Primarie con deroga, liste bloccate Pd e finocchiario Plurimandataria in parlamanto?

Patcel

Comunque Vada
Registrato
5/7/03
Messaggi
71.320
Punti reazioni
849
Primarie con deroga, liste bloccate Pd e finocchiario Plurimandataria in parlamento?

la casta nella casta partitica delle parlamentari democratiche?
:D

l'evoluzione della specie castaiola non finisce di stupire...
quelli piu' chiaccherati che dovevano essere rottamati...

Primarie Pd, al segretario Bersani il 10 per cento dei candidati - Il Fatto Quotidiano
PD, PRIMARIE CON DEROGA
Per la prima volta un partito fa scegliere ai suoi elettori i nomi dei candidati al Parlamento. Ma nella bozza spuntano dieci 'permessi' per chi ha alle spalle tre mandati e il listino bloccato del segretario

Primarie Pd, al segretario Bersani il 10 per cento dei candidati

Si voterà il 29 e 30 dicembre, si pagheranno due euro e sono nove i parlamentari al limite dei 15 anni di mandato che hanno chiesto la deroga: tra loro Rosy Bindi, Anna Finocchiaro, Franco Marini, Mariapia Garavaglia e Beppe Fioroni

di Redazione Il Fatto Quotidiano | 17 dicembre 2012
Dieci, invece, le richieste di deroga dei parlamentari al limite dei 15 anni di mandato. Nessuna sorpresa sui nomi: Rosy Bindi, Anna Finocchiaro, Cesare Marini, Franco Marini, Giorgio Merlo, Giuseppe Lumia, Mauro Agostini, Maria Pia Garavaglia, Beppe Fioroni e Gianclaudio Bressa. Non l’ha chiesta, invece, Marco Follini. In serata è arrivata l’approvazione dalla direzione del Pd (che poi ha votato all’unanimità le regole delle consultazioni): i dieci, quindi, faranno le primarie, a meno che non entrino nel listino.
 
Ultima modifica:
10 deroghe con + di 15 anni in parlamento: fra cui lei

rosy-bindi.jpg
 
aridatece renziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
LA VERA DIMOSTRAZIONE DI DEMOCRAZIA...


:D

quelli che , rispettiamo prima di tutto le regole del partito...

azz

ma i plurimandatari, era la novità assoluta...;)


e magari una tra quella dell'ikea e la democristiana doc finisce pure alla presidenza di una camera vista la grande esperienza pluriennale nel parlamento:D


ps.vedere rosi mauro (lega ..belsito bossi) fare gli onori di casa a monti in qualità di vice presidente...da rabbrividire..;)
Promette bene pure la prossima legislatura..
 
Tra un po inizieranno a dire che la democrazia è noiosa. :rolleyes:
 
Primarie Pd, Matteo Orfini: "Tutti i parlamentari e dirigenti si misurino con gli elettori. Lista bloccata solo per la società civile"


Pubblicato: 15/12/2012

Primarie Pd, Matteo Orfini: "Tutti i parlamentari e dirigenti si misurino con gli elettori. Lista bloccata solo per la società civile"

Lunedì si terrà la Direzione nazionale del Partito democratico. Nel bel mezzo della quale arriverà una proposta destinata a far discutere. A lanciarla, questa volta, non il solito guastatore alla Matteo Renzi, ma Matteo Orfini, responsabile Cultura e informazione della segreteria. Insomma, uno che sostiene Bersani (tendenza Giovani turchi), non il primo dei rottamatori passati di lì per caso.
In vista delle primarie per la composizione delle liste del Parlamento, Orfini proporrà che la quota bloccata riservata alla discrezione del segretario sia appannaggio completo della società civile. Privando dunque di paracadute sicuro quei dirigenti che ambiscono ad assicurarsi un salvagente. “Nessun politico deve esimersi dal misurarsi con il consenso degli elettori”, spiega Orfini. Secondo il quale la sua proposta si inserisce “nel solco del rinnovamento del partito messo in moto da Pier Luigi Bersani”.
Lei sa che molti, anche nel gruppo parlamentare, avrebbero scommesso che non avreste fatto le primarie e adesso sono preoccupati dal doversi sottoporre a una competizione basata sulle preferenze?
Sì è vero, ci sono molte preoccupazioni, ma molte sono anche legittime. Penso soprattutto a quei parlamentari che hanno svolto su singoli temi un lavoro tanto prezioso quanto poco spendibile mediaticamente e alle tante personalità esterne al mondo della politica che potrebbero non avere i consensi necessari per spuntarla.
Ma la questione dei posti bloccati nasce più che altro per mettere al riparo capicorrente e dirigenti di lungo corso...
Riserverei la quota bloccata esclusivamente a persone della società civile. Nessun politico dovrebbe aver paura di confrontarsi con il consenso. Dunque tutti i nostri dirigenti, sia quelli che si misureranno per la prima volta con una elezione in Parlamento, sia gli uscenti, si sottopongano al giudizio degli elettori.
La sua è una proposta ufficiale?
Sì, la porterò lunedì in direzione nazionale. Ma temo che non passerà.
 
Indietro