prezzo di vendita immobile con agenzia... Aiuto!!!

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

cleopatra758 ha scritto:
Mi sembra impossibile però paragonare il mercato immobiliare italiano a quello nipponico. Direi che.....non c'azzecca 'na cippa, qualcuno capirà ;)
noi stiamo messi peggio:D
loro avevano ed hanno industria fortssima ed innovativa...demografia molto simile
molti creedti in sofferena(noi siamo all'inizio) loro avevano debito bassissimo e surplus che gi ha permesso di salvare le banche (ora hanno deficit del 140 sul pil :rolleyes:
se succedesse a noi salteremmo subito per aria perchè non abbiamo spazio di manovra...
 
fever7 ha scritto:
noi stiamo messi peggio:D
loro avevano ed hanno industria fortssima ed innovativa...demografia molto simile
molti creedti in sofferena(noi siamo all'inizio) loro avevano debito bassissimo e surplus che gi ha permesso di salvare le banche (ora hanno deficit del 140 sul pil :rolleyes:
se succedesse a noi salteremmo subito per aria perchè non abbiamo spazio di manovra...


Ciao, Fever :) Infatti è grosso modo ciò che intendevo......non è paragonabile ;)
 
Tu hai fatto una proposta scritta, la stessa è stata accettata avvalorata dal preliminare con caparra; non hai alcun chance di avere un'ulteriore sconto.
Sei stato precipitoso e questo ti ha fregato; E' la solita storiella del "venduto tutto" "sconti straodinari," "ultime occasione". Costruttori e agenzia conoscono a memoria il manuale del mentitore perfetto "c'è già un altro che firma oggi se lei non firma subito". Svegliati.
 
leo66 ha scritto:
Tu hai fatto una proposta scritta, la stessa è stata accettata avvalorata dal preliminare con caparra; non hai alcun chance di avere un'ulteriore sconto.
Sei stato precipitoso e questo ti ha fregato; E' la solita storiella del "venduto tutto" "sconti straodinari," "ultime occasione". Costruttori e agenzia conoscono a memoria il manuale del mentitore perfetto "c'è già un altro che firma oggi se lei non firma subito". Svegliati.

Tutt'altro.

Ero il primo acquirente.

Sconto dell'undici per cento dal prezzo esibito. In pratica mi è stato fatto vedere un listino gonfiato.

Dopo che hanno venduto a me , il costruttore ha venduto ad altri acquirenti che si erano rivolti direttamente a lui, ad un prezzo >(rispetto al mio ) più basso, di circa 5-6 k euro

Il fatto è che la mia agenzia diceva di essere esente mediazione, e, nei fatti , non lo è stata.

La mia agenzia ha pubblicato un prezzo molto più alto di quello pubblicato da un'altra agenzia.
 
Ultima modifica:
cleopatra758 ha scritto:
Mi sembra impossibile però paragonare il mercato immobiliare italiano a quello nipponico. Direi che.....non c'azzecca 'na cippa, qualcuno capirà ;)

più che altro da noi si devono comunque rispettare i paramentri del mercato comune europeo...
 
doctorwho ha scritto:
più che altro da noi si devono comunque rispettare i paramentri del mercato comune europeo...


Anche, ma non solo direi......comunque tornando al topic originale, mi spiace per la disavventura, il settore delle compravendite immobiliari è particolarmente insidioso (non che gli altri non lo siano), anche e soprattutto per una mancanza di listini ufficiali, parametri comuni. E le agenzie lavorano in modo scorretto perchè è mercato tremendamente aggressivo. Intendiamoci, non li sto giustificando!
 
doctorwho ha scritto:
Tutt'altro.

Ero il primo acquirente.

Sconto dell'undici per cento dal prezzo esibito. In pratica mi è stato fatto vedere un listino gonfiato.

Dopo che hanno venduto a me , il costruttore ha venduto ad altri acquirenti che si erano rivolti direttamente a lui, ad un prezzo >(rispetto al mio ) più basso, di circa 5-6 k euro

Il fatto è che la mia agenzia diceva di essere esente mediazione, e, nei fatti , non lo è stata.

La mia agenzia ha pubblicato un prezzo molto più alto di quello pubblicato da un'altra agenzia.


Ma guarda che le agenzie immobiliari non sono mica istituti di beneficenza.
Figurati se seguono un codice etico o se per loro la parola data ha un valore.
Anzi ti è finita bene, ma davvero non immagini la quantità di scorrettezze che sono in grado di mettere in atto in danno sia del venditore che dell'acquirente.

Per cui dimenticati per sempre i 5-6 k, perchè non vedo davvero prorpio come potresti recuperali visto che hai gia firmato il compromesso.
 
