Prima casa, anzi no.. Consigli

Nessun dubbio lato mio venderei per un gran numero di ragioni in ordine sparso.
1) tasse: dovrei pagare l'acquisto come seconda casa e poi imu etc...
2) prospettive mercato milanese. Con i tassi in aumento si possono avere opinioni diverse ma pensare a un aumento del mercato milanese nei prox anni la vedo dura. Vendere ora probabile che sei sui massimi.
3) ora sui btp prendi un 3.5% netto facilmente
 
Nessun dubbio lato mio venderei per un gran numero di ragioni in ordine sparso.
1) tasse: dovrei pagare l'acquisto come seconda casa e poi imu etc...
2) prospettive mercato milanese. Con i tassi in aumento si possono avere opinioni diverse ma pensare a un aumento del mercato milanese nei prox anni la vedo dura. Vendere ora probabile che sei sui massimi.
3) ora sui btp prendi un 3.5% netto facilmente
e aggiungo
4) mi pare di capire che mutuo sulla nuova casa (con preventivo da 1700€) è un mutuo 30y variabile..insomma non mi lascierebbe sonni tranquilli nel prossimo futuro (al netto che il fisso ti costerebbe di più inizialmente di questi tempi. Inoltre non oso immaginare gli interessi, ad oggi, previsti sui 30y..una roba come 200k/250k e passa di interessi)

5) (scenario soggettivo e non pronosticabile, lo so) magari uno o tutti e due i tuoi figli nel loro futuro non vorranno restare a Milano o andranno a studiare fuori
 
Queste obiezioni sono giuste e condivisibili.
Però penso sia necessario discriminare tra quello che è il rendimento dell'investimento (tendenzialmente basso per l'immobiliare cittadino) da quella che è la crescita patrimoniale.
Se (perché tutto dipende dalla situazione reddituale/patrimoniale) le circostanze consentono di accollarsi debito aggiuntivo (chiaramente dev'essere sostenibile anche in caso di evento avverso, perché chiaramente se qualche mese di morosità facesse saltare il banco non sarebbe sostenibile), l'investimento immobiliare con mutuo consente una patrimonializzazione difficilmente ottenibile in altre maniere.
E' vero che i rendimenti sono minati da diversi fattori, ma è anche vero che patrimonializzarsi con l'immobiliare è più fattibile.
Perdonami, domanda (ho cercato su internet ma non sono riuscito a capire): cosa intendi con "patrimonializzarsi"?
 
Perdonami, domanda (ho cercato su internet ma non sono riuscito a capire): cosa intendi con "patrimonializzarsi"?
Accrescere il proprio patrimonio.

Nel caso, mi riferisco al tipico caso del giovane in grande città. Con affitti molto cari il risparmio è minacciato e l'acquisto con mutuo è quasi l'unica possibilità di creare patrimonio.
 
Accrescere il proprio patrimonio.

Nel caso, mi riferisco al tipico caso del giovane in grande città. Con affitti molto cari il risparmio è minacciato e l'acquisto con mutuo è quasi l'unica possibilità di creare patrimonio.
Tutto chiaro, grazie della risposta!
 
Ho creato questo tool che è ancora in fase di testing dove confronta a livello finanziario se conviene fare mutuo o andare in affitto

orientacasa

Devo renderlo ancora più intuitivo
 
Ultima modifica:
@Latrina , per curiosità (e se vorrai) alla fine cosa hai deciso?

Mi pare di aver capito (da qualche altro post/thread) che la casa più grande è stata acquistata (tasso fisso o variabile alla fine?).
Mentre per la vostra (ex) prima casa, l'avete messa a reddito o avete ottenuto una buona offerta? :)
 
Ho creato questo tool che è ancora in fase di testing dove confronta a livello finanziario se conviene fare mutuo o andare in affitto

orientacasa

Devo renderlo ancora più intuitivo

molto bello!

Mi pare che non hai incluso le detrazioni sugli interessi passivi del mutuo, che giocano a favore dell'acquisto, o sbaglio?

Lo hai messo su GitHub anche?
 
@Latrina , per curiosità (e se vorrai) alla fine cosa hai deciso?

Mi pare di aver capito (da qualche altro post/thread) che la casa più grande è stata acquistata (tasso fisso o variabile alla fine?).
Mentre per la vostra (ex) prima casa, l'avete messa a reddito o avete ottenuto una buona offerta? :)
Ciao, alla fine l'ho venduta. Ho avuto un'ottima offerta e mi sono tolto il pensiero.
Ho fatto un mutuo a tasso fisso (acceso a febbraio) tasso finito 3,3%.... Non poco
 
molto bello!

Mi pare che non hai incluso le detrazioni sugli interessi passivi del mutuo, che giocano a favore dell'acquisto, o sbaglio?

Lo hai messo su GitHub anche?
Con i tassi attuali, il limite degli interessi passivi è ridicolo meno di 400eu all anno...
 
molto bello!

Mi pare che non hai incluso le detrazioni sugli interessi passivi del mutuo, che giocano a favore dell'acquisto, o sbaglio?

Lo hai messo su GitHub anche?
non le ho incluse, come non ho incluso le detrazioni sull'affitto
 
Ciao a tutti,
avrei bisogno del vs utilissimo parere.. Vi descrivo la situazione.
Abbiamo un immobile acquistato 1casa (trilocale) nel 2016 con un residuo mutuo di 220k circa (tasso fisso 0,75% 😭) e rata di 1000 eu/mese per 15 anni.

