Problema BTP, Swap e duration

• Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

Per continuare a leggere visita questo LINK

Linusus83

Nuovo Utente
Punti reazioni
108
Un investitore acquista il 16/03/2006 al prezzo di riferimento del giorno un lotto minimo di obbligazioni con codice Isin: IT0004026297. A distanza di 1 anno tale investitore si rivolge alla banca per trasformare i flussi da tasso fisso a tasso variabile stipulando uno Swap sul medesimo nozionale.
Dopo aver stimato la curva dei tassi da utilizzare si calcoli il tasso Swap e si illustri la sequenza dei flussi fino a scadenza. Si calcoli la duration dell'obbligazione e del derivato ipotizzando di trovarsi al 15/03/2009 (si trascurino eventuali ratei di cedola)

Che curva dei tassi va utilizzata? Per lo Swap va usato l'Euribor, a 12 mesi?
per la duration dell'obbligazione ottengo 4.034, è giusto come risultato?

grazie a chi avrà voglia di rispondermi e aiutarmi a risolvere questo esercizio

Ultima modifica:
Dunque l'investitore propone lo swap alla banca il 16/3/07 giusto ?
Scusa ma devi proprio inventartela la curva dei tassi o ti hanno dato dei dati sulla stessa ? Se no devi stimartela dai tassi future.
4 ad occhio mi pare corretto (non è sballato come valore), magari dopo la calcolo, così ti dico. Ma ovviamente 4 è riferito ad una valutazione effettuata in marzo 06.
In marzo 09 sarà diversa...

Per lo swap potrebbe andar bene l'euribor, ma magari visto che per un btp le cedole sono semestrali la banca vorrà proporti un tasso a 6 mesi...

Darkghost ha scritto:
Dunque l'investitore propone lo swap alla banca il 16/3/07 giusto ?
Scusa ma devi proprio inventartela la curva dei tassi o ti hanno dato dei dati sulla stessa ? Se no devi stimartela dai tassi future.
4 ad occhio mi pare corretto (non è sballato come valore), magari dopo la calcolo, così ti dico. Ma ovviamente 4 è riferito ad una valutazione effettuata in marzo 06.
In marzo 09 sarà diversa...

Per lo swap potrebbe andar bene l'euribor, ma magari visto che per un btp le cedole sono semestrali la banca vorrà proporti un tasso a 6 mesi...

la curva non ce l'ho...
per lo swap è l'euribor ma non so se prendere il 6 mesi o il 12....in effetti credo che essendo cedole semestrale l'Euribor a sei mesi sia il più adatto....
grazie per l'aiuto...
la duration credo di averla sbagliata perchè per errore ho fatto i conti solo dal marzo 2007 e quindi ho tenuto conto solo di 3 cedole + il rimborso e l'ultima cedola....

Più lo leggo (l'esercizio) più mim pare che manchi qualcosa. Perchè ad oggi, come fai a calcolarti la curva dei tassi che ci sarà fra un anno ?? Se l'esercizio è basato sulla valutazione del valore dello swap almeno i dati (ipotetici) sulla yield curve fra un anno
dovrebbero darteli.
Se poi vogliono la sequenza dei flussi della swaption fino a scadenza devi inventarti l'evoluzione dell'euribor ? E' ammissibile ma dovrebbero dirvelo che potete lavorare di fantasia sui tassi...

Sicuro che non ci siano altri dati ?
Scusa che materia è ? Mate fin. ? Mercati finanziari ?

La cosa mi incuriosisce :)

Se usi Excel guarda questo plugin gratuito, potrebbe semplificarti il lavoro se sei pratico di excel :
http://www.webcabcomponents.com/office/

Darkghost ha scritto:
Più lo leggo (l'esercizio) più mim pare che manchi qualcosa. Perchè ad oggi, come fai a calcolarti la curva dei tassi che ci sarà fra un anno ?? Se l'esercizio è basato sulla valutazione del valore dello swap almeno i dati (ipotetici) sulla yield curve fra un anno
dovrebbero darteli.
Se poi vogliono la sequenza dei flussi della swaption fino a scadenza devi inventarti l'evoluzione dell'euribor ? E' ammissibile ma dovrebbero dirvelo che potete lavorare di fantasia sui tassi...

Sicuro che non ci siano altri dati ?
Scusa che materia è ? Mate fin. ? Mercati finanziari ?

La cosa mi incuriosisce :)

Se usi Excel guarda questo plugin gratuito, potrebbe semplificarti il lavoro se sei pratico di excel :
http://www.webcabcomponents.com/office/

la materia è Risk management and capital allocation
il mio problema è appunto quello che hai scritto tu....non so dove prendere la curva dei tassi....forse devo usare quella dei tassi forward ma non ne sono sicuro....
la duration dovrebbe essere giusta perchè devo fare i flussi di cassa solo per gli ultimi 4 semestri e non per 3 anni....quindi 4,034 dovrebbe essere corretta.....

Ok usare la curva dei tassi forward, ma fino al 2011... (si illustri la sequenza dei flussi) : se fai uno swap per andare a prendere tassi variabili... a meno di non usare le letterine e dire posto i(x1) il tasso nell'anno tale ecc.

Dark

Ehm calma la duration al 2009 espressa in anni o semestri...ocio...

Indietro