Allora ho letto il topic e lo reputo molto interessante principalmente per 1 motivo..
Sono queste agenzie che gonfiano i prezzi il problema principale del nostro paese.. Preferiscono vendere 1 casa a 300'000 che non tre a 100'000 e questo sistema di tenere alti i prezzi ha bloccato il mercato.. Perche' il paese Italia non produce piu', il pil e' fermo e gli stipendi pure.. Chi se le comprera' tutte queste case al doppio del prezzo o triplo rispetto a qualche anno fa ? E se le compreranno, secondo voi riusciranno a pagare tutti un mutuo a 30/40 anni a 1'000 euro al mese ( e 1'000 euro al mese di mutuo viste le case di oggi e' bassissimo ).. Saro' arrugginito di economia, ma la prima cosa che ricordo e' che i soldi bisogna farli girare non tenerli fermi a prendere muffa..
Per quanto riguarda doctorwho, beh se la zona dove hai acquistato non e' di quelle lussuose ( e mi pare cosi' ) e comunque una zona dove hai comprato a prezzo a mq basso, sicuramente non e' una zona a rischio bolla.. Piu' che altro si parla di bolla dell'immobile ( e piu' in generale del mercato creditizio ) riferendosi a qualcosa di sopravvalutato, non mi sembra il tuo caso.. Certo potevi risparmiarti quei 5k euro, ma l'importante e' sentirsi soddisfatti dell'acquisto fatto, insomma in quella casa ci passerai il resto della tua vita, pensa prima di tutto a questo ;)
 
cleopatra758 ha scritto:
Come fai a paragonare un paese dove scioperano lavorando con noi? :mmmm:
Baby dillo a tua sorella, boy :p :p
nono mia sorella non è cosi simpatica :cool:
 
Nemor ha scritto:
Allora ho letto il topic e lo reputo molto interessante principalmente per 1 motivo..
Sono queste agenzie che gonfiano i prezzi il problema principale del nostro paese.. Preferiscono vendere 1 casa a 300'000 che non tre a 100'000 e questo sistema di tenere alti i prezzi ha bloccato il mercato.. Perche' il paese Italia non produce piu', il pil e' fermo e gli stipendi pure.. Chi se le comprera' tutte queste case al doppio del prezzo o triplo rispetto a qualche anno fa ? E se le compreranno, secondo voi riusciranno a pagare tutti un mutuo a 30/40 anni a 1'000 euro al mese ( e 1'000 euro al mese di mutuo viste le case di oggi e' bassissimo ).. Saro' arrugginito di economia, ma la prima cosa che ricordo e' che i soldi bisogna farli girare non tenerli fermi a prendere muffa..
Per quanto riguarda doctorwho, beh se la zona dove hai acquistato non e' di quelle lussuose ( e mi pare cosi' ) e comunque una zona dove hai comprato a prezzo a mq basso, sicuramente non e' una zona a rischio bolla.. Piu' che altro si parla di bolla dell'immobile ( e piu' in generale del mercato creditizio ) riferendosi a qualcosa di sopravvalutato, non mi sembra il tuo caso.. Certo potevi risparmiarti quei 5k euro, ma l'importante e' sentirsi soddisfatti dell'acquisto fatto, insomma in quella casa ci passerai il resto della tua vita, pensa prima di tutto a questo ;)


Si si della casa sono comunque soddisfatto, perchè paragonata a livello qualitativo con altre soluzioni limitrofe rimane superiore e comunque ad un prezzo inferiore. Non è facile trovare abitazioni con coefficenti di coibentazione superiori a quelli imposti dalla legge.

Certo che il discorso di aver perso 6 k euro per essersi fidati i un "esente mediazione" non mi và proprio giù. non riesco a digerirlo. Non ce-la faccio proprio. Perciò la prossima settimana andrò dal mio avvocato per decidere sul dafarsi. Se non ho cavilli cui attaccarmi, protesterò comunque , proverò a chiedere migliorie al capitolato direttamente al costruttore, minacciando di non pagare gli allacci, cercando di prenderle comunque con le buone, perchè uno scontro non sarà certo produttivo. Per carità ho acquistato l'appartamento con l'esposizione migliore di tutto il residence, ma questo non mi và giù. I soldi non crescono negli alberi, ma, per lo meno io, li sudo. Almeno che serva da ammonimento a quanti frequentano questo forum perchè diffidino sempre delle agenzie, e che trattino sempre con i costruttori.

Purtoppo però, si discuteva in un altro forum, alla fine tutti cadono nella ""rete" delle agenzie. Solo nella via dove abito con imiei ce ne sono 6.
 
