinceramente non mi pare ci siano i presupposti...
 
doctorwho ha scritto:
Sarà ma il costruttore ha quasi finito di vendere tutti gli appartamenti e ha chiesto concessione per costruire una palazzina a fianco di quella esistente... ha venduto 5 appartamenti tra luglio e agosto.... In spazi vicino al mio hanno avviato altri 4 cantieri, e non vi dico a che prezzi..... Qualcuno è già ""ultime disponibilità"... Insomma potevo sicuramente stare più attento ( che poi già dopo uno sconto di circa 19 k euro come potevo immaginarlo) ma parlare di crollo immobiliare sinceramente non mi pare ci siano i presupposti...

Capisco che dopo avere fatto un acquisto possa rodere un poco vedere prospettive del mercato immobiliare in discesa.

Tu dici che a parere tuo non ci siano i presupposti per un crollo immobiliare, però bada bene che i prezzi di oggi sono almeno il doppio rispetto a 6-7 anni fà.

E di quanto mediamente sono aumentati gli stipendi nel frattempo?

E poi il fatto che si stia costruendo a man bassa non significa che i prezzi sono destinati ad aumentare anzi il contrario : aumento della offerta ( ossia eccesso di cantieri all'opera) e diminuzione della domanda ( ossia sempre persone in meno che acquistano casa visto che quasi tutti oramai l'hanno di proprietà).
I venditori dovranno calarsi le corna, se adesso e nel futuro vorranno vendere TUTTI gli appartamenti realizzati dovranno iniziare a praticare degli sconti.

Comunque tra 3-4 anni ne riparliamo.
 
Sarà ma a parità di metratura, nella stessa zona, avevo in ballo oltre a quello altri 2 appartamenti, a prezzi ancora superiori, e se provavo a fare offerte molto basse i costruttori non mi vendevano....

Alternative?? Erano "gli scarti" ossia: appartamenti con travi immezzo alle sale, piani terra bui e angusti invenduti da tempo in belle palazzine dove tutto era già stato venduto, Un bell'appartamento un pò caro rimasto invenduto perchè non c'era verso di visionare la concessione :rolleyes: , Appartamenti usati in pessime condizioni completamente da ristrutturare e con cause condominiali in corso, Una valanga di piani terra di difficile rivendibilità, Etc etc.... Vorrei precisare che per molte di queste situazioni ho fatto proposte al ribasso, ed il costruttore non mi ha venduto..

Quello che credo è che il mercato immobiliare sia in lenta stasi, forse scenderà un pò, ma questo trattasi di un trend di carattere generale, poi bisogna visionare il caso concreto.... Mi scocciava mettermi in affitto a 800 euro al mese dopo aver scartato, non tanto per ragioni di prezzo quanto per scarsa qualità di quello che avevo visto finora, qualcosa come 85 abitazioni...

I discorsi che fate in questo forum sono giusti ed azzeccati, ma forse un pò troppo teorici, bisogna sbattersi nel mercato un pò per capire il mercato immobiliare e vedere che trovare una casa ben esposta, costruita a regola d'arte, ad un prezzo non del tutto fuori mercato, in un contesto decente (non in mezzo alla superstrada) con un costruttore che ti faccia fidejussione e non pretenda il 30 per cento in nero, con un garage disponibile, con delle terrazze che non sembrano portaerei ma che siano ben abitabili.... Insomma io ci ho messo un anno, e sono portato acredere che il prezzo sia dopo tutto secondario.... Certo meglio se si riesce a comprare a meno, ma bisogna essere fortunati a trovare anche ciò che si cerca....
 
Ultima modifica:
doctorwho ha scritto:
Ho visto un bell'appartamento con un'agenzia, faccio una proposta d'acquisto che viene regolarmente accettata, esente mediazione. Appartamento in fase di costruzione.


Dopo pochi giorni noto lo stesso appartamento pubblicizzato da una nota agenzia nazionale ad un prezzo sensibilmente ridotto, diciamo che a quanto ho comprato, quest'ultima agenzia lo pone in vendita.

ho contestato il sovraprezzo al costruttore il quale ha riferito, che il prezzo di vendita praticato dall'agenzia più vantaggioso non corrisponde alla realtà, è fatto per attirare gente nell'agenzia, e che farebbero pagare le porte a parte (sic!!)

mi pare strano che un'agenzia di fama europea pratichi simili giochetti...