A settembre.. Per esigenze di famiglia abbiamo deciso (occasione quasi irripetibile) di acquistare una casa più grande (da 85 a 120 mq) e rivendere la nostra..
Fatto sta che a conti fatti, sto valutando di non vendere la prima casa (è in ottime condizioni) e metterla a reddito (milano, zona molto richiesta, in zona per case simili chiedono almeno 1600 eu mensili +spese). Ovviamente mi indebitero molto di più per l'acquisto della nuova (si parla di fisso al 3,2%, bpm).
Il mio ragionamento è utilizzare il delta tra il mutuo che lascerei sull altra casa e l'affitto che percepirei per abbattere la rata dell'altro mutuo. Si, avrei due mutui, ma ci sto dentro.
Le domande sono
1. Ci può stare in un ottica di rialzi degli affitti?
2. Certo, devo mettercie le tasse e l'imu sulla 2 casa, ma seppure ci esco pari alla fine mi trovo una casa in piu
3. Potrebbe essere conveniente intestare il nuovo immobile ad un solo coniuge? Potrebbe usufruire delle agevolazioni 1 casa? (lasciando l'altra casa all altro coniuge?
4. La detrazioni per interessi mutuo è solo sulla prima casa, visti gli interessi minimi sul primo mutuo, potrei saturarli con il secondo..
5.... Abbandona l'idea, vendi la prima, incassa una bella plusvalenza (+50 % in 6 anni ) e fai meno mutuo per la seconda..

Ecco... Qualche dubbio che mi attanaglia..
per me ti metti in grossi guai..gli affitti sono oramai insostenibili, è prossimo l' arrivo di una recessione dovuta all' aumento dei tassi ( necessario se si vuole evitare una catastrofe stile 2008), che comporterà aumento della povertà e disoccupazione per cui la probabilità di trovarti un inquilino moroso è molto alta..io passerei di filato al punto 5 sprattutto perchè prezzzi sono destinati a crollare poichè i tassi continueranno ad aumentare e nessuno o quasi acquisterà più casa, soprattutto con la prospetiva di dover spendere poi per deguare alle folli pretese dell' unione europea in termini di classe energetica...vend adesso che sei ancora in tempo prima di beccarti sul groppone un inquilino moroso o trovarti un immobile svalutato
 
Si chiama leva sul debito, praticamente stai scommettendo sul fatto che il tuo rendimento varrà di più di quel che andrai a pagare in mutuo e, per quanto il rischio sia basso, l'hai alzato drasticamente mettendo l'ipoteca sulla casa... anzi non una ma ben due.
Francamente non sceglierei mai una strada del genere, un rischio così alto per così tanti anni è davvero follia dal mio punto di vista.
Poi per cosa? Una casa leggermente più grande, come se 85mq fosse piccola.
Tra tasse, rischio inquilini morosi (per quanto sia basso è innegabile che esista, non raccontiamoci favole), rischio lavori straordinari onerosi, costo fideiussione, il tempo perso dietro e vari altri possibili costi oltre ai due mutui di quei 1600€ di affitto quanto vuoi che rimangano? 2-300€ al massimo? Vale la pena?

Che poi quando avrai finito di pagare il mutuo i figli avranno già preso un'altra strada e di 120mq non te ne farai nulla.

Molto più furbo finire di pagare il debito attuale e investire... sul lungo periodo è decisamente più semplice guadagnare così che non con gli immobili. Se proprio vuoi cambiare casa quella da 85mq non vale di certo poco anche se dubito ne valga la pena.
ecco , questo è proprio quello che farei io nei panni del nostro amico
 
4000, non 400 - buttali via!

Detrazione interessi del mutuo nel modello 730/2023: importo, limiti e istruzioni

Se il mutuo è intestato a più soggetti, la somma di 4.000 euro è da intendersi complessiva, e quindi non relativa a ciascun intestatario. In caso di due coniugi, ad esempio, il limite individuale sarà quindi pari a 2.000 euro.
Luca ciao ho trovato questa discussione e mi sono soffermato sulla tua risposta. Saresti in grado di sciogliere i miei dubbi? Ho acceso un mutuo cointestato. Abbiamo entrambi la residenza nella casa ma non siamo sposati quindi siamo in due nucli familiari diversi. Il prossimo anno in fase di dichiarazione dei redditi so che ognuno di noi dovrà scaricare il notaio, gli interessi e le polizze metà per ognuno al 50%. Per quanto mi riguarda io lavoro, ma per quanto riguarda la mia ragazza lei non lavora. È comunque possibile fare il 730 anche se lei non lavora? Oppure andrà a perdere queste detrazioni? Purtroppo leggendo su internet non è tanto spiegata bene la cosa...spero che tu o qualcun altro mi sappia dare risposta
 
Luca ciao ho trovato questa discussione e mi sono soffermato sulla tua risposta. Saresti in grado di sciogliere i miei dubbi? Ho acceso un mutuo cointestato. Abbiamo entrambi la residenza nella casa ma non siamo sposati quindi siamo in due nucli familiari diversi. Il prossimo anno in fase di dichiarazione dei redditi so che ognuno di noi dovrà scaricare il notaio, gli interessi e le polizze metà per ognuno al 50%. Per quanto mi riguarda io lavoro, ma per quanto riguarda la mia ragazza lei non lavora. È comunque possibile fare il 730 anche se lei non lavora? Oppure andrà a perdere queste detrazioni? Purtroppo leggendo su internet non è tanto spiegata bene la cosa...spero che tu o qualcun altro mi sappia dare risposta

Scusa non so aiutarti, ti conviene chiedere al CAF. O sposarti!
 
Indietro