Private Equity

Valas

Nuovo Utente
Punti reazioni
4
Chiedo un parere a voi del forum...

da mesi sto cercando uno strumento efficiente per investire in private equity: la ricerca è molto più difficile del previsto.

Sul mercato italiano esistono Fidia Prudentia e Ducato Venture, entrambi fondi chiusi con liquidità scarsissima (scambi pressochè inesistenti) e con uno sconto sul NAV che sfiora il 50%.

Sul mercato estero, ho fatto un modesto investimento su Absolute Private Equity, società quotata in svizzera (sul modello Altin e Creinvest) riconducibile a Credit Suisse private banking... risultati molto deludenti.

Sulla borsa inglese è poi quotato un fondo venture denominato in sterline e gestito da Schroders...

Avete qualche notizia in più... qualcuno di voi ha in portafoglio un fondo private o quote di società di venture capital che abbiano track records interessanti?

Il grosso problema è che i veri fondi private equity non sono accessibili alla clientela retail.

Grazie a chi saprà aiutarmi
Valas

Scritto da Valas
Chiedo un parere a voi del forum...

Avete qualche notizia in più... qualcuno di voi ha in portafoglio un fondo private o quote di società di venture capital che abbiano track records interessanti?

Il grosso problema è che i veri fondi private equity non sono accessibili alla clientela retail.

Grazie a chi saprà aiutarmi
Valas

Non sono un esperto e non so se posso esserti d'aiuto. Se per private equity intendi anche i fondi mobiliari chiusi quotati sull'MTF, allora posso dirti che qualche tempo addietro ho acquistato, in ottica di diversificazione e con intenti non speculativi, qualche quota del Fondo Sella Banking Investment.
Sono stato attratto dalla sottovalutazione della quota, che non riflette neppure il valore della liquidità, peraltro elevata, esistente in cassa, e dalla tipologia di investimento molto conservativa (solo titoli finanziari: Banca Cesare Ponti, Banca Apulia e Mutui Online).
Ti posto la relazione a fine 2003

http://www.gestnordfondi.it/RENDICONTI2003/Rendiconto SELLA BANKING INVESTMENT 30.12.03.pdf

Re: Re: Private Equity

Scritto da tantoquanto
Non sono un esperto e non so se posso esserti d'aiuto.

Grazie per l'indicazione. Si tratta di un fondo chiuso specializzato nel settore banking e financial services.

Può essere un'idea, ma i problemi di liquidità del titolo (intesa come scarsità di scambi) sono uguali se non più gravi di Fidia e Ducato Venture.

Ciao e grazie

Valas

Indietro