Nella mia citta' le agenzie ( piccolissime, anche formate da 1 solo dipendente ) sono esplose.. Quando faccio il tragitto stazione/casa, ne conto almeno 5 o 6.. E i prezzi delle case ? Qui sono assurdi, sui 3'000/4'000 euro m.q.
 
proverò a chiedere migliorie al capitolato direttamente al costruttore, minacciando di non pagare gli allacci

Fai attenzione. Il costruttore ha parecchia liberta' di farti "dispettucci vari" se cerchi lo scontro frontale. Cerca di contrattare quando ti chiedera' costi per i "fuori capitolato" ma non cercare lo scontro frontale.
 
Cosa mi consigliate?

Avrei la possibilità di aggiungere parecchi materiali extra capitolato, diciamo per un valore di 2 2,5 k euri. Non so se contestargli subito il sovraprezzo o se aspettare il momento che mi chieda il prezzo degli extracapitolato... Contestando il sovraprezzo che mi hanno praticato in capitolato adesso, avrei la deterrenza di dover pagare ancora uno stato di avanzamento e il saldo, nonchè gli allacci...
 
doctorwho ha scritto:
Cosa mi consigliate?

Avrei la possibilità di aggiungere parecchi materiali extra capitolato, diciamo per un valore di 2 2,5 k euri. Non so se contestargli subito il sovraprezzo o se aspettare il momento che mi chieda il prezzo degli extracapitolato... Contestando il sovraprezzo che mi hanno praticato in capitolato adesso, avrei la deterrenza di dover pagare ancora uno stato di avanzamento e il saldo, nonchè gli allacci...

gli extra capitolato di solito te li fanno pagare al 100%, se invece le stesse cose te le compri tu hai almeno un 30% di sconto se non di più... :rolleyes: occhio ai costruttori...
 
Di solito si fa un'offerta del 10-15% piu' bassa; prima di comperare l'immobile firmando preliminare esiste un minimo di trattativa; si inseriscono le varie penali nel contratto (tardiva consegna del bene), si fa analizzare dal proprio ing. di fiducia il capitolato, si discute dell'extra capitolato;
Contestare tali lavori dopo è difficile,soprattutti per i non addetti ai lavori; ad oggi ti consegna in ritardo prova a strappargli qualcosa, ma sarà dura.
 
Infatti mi ero procurato uno sconto da listino dell' 11 per cento circa,e con quello sconto ho firmato il compromesso. Il fatto è che a parole tutto sembra facile, nella realtà è difficilissimo conoscere il ""punto di non più vendita"" del costruttore, soprattutto se c'è un agente di mezzo che gioca su 2 lati: da uno cerca di alzare il prezzo, dall'altro tenta di ridurre il capitolato. Per fortuna gli standard qualitativi sono elevatissimi, e questo garantisce una migliore rivalutazione. Se consegna in ritardo, già da compromesso sono previste penali.
 
doctorwho ha scritto:
Infatti mi ero procurato uno sconto da listino dell' 11 per cento circa,e con quello sconto ho firmato il compromesso. Il fatto è che a parole tutto sembra facile, nella realtà è difficilissimo conoscere il ""punto di non più vendita"" del costruttore, soprattutto se c'è un agente di mezzo che gioca su 2 lati: da uno cerca di alzare il prezzo, dall'altro tenta di ridurre il capitolato. Per fortuna gli standard qualitativi sono elevatissimi, e questo garantisce una migliore rivalutazione. Se consegna in ritardo, già da compromesso sono previste penali.


Ciao, posso sapere in quale città hai acquistato?
 
A meno che non ti sia stato garantito il "miglior prezzo sul mercato" per iscritto. Cosa che ogni tanto fanno, promozionalmente, le GDO ma non mi pare di averlo mai sentito per una transazione immobiliare, non credo abbia senso la tua richiesta di pagar meno perchè da un'altra parte lo hai visto a meno ;)
 
Puoi tentare di tirare giu' il prezzo di qualche cosa che metti fuori capitolato. Quando ti fa notare che la piastrella X costa Y tu gli fai notare che hai speso "in eccesso". Moralmente hai dunque la possibilita' di avere uno sconto. Per il resto non ti conviene cercare lo scontro. Io ho comprato casa da un costruttore e dunque parlo per esperienza...
 
romaforever ha scritto:
Puoi tentare di tirare giu' il prezzo di qualche cosa che metti fuori capitolato. Quando ti fa notare che la piastrella X costa Y tu gli fai notare che hai speso "in eccesso". Moralmente hai dunque la possibilita' di avere uno sconto. Per il resto non ti conviene cercare lo scontro. Io ho comprato casa da un costruttore e dunque parlo per esperienza...

Infatti ho già un bel ""programmino"" per i bagni... OK!
 
Indietro