primi passi

cyclical

Trader FullTime
Punti reazioni
114
sto studiando i primi rudimenti di A.F., una cosa vorrei capire, l'A.F. è un'analisi che - se correttamente utilizzata - può offrire vantaggi anche a breve termine (settimane) o solo a lungo?

Inoltre quali elementi o indici tenere in considerazione?
Ad es. con caratteristiche di questo tipo si entra long?
Alto Roe, Roi>Rod; alto price/earning e price/cashflow ma non livelli di ipercomprato

Grazie per l'aiuto

Scritto da trendinrialzo
sto studiando i primi rudimenti di A.F., una cosa vorrei capire, l'A.F. è un'analisi che - se correttamente utilizzata - può offrire vantaggi anche a breve termine (settimane) o solo a lungo?

Diciamo che le intuizioni basate sull'AF possono dare risultati anche nel breve, anche se l'orizzonte sul quale si opera è medio -lungo... Se un'azione sottovalutata viene "scoperta" dal mercato qualche giorno dopo il tuo acquisto ci può essere un ottimo guadagno anche sul breve....

Di indici ed indicatori ce ne sono una marea, quelli citati sono sicuramente tra i più importanti.... Dato che però mi "ispiro" più all'analisi fondamentale che esserne un tecnico, cedo la parola a persone sicuramente più competenti per una risposta....

Scritto da trendinrialzo

Alto Roe, Roi>Rod; alto price/earning e price/cashflow ma non livelli di ipercomprato

Grazie per l'aiuto

l'analisi fondamentale può attenzione può dare vantaggi nel medio lungo
non sta scritto da nessuna parte infatti che se un titolo oggi è sottovalutato domani può partire.
quindi oltre ai soliti indicatori fondamentali occorre guardare la reazione che il mercato ha nei confronti della società
per esempio esiste sul mercato italiano un titolo con ottimi fondamentali Maffei (capitalizza 50 mln ne ha 35 di cassa e ne fa 2 di utili tutti gli anni) che però nonostante sia svalutata non viene "apprezzata" dal mercato.
ecco perchè l'operatività corretta è fatta si di analisi fondamentale ma miscelata nella giusta doce con l'at.

grazie per le delucidazioni, siete stati chiarissimi OK!

Scritto da trendinrialzo
?

una cosa;
più è alto il p/e più il titolo è meno conveniente...
anche se su queste cose ci sarebbero da scrivere libri...

Re: Re: primi passi

Scritto da vz
una cosa;

è vero, ma se l'analisi riguarda titoli dello stesso settore.....
è improponibile confrontare un p/e di 60 di un tecnologico con un p/e di un utilities

Re: Re: primi passi

Scritto da vz
una cosa;

a proposito di libri, mi consigliate un buon testo di A.F. possibilmente in italiano?

Sempre restando in tema, un amico mi ha segnalato "investire con l'analisi fondamentale" edizioni Egea, 35 euro ben 430 pagine. Prima di Pasqua ho effettuato l'ordinativo ed ora lo aspetto, voi lo avete letto? Cosa ne pensate?

Re: Re: Re: primi passi

Scritto da Willy Saxon
è vero, ma se l'analisi riguarda titoli dello stesso settore.....
è improponibile confrontare un p/e di 60 di un tecnologico con un p/e di un utilities

... per un motivo similare, è quasi inutile fare analisi fondamentale sulla maggior parte dei tecnologici : quando hai finito di farla è già da buttare e dovresti ricominciare da capo ...

Re: Re: Re: Re: primi passi

Scritto da roverone
... per un motivo similare, è quasi inutile fare analisi fondamentale sulla maggior parte dei tecnologici : quando hai finito di farla è già da buttare e dovresti ricominciare da capo ...

Non direi.... Bisogna utilizzare strumenti e ottiche diverse forse.... Ma non si può certo dire che per i tecnologici non vale la pena guardare i fondamentali, anche se in una fase di start up.... Quante perdite si sarebbero evitate se si fossero guardati i fondamentali di certe aziende, tenendo ovviamente conto anche delle prospettive (chiaramente non sempre facili da valutare)....

sapreste indicarmi un portale gratuito che indichi roa, roe, price/earnings, price/cashflow, stima eps... delle singole soc? Grazie

Scritto da trendinrialzo
sapreste indicarmi un portale gratuito che indichi roa, roe, price/earnings, price/cashflow, stima eps... delle singole soc? Grazie

su Borsa e Finanza trovi molti di questi indicatori.

Scritto da trendinrialzo
gratuito non vi è nulla di simile?

Sul sito della Borsa Italiana www.borsaitalia.it c'è molto materiale, compresi studi societari abbastanza aggiornati....
Oppure prova con it.finance.yahoo.com, abbastanza buono anche per quanto riguarda le quotazioni....
Da quando ho trovato FOL non giro molti altri siti finanziari, ma sicuramente ce ne sono diversi che contengono le informazioni che cerchi....

Scritto da vz
su Borsa e Finanza trovi molti di questi indicatori.

ho appena attivato una prova di 2 settimane, gratuita a scopo valutativo, da pag. 70 in poi riportano un sacco di indicatori, mi piace, mi hai consigliato bene, grazie... Credo che presto mi abbonerò

P.S.: Bello anche Milano Finanza, l'ho comprato ieri per la prima volta; un pò costosuccio ma credo che di tanto in tanto comprerò qualche numero.

A confronto sono meno complete invece le tabelle de "Il Sole 24 ore"

Scritto da trendinrialzo
ho appena attivato una prova di 2 settimane, gratuita a scopo valutativo, da pag. 70 in poi riportano un sacco di indicatori, mi piace, mi hai consigliato bene, grazie... Credo che presto mi abbonerò

P.S.: Bello anche Milano Finanza, l'ho comprato ieri per la prima volta; un pò costosuccio ma credo che di tanto in tanto comprerò qualche numero.

A confronto sono meno complete invece le tabelle de "Il Sole 24 ore"

borsa e finanza è un settimanale
solo 3 euro!

Indietro