Pro e contro rendicontazione annuale/trimestrale

Sul dossier titoli la valutazione pro e contro rendicontazione annuale non è semplice ; comunque se si osserva la cosa dal lato del cassettista ovvero di colui che fa acquisti periodici di titoli per tenerli in portafoglio in ottica di costituzione di un capitale in futuro si può ipotizzare che il portafoglio ,pur tra alti e bassi,cresca quindi con la rendicontazione annuale si rischia di pagare un bollo superiore alla sommatoria dei 4 bolli trimestrali

Interessante, come sempre il punto di vista cambia a seconda dell' esigenza. Grazie davvero non ci avevo pensato!
 
Quando ho chiesto di modificare da trimestrale ad annuale il pagamento del bollo deposito titoli CheBanca mi ha risposto che non è possibile. Non mi era mai capitato. E a voi?
 
In base alla MIFID2 è possibile concedere la rendicontazione annuale sul dossier titoli solo se la banca implementa un sistema che assicuri che il cliente verifichi ogni trimestre la consistenza del dossier titoli cosa che CheBanca ,ma che ad esempio nemmeno Widiba ,la banca che uso io ,fa ; quando si parla di un sistema che assicuri che il cliente verifichi la propria situazione patrimoniale ci riferisce non alla mera visione del saldo e dei titoli presenti nel DT ,cosa che ovviamente tutte le banche permettono
 
Grazie della risposta molto chiara!
 
In base alla MIFID2 è possibile concedere la rendicontazione annuale sul dossier titoli solo se la banca implementa un sistema che assicuri che il cliente verifichi ogni trimestre la consistenza del dossier titoli cosa che CheBanca ,ma che ad esempio nemmeno Widiba ,la banca che uso io ,fa ; quando si parla di un sistema che assicuri che il cliente verifichi la propria situazione patrimoniale ci riferisce non alla mera visione del saldo e dei titoli presenti nel DT ,cosa che ovviamente tutte le banche permettono

Fineco consente la rendicontazione annuale con la mera visione del saldo e dei titoli presenti, si chiama composizione portafoglio completo.

Directa basta in click, senza nemmeno vedere i titoli:

Periodicità rendicontazione in Estratto conto Dossier Titoli

Scelta per il trimestre in corso effettuata il: 08/01/2019 18:36:55

Richiedo che Directa, in luogo della rendicontazione trimestrale, mi fornisca la rendicontazione con periodicità annuale.

Sono consapevole che:
- la situazione aggiornata dei miei dossier titoli è, in ogni momento, a mia disposizione online da Info al punto 2e. Estratto conto:titoli;
- per poter continuare a ricevere la rendicontazione una volta l'anno, dovrò confermare in ogni trimestre la scelta della periodicità della rendicontazione annuale, online, da questa stessa pagina (Info > 2.e Periodicità della rendicontazione).
Se non dovessi accedervi almeno una volta a trimestre, la periodicità della rendicontazione tornerà trimestrale.
La scelta verrà applicata a tutti i conti parimenti intestati di tempo in tempo aperti con custodia e amministrazione di strumenti finanziari e liquidità presso Directa.
 
Ciao a tutti,
Stavo leggendo la discussione è mi é sorto un dubbio...
Se apro un conto deposito oggi con vincolo 9 mesi mi conviene la rendicontazione annuale.
Se apro un conto deposito oggi con vincolo 12 mesi, meglio annuale o semestrale o trimestrale?
In questo caso secondo me meglio annuale così pago solo lo 0,20% rapportato ai giorni per il 2019 e nel 2020 niente...sbaglio qualcosa?
Grazie.
Ciao
 
Anche con la rendicontazione trimestrale il bollo del primo trimestre sarebbe rapportato ai giorni ; in sintesi, con un vincolo di 12 mesi la periodicità della rendicontazione non ha rilevanza
 
Anche con la rendicontazione trimestrale il bollo del primo trimestre sarebbe rapportato ai giorni ; in sintesi, con un vincolo di 12 mesi la periodicità della rendicontazione non ha rilevanza

Perché dici che non ha rilevanza?
Se vincolo a 9 mesi dal 1/2/19, con rendicontazione annuale non pagherei il bollo.
Con rendicontazione trimestrale pagherei il 31/3 (rapportato ai giorni) il 30/6 e il 30/9...
Sbaglio qualcosa?
Grazie.
Buona giornata
Andrea
 
Non sbagli ,io non conoscendo banche che offrono vincoli di 9 mesi avevo ragionato sul ipotesi di vincoli con durata standard di 12 mesi
 
Salve, la mia domanda è: nei conti deposito serve la rendicontazione annuale?
 
qualcuno può spiegarmi quali sono tutti i vantaggi/svantaggi tra rendicontazione annuale e trimestrale? grazie
 
Indietro