problema acquisto obbligazioni

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

ivan100

Nuovo Utente
Punti reazioni
32
la mia banca (san paolo) non mi fa acquistare obbligazioni con rating al di sotto di A quando ho chiesto spiegazioni così mi hanno risposto:

"la mancanza della lettera su alcuni titoli del circuito IMIDirect
dovuta all'assenza dei requisiti previsti dalle Linee Guida del Gruppo
Sanpaolo IMI in materia di presidio dei rischi originati dall'attività
di vendita e/o collocamento al pubblico di prodotti finanziari e
gestione del risparmio.
Le confermiamo quindi che tramite il circuito ImiDirect l'obbligazione
in oggetto non puo' essere acquistata; puo'verificare la
possibilità di disporre eventualmente tale operazione rivolgendosi al suo consulente personale presso la filiale"

così posso ad esempio acquistare azioni telecom italia ma non le sue obbligazioni
in filiale oltre a far pagare commissioni molto più salate fanno acquistare obbli.
solo a prezzi molto più alti rispetto alla lettera presente in quel momento sul book
c' è una soluzione a questo problema?

change bank esclaro; non negoziare sei tu che devi avere non loro che ti devono dare. Ciao

Dai un'occhiata al MOT di Borsa Italia, dove trovi obbligazioni, tipo le Fiat, con rating pessimi che puoi acquistare senza alcun problema, anche con SanPaolo. ;)

NCC1701 ha scritto:
Dai un'occhiata al MOT di Borsa Italia, dove trovi obbligazioni, tipo le Fiat, con rating pessimi che puoi acquistare senza alcun problema, anche con SanPaolo. ;)

quali sarebbero queste obbligazioni con rating pessimo oltre alle fiat?
onestamente ho trovato solo quelle ed il rating BB è speculativo ma non pessimo il rendimento lascia molto a desiderare (siamo sul 5% netto)

La soluzione è semplice: mandarli a quel paese.

Se tanti clienti facessero in tal modo, allora sì che cambierebbero registro.

Voltaire ha scritto:
La soluzione è semplice: mandarli a quel paese.

Se tanti clienti facessero in tal modo, allora sì che cambierebbero registro.

ho capito domani vado in filiale e spacco tutto non prima di essermi fatto dare il contenuto della cassa :D

Ciao Ivan, questi discorsi sull'operatività del Sanpaolo li sento ormai da anni e il problema della possibilità di acquisto di un titolo a basso rating l'ho vissuto pure io in piu' di una occasione.
Non ci sentono! O forse fingono di non sentire!
In realtà e' così, fingono, vogliono dissuadere l'investitore.

Se provi a spostare una bella cifra dalla tua banca Sanpaolo ad un altra le cose cambieranno.............quel titolo che non volevano farti acquistare a quel punto potrai averlo. Ovviamente ti faranno capire che sarà un favore e le commissioni saranno senza dubbio alte!!!

Non so, sinceramente sono stanco anche io di questa banca e mi sono fatto l'opinione che ci siano clienti di serie A, di serie B, ecc.ecc.

Trai le tue conclusioni.
Ciao :)

Stesso problema con SanPaolo, purtroppo mi hanno blindato con un mutuo (al momento era l'unica banca disposta a concedermelo), ma fra tre anni sarò libero e allora li manderò a quel paese seduta stante. Costi alti, inefficienza, consigli tra il ridicolo, l'assurdo e il criminale e disponibilità zero.

Indietro