privacy: ordini telefonici

fleursdumal

Anarchy in T-Bond
Registrato
27/5/01
Messaggi
2.192
Punti reazioni
62
PRIVACY: BORSA; ORDINI TELEFONICI CONTENGONO DATI PERSONALI
#BNK#ITALY#EU#STK
(ANSA) - ROMA, 18 LUG - Monito del Garante per la Privacy
sulle operazioni di Borsa: le registrazioni delle telefonate con
le quali un cliente ordina alla sua banca l'acquisto o la
vendita di pacchetti di azioni contengono dati personali.
L'interessato puo' quindi chiedere di sapere se esse esistano
nel 'database' della banca e per quanto tempo vengono
conservate.
Il pronunciamento dell'Autorita' Garante (composta da Stefano
Rodota', Giuseppe Santaniello, Gaetano Rasi, Mauro Paissan)
nasce dal caso di un cliente di un istituto di credito, il quale
aveva chiesto di accedere al contenuto delle registrazioni di
alcune telefonate avute con la banca nel corso del 1999. Non
avendo ricevuto risposta alla sua richiesta, aveva chiesto al
Garante di intervenire per tutelare i suoi diritti.
All'invito formulato dall'Autorita', spiega il Garante,
l'istituto bancario aveva fornito le informazioni richieste
dichiarando che le registrazioni magnetiche degli ordini e delle
autorizzazioni erano conservati, a norma di legge, per almeno
due anni e che ogni registrazione riguardante il periodo
indicato dall'interessato non era piu' conservata. Tuttavia,
poiche' le spiegazioni sono state fornite solo dopo la
presentazione del ricorso, il Garante ha posto a carico della
banca meta' dell'ammontare delle spese sostenute per il ricorso
stesso, determinato nella misura forfettaria di 250 euro.
 
Tutto regolare: la disciplina delle registrazioni è prevista dalla normativa sui servizi di investimento, pertanto è ovvio che le telefonate siano registrate e conservate per due anni.

La multa del garante è arrivata in quanto la banca non ha risposto al cliente in tempi adeguati...solite cose.
 
infatti Volt è bene che gli ordini telefonici siano registrati....
il fatto succoso era la multa di 250 euro :D
 
Scritto da fleursdumal
il fatto succoso era la multa di 250 euro :D


Che avrebbero potuto risparmiarsi, semplicemente rispondendo al cliente entro tempi ragionevoli.
 
Scritto da Voltaire



Che avrebbero potuto risparmiarsi, semplicemente rispondendo al cliente entro tempi ragionevoli.

Ciao Voltaire.
Mi intrometto solo per sapere se ti è arrivato un MP di risposta, dato che ho avuto un problema con il modem. Riproverò via e-mail.
Scusa il disturbo, ciao
Enea
 
Indietro