Problema stop loss urgente!

rufy.84

Nuovo Utente
Registrato
8/12/12
Messaggi
3.863
Punti reazioni
40
Ciao a tutti non so se è la sezione giusta ma ho un problema è vorrei chiarirlo....

Giovedì sera avevo in portafoglio un titolo e prima che chiudesse la borsa ho messo uno stop loss a 200 euro (stavo guadagnando 500 euro) l'ho messo perché la notte lavoro e la mattina dormo quindi non posso stare lì davanti a controllare....nell'after hour il titolo ha raggiunto mille euro......la mattina dopo mi sveglio alle 12 controllo e ho la brutta sorpresa.....il titolo in poche parole aveva aperto in forte negativo ed era stato venduto da Fineco....l'amara sorpresa e che l'aveva venduto ad una cifra di 2 centesimi inferiore allo stop loss fissato da me e quindi aveva solo un + 40 euro che togliendo la commissione di acquisto e di vendita sono circa 38 euro capite voi che ho guadagnato 2 euro.....alla Fineco mi hanno detto che il problema è che ha aperto in forte calo.....voi che mi dite?
 
Ciao a tutti non so se è la sezione giusta ma ho un problema è vorrei chiarirlo....

Giovedì sera avevo in portafoglio un titolo e prima che chiudesse la borsa ho messo uno stop loss a 200 euro (stavo guadagnando 500 euro) l'ho messo perché la notte lavoro e la mattina dormo quindi non posso stare lì davanti a controllare....nell'after hour il titolo ha raggiunto mille euro......la mattina dopo mi sveglio alle 12 controllo e ho la brutta sorpresa.....il titolo in poche parole aveva aperto in forte negativo ed era stato venduto da Fineco....l'amara sorpresa e che l'aveva venduto ad una cifra di 2 centesimi inferiore allo stop loss fissato da me e quindi aveva solo un + 40 euro che togliendo la commissione di acquisto e di vendita sono circa 38 euro capite voi che ho guadagnato 2 euro.....alla Fineco mi hanno detto che il problema è che ha aperto in forte calo.....voi che mi dite?

Usa i trailing stops.
 
Ciao a tutti non so se è la sezione giusta ma ho un problema è vorrei chiarirlo....

Giovedì sera avevo in portafoglio un titolo e prima che chiudesse la borsa ho messo uno stop loss a 200 euro (stavo guadagnando 500 euro) l'ho messo perché la notte lavoro e la mattina dormo quindi non posso stare lì davanti a controllare....nell'after hour il titolo ha raggiunto mille euro......la mattina dopo mi sveglio alle 12 controllo e ho la brutta sorpresa.....il titolo in poche parole aveva aperto in forte negativo ed era stato venduto da Fineco....l'amara sorpresa e che l'aveva venduto ad una cifra di 2 centesimi inferiore allo stop loss fissato da me e quindi aveva solo un + 40 euro che togliendo la commissione di acquisto e di vendita sono circa 38 euro capite voi che ho guadagnato 2 euro.....alla Fineco mi hanno detto che il problema è che ha aperto in forte calo.....voi che mi dite?

1- per farti capire metti i valori del titolo
2- 38 euro di commissioni ?!?
 
1- per farti capire metti i valori del titolo
2- 38 euro di commissioni ?!?

Si con Fineco paghi 19 in acquisto e 19 in vendita.....il titolo in questione stava a 1.65 avevo messo 1.62 ma in automatico ha venduto a 1.59.....
 
Ciao a tutti non so se è la sezione giusta ma ho un problema è vorrei chiarirlo....

Giovedì sera avevo in portafoglio un titolo e prima che chiudesse la borsa ho messo uno stop loss a 200 euro (stavo guadagnando 500 euro) l'ho messo perché la notte lavoro e la mattina dormo quindi non posso stare lì davanti a controllare....nell'after hour il titolo ha raggiunto mille euro......la mattina dopo mi sveglio alle 12 controllo e ho la brutta sorpresa.....il titolo in poche parole aveva aperto in forte negativo ed era stato venduto da Fineco....l'amara sorpresa e che l'aveva venduto ad una cifra di 2 centesimi inferiore allo stop loss fissato da me e quindi aveva solo un + 40 euro che togliendo la commissione di acquisto e di vendita sono circa 38 euro capite voi che ho guadagnato 2 euro.....alla Fineco mi hanno detto che il problema è che ha aperto in forte calo.....voi che mi dite?

Hai avuto sicuramente una brutta sorpresa! immagino che nessuno ti abbia mai detto che lo stop loss funziona esclusivamente durante le fasi "operative" del titolo nelle quali è determinata la quotazione ufficiale. Nelle fasi "non operative", come le sospensioni o le aste, la quotazione del titolo rimane congelata fino alla definizione della nuova quotazione che rinviene appunto dagli esiti delle aste stesse. La quotazione di apertura rappresenta la base di partenza delle contrattazioni e tutti gli ordini le cui condizioni risultano superate sono scartati. Nel tuo caso lo stop loss rappresentava un ordine di vendita per un prezzo non entrato in contrattazione, teoricamente non avrebbe potuto scattare mai, sei stato relativamente fortunato che fineco lo abbia tuttavia chiuso. In altri casi fineco ha lasciato correre, "attendendo" nuove disposizioni dell'utente.
Purtroppo questo è un rischio che chi opera in overnight mette in conto.
 
