Primo portafoglio obbligazionario: mi date una mano?

Attikus

Nuovo Utente
Registrato
2/7/15
Messaggi
366
Punti reazioni
112
Ho esperienza con le azioni, ma zero con le obbligazioni (anche se conosco la teoria). Sto cercando di strutturare una prima bozza di portafoglio a lungo termine (diciamo dai 7 ai 15 anni). La difficoltà che sto avendo è ovviamente nel selezionare i titoli (tanti sono i fondi... IShares, Vanguard, etc... un pò come per gli etf azionari è un delirio insomma). Diciamo che questi sono i requisiti che mi sono posto, e gradirei se poteste consigliarmi dei titoli che rientrano in una di queste categorie:
  • Come dicevo, orizzonte temporale 7-15 anni
  • Solo ed esclusivamente ETF obbligazionari (no aziende singole, dato che per mia esperienza personale il cherry picking è solo per piccole scommessine)
  • Va bene qualcosa in dollari, ma anche una buona parte in euro
  • Una parte consistente del portafoglio in corporate investment grade (società con rating da tripla A a tripla B)
  • Una parte minore in obbligazioni high-yield
  • Una parte in titoli di stato italiani e esteri (qui accetto eventualmente il cherry picking)
  • Una piccola parte (5%) eventualmente in REITS

Mi piacerebbe rimanere su cose sobrie, quindi titoli abbastanza liquidi e capitalizzati, e niente scommesse (aziende o paesi esotici). Insomma, l'intento è di investirci una parte importante del patrimonio (sia presente che futuro), e non di fare delle scommesse. Grazie a chiunque vorrà consigliarmi qualche titolo
 
Ultima modifica:
@Attikus
In linea di principio intanto dovresti cercare di stabilire dove vivrai fra 7 o 15 anni. Se resterai in Europa ti converrebbe, secondo me, acquistare etf hedged come il VAGF o Aggh in modo da diversificare molto (oltre 8000 titoli) a cui potresti abbinare anche qualcosa indicizzato alla inflazione. Poi evita tutto ciò che non incida almeno per il 5% del tuo portafoglio. Diventerebbe ininfluente e ti causerebbe solo difficoltà con i ribilanciamenti
 
Indietro