Chissà se fosse possibile, risalendo alle trascrizioni dei compromessi stipulati per gli appartamenti identici al mio, risalire ai prezzi...

Ma l'agente immobiliare non avrebbe dovuto garantirmi il prezzo di mercato????


vuoi toglierti la curiosità manda un tuo amico all'altra agenzia e chiedi notizie dell'appartamento......
detto tra noi io credo che quei soldi in + che hai pagato siano la mediazione dell'agenzia :censored:
 
doctorwho ha scritto:
Sarà ma a parità di metratura, nella stessa zona, avevo in ballo oltre a quello altri 2 appartamenti, a prezzi ancora superiori, e se provavo a fare offerte molto basse i costruttori non mi vendevano....

Alternative?? Erano "gli scarti" ossia: appartamenti con travi immezzo alle sale, piani terra bui e angusti invenduti da tempo in belle palazzine dove tutto era già stato venduto, Un bell'appartamento un pò caro rimasto invenduto perchè non c'era verso di visionare la concessione :rolleyes: , Appartamenti usati in pessime condizioni completamente da ristrutturare e con cause condominiali in corso, Una valanga di piani terra di difficile rivendibilità, Etc etc.... Vorrei precisare che per molte di queste situazioni ho fatto proposte al ribasso, ed il costruttore non mi ha venduto..

Quello che credo è che il mercato immobiliare sia in lenta stasi, forse scenderà un pò, ma questo trattasi di un trend di carattere generale, poi bisogna visionare il caso concreto.... Mi scocciava mettermi in affitto a 800 euro al mese dopo aver scartato, non tanto per ragioni di prezzo quanto per scarsa qualità di quello che avevo visto finora, qualcosa come 85 abitazioni...

I discorsi che fate in questo forum sono giusti ed azzeccati, ma forse un pò troppo teorici, bisogna sbattersi nel mercato un pò per capire il mercato immobiliare e vedere che trovare una casa ben esposta, costruita a regola d'arte, ad un prezzo non del tutto fuori mercato, in un contesto decente (non in mezzo alla superstrada) con un costruttore che ti faccia fidejussione e non pretenda il 30 per cento in nero, con un garage disponibile, con delle terrazze che non sembrano portaerei ma che siano ben abitabili.... Insomma io ci ho messo un anno, e sono portato acredere che il prezzo sia dopo tutto secondario.... Certo meglio se si riesce a comprare a meno, ma bisogna essere fortunati a trovare anche ciò che si cerca....

perchè dici che il prezzo è secondario se hai aperto un post per cercare un modo di spendere 5mila euro in meno dopo aver firmato un compromesso con un prezzo che tu stesso hai proposto?? :eek:
io penso invece che i prezzi scederanno, troppi cantieri tassi in salita e sempre più persone in difficoltà e soprattutto ormai siamo ben oltre l'80% di proprietari...le banche selezioneranno di più a chi fare mutui.
a me sinceramente interessa poco, nella casa ci vivo mica devo specularci e per fortuna non ho neanche un mutuo 20 30ennale o simile da pagare
 
Per me è secondario perchè al prezzo che la ho pagata la avrei comprata pure ora, certo, se riuscissi a trovare il sistema per recuperare 4-5 k eurini... :angry:

Pure io sono riuscito a non contrarre mutuo :)

Prova a contestare un prezzo ad un costruttore adducendo la scusa della bolla immobiliare: """mi dispiace signore, a questo prezzo non posso vendere: aspetto 2-3 anni, i prezzi ricominceranno a salire, allora venderò..."""


Difatti un brutto appartamento dello stesso costruttore a pochi metri dalla superstrada è ancora invenduto (da circa 2 anni) ma il prezzo non si è mosso di una virgola, anzi ultimamente è aumentato di 2k euro

Il fatto è che molti costruttori costruiscono come secondo lavoro, per investimento, o per hobby, come dice lui, per riciclare soldi che altrimenti in banca non gli renderebbero, il mio costruttore non ha neppure contratto mutuo.

Torno comunque a ribadire che sto parlando di casi specifici, come "casi specifici" sono quelle abitazioni che veramente meritano di essere abitate, e non comprate per essere affittate o, peggio ancora, per specularci.
 
Indietro