Problema con FINECO. Voi cosa fareste?

ElNutria

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Qualche giorno fa, dandomi poche ore di preavviso, ho ricevuto questa mail dal Customer Care Fineco:

"dal 2 gennaio 2013 sara' possibile visualizzare gratuitamente e in push le quotazioni di tutti i titoli del DAX30 e di oltre 200 societa' tedesche, grazie
all’introduzione del mercato Equiduct.

La invitiamo a chiudere tutte le eventuali posizioni aperte in marginazione multiday su titoli tedeschi entro le ore 14 di venerdi' 28 dicembre 2012. In alternativa, le posizioni saranno chiuse automaticamente da Fineco. Nella stessa data verranno cancellati anche eventuali ordini validi fino a
data (GTC)."

E' successo a qualcun altro?

Secondo voi è lecito obbligare un cliente a chiudere le proprie posizioni con questa motivazione e dando appena poche ore di preavviso? Ho letto regolamenti e contratto e a me sembra di no. Aiutatemi.

Qualche giorno fa, dandomi poche ore di preavviso, ho ricevuto questa mail dal Customer Care Fineco:

"dal 2 gennaio 2013 sara' possibile visualizzare gratuitamente e in push le quotazioni di tutti i titoli del DAX30 e di oltre 200 societa' tedesche, grazie

La invitiamo a chiudere tutte le eventuali posizioni aperte in marginazione multiday su titoli tedeschi entro le ore 14 di venerdi' 28 dicembre 2012. In alternativa, le posizioni saranno chiuse automaticamente da Fineco. Nella stessa data verranno cancellati anche eventuali ordini validi fino a
data (GTC)."

Secondo voi è lecito obbligare un cliente a chiudere le proprie posizioni con questa motivazione e dando appena poche ore di preavviso? Ho letto regolamenti e contratto e a me sembra di no. Aiutatemi.

Fineco è l'unica banca che mette stop automatici sulle posizioni in marginazione anche se sul conto hai grandi somme che possono essere da garanzia Purtroppo non aiutarti, ma posso dire che con Fineco ho avuto una pessima esperienza, non riaprirei con Fineco nemmeno se mi facessero operare gratis KO!

data (GTC)."

Ciao.

Intanto inoltra un formale reclamo.

Poi dovrai vedere se hai subito un danno effettivo, a parte le commissioni.

Solo in quel caso potrai chiedere il rimborso del danno.

A me e' capitato con Parmalat, in occasione dello stacco del dividendo, perché staccava un dividendo straordinario, esente da ritenuta.

Nel caso specifico fui io ad a chiedere, con qualche giorno di anticipo, se dovevo chiudere la posizione.

Loro non seppero rispondere nell'immediatezza e poi mi confermarono l'obbligo di chiudere la posizione, ma poche ore prima della chiusura delle contrattazioni.

Sporsi reclamo e mi hanno risarcito, ma perché il titolo poi salì.

Se fosse sceso ovviamente non avrei subito alcun danno, potendo riaprire la posizione a prezzi più vantaggiosi.

Grazie per i consigli. Ho già mandato il reclamo perché ho subito una perdita. Quello che voglio capire è:
1. se questa email è stata mandata solo a me (mi sembra strano non leggere altre segnalazioni in questo forum)
2. poiché l'obbligo di vendita non era connesso a un'operazione straordinaria ma a un evento programmato da tempo, perché la banca mi ha avvisato solo poche ore prima? Poteva farlo o è in torto?

Grazie per i consigli. Ho già mandato il reclamo perché ho subito una perdita. Quello che voglio capire è:
1. se questa email è stata mandata solo a me (mi sembra strano non leggere altre segnalazioni in questo forum)
2. poiché l'obbligo di vendita non era connesso a un'operazione straordinaria ma a un evento programmato da tempo, perché la banca mi ha avvisato solo poche ore prima? Poteva farlo o è in torto?

1) Penso che l'e-mail sia stata mandata a tutti, almeno a quelli che avevano posizioni aperte su DAX (io l'ho ricevuta);

2) La banca e' sicuramente in torto, ma quello non conta. Quello che conta e' il danno effettivo, che non dipende dalla perdita che puoi aver subito.
Infatti nulla ti impedisce di riaprire la stessa posizione il 3 gennaio. In teoria potresti riaprirla a un prezzo migliore e, quindi, senza alcun danno.

Il danno lo subirai solo ad es. se eri long e il titolo ha chiuso a 10 e riapre a 11.

ok . Ma io mi chiedo perché, visto che non è stata comunicata nessuna operazione straordinaria, si debba chiudere la marginazione. Se il motivo è solo che viene adottata una nuova piattaforma, perché comunicarlo solo 5 ore prima di chiudere d'ufficio le posizioni? Che io sappia il passaggio a Equiduct era programmato da tempo e certo non dalla sera del 27 dicembre.

Ho ricevuto anch'io la mail pur non avendo posizioni aperte sul mercato tedesco. Penso che sia stata mandata in automatico a tutti.

Ho ricevuto anch'io la mail pur non avendo posizioni aperte sul mercato tedesco. Penso che sia stata mandata in automatico a tutti.

Io ho una posizione long aperta sul dax (non in marginazione), ho ricevuto la mail senza l'indicazione di dover chiudere le eventuali posizioni multiday.
Credo che trattandosi di posizioni in marginazione (e quindi azioni che ti prestano loro) in queste situazioni possano anche obbligarti a doverle chiuderle forzatamente.

In una posizione in marginazione non ti prestano azioni, ma la differenza - in soldi - tra il margine e il prezzo del titolo. A parte questo, il problema è che la banca mi ha chiuso le posizioni senza fornire una motivazione valida.

Non sei l'unico

Io ho scritto due volte e sono stato richiamato dall'assistenza

Le commissioni (chiusura ed riapertura) le stornano...ma io ho chiesto il rimborso anche di ev differenze sui valori ( chiusura automatica - riapertura)

Ovviamente se ci saranno perdite sei valori di cui sopra...

Cmq non esiste una gestione con queste modalita'

Indietro