Hai avuto sicuramente una brutta sorpresa! immagino che nessuno ti abbia mai detto che lo stop loss funziona esclusivamente durante le fasi "operative" del titolo nelle quali è determinata la quotazione ufficiale. Nelle fasi "non operative", come le sospensioni o le aste, la quotazione del titolo rimane congelata fino alla definizione della nuova quotazione che rinviene appunto dagli esiti delle aste stesse. La quotazione di apertura rappresenta la base di partenza delle contrattazioni e tutti gli ordini le cui condizioni risultano superate sono scartati. Nel tuo caso lo stop loss rappresentava un ordine di vendita per un prezzo non entrato in contrattazione, teoricamente non avrebbe potuto scattare mai, sei stato relativamente fortunato che fineco lo abbia tuttavia chiuso. In altri casi fineco ha lasciato correre, "attendendo" nuove disposizioni dell'utente.
Purtroppo questo è un rischio che chi opera in overnight mette in conto.

Tieni conto anche che il livello di stop loss impostato, serve a far scattare l'immissione dell'ordine, che verrà però eseguito "a mercato" e quindi se dal momento in cui è partito l'ordine il prezzo ha continuato a scendere , oppure se apre direttamente sotto, sarai servito al prezzo corrente di mercato.
 
Tieni conto anche che il livello di stop loss impostato, serve a far scattare l'immissione dell'ordine, che verrà però eseguito "a mercato" e quindi se dal momento in cui è partito l'ordine il prezzo ha continuato a scendere , oppure se apre direttamente sotto, sarai servito al prezzo corrente di mercato.

dipende dalla sim eseguire comunque l'ordine considerandolo "a mercato", ma posso garantirti che lo stop loss non è altro che un ordine come gli altri. Se durante le contrattazioni il prezzo non è toccato, l'ordine non viene eseguito, in alcuni casi rimane scritto nel book, in altri casi è automaticamente cancellato.
 
dipende dalla sim eseguire comunque l'ordine considerandolo "a mercato", ma posso garantirti che lo stop loss non è altro che un ordine come gli altri. Se durante le contrattazioni il prezzo non è toccato, l'ordine non viene eseguito, in alcuni casi rimane scritto nel book, in altri casi è automaticamente cancellato.

Si ma (correggimi se sbaglio) per mia esperienza con Fineco, se il prezzo viene toccato durante la contrattazione , sia lo SL che il TP vengono immessi e sempre eseguiti proprio perché "a mercato". Più volte mi è successo di impostare un Tp e poi vedere che è stato eseguito ad un prezzo leggermente inferiore, proprio perché, nel momento in cui arriva sul book colpisce il primo ask che potrebbe appunto essere più basso.....
 
Si ma (correggimi se sbaglio) per mia esperienza con Fineco, se il prezzo viene toccato durante la contrattazione , sia lo SL che il TP vengono immessi e sempre eseguiti proprio perché "a mercato". Più volte mi è successo di impostare un Tp e poi vedere che è stato eseguito ad un prezzo leggermente inferiore, proprio perché, nel momento in cui arriva sul book colpisce il primo ask che potrebbe appunto essere più basso.....

durante le aste o le sospensioni il prezzo rimane congelato, un nuovo prezzo viene definito nella riapertura, questo prezzo può essere in gap (up/down) rispetto al prezzo di chiusura. I valori che sono all'interno del gap rappresentano un buco nelle contrattazioni, quindi se il tuo ordine è in questo buco non è eseguibile. Gli ordini SL o TP non sono ordini "a mercato" perchè hanno un valore definito dal trader.
 
durante le aste o le sospensioni il prezzo rimane congelato, un nuovo prezzo viene definito nella riapertura, questo prezzo può essere in gap (up/down) rispetto al prezzo di chiusura. I valori che sono all'interno del gap rappresentano un buco nelle contrattazioni, quindi se il tuo ordine è in questo buco non è eseguibile. Gli ordini SL o TP non sono ordini "a mercato" perchè hanno un valore definito dal trader.

Unitamente ai migliori auguri di Buon Natale e felice 2013, concedimi anche una tediosa ma necessaria replica , riportando direttamente quanto scrive Fineco, e cioè la Sim utilizzata da chi ha richiesto informazioni:

Stop Loss-Take Profit-Trailing o Ordini condizionati-Alert
Gli ordini automatici sono un'unica famiglia di ordini che si possono utilizzare per proteggere i tuoi investimenti anche quando non sei davanti al computer. Sono condizioni (ad esempio, "se Fiat arriva a 30€) che puoi impostare quando vuoi e che fanno scaturire ordini o alert al raggiungimento del prezzo impostato.
In che cosa si differenziano gli Ordini Condizionati e Alert da Stop Loss-Take Profit e Traling Stop?

Stop Loss, Take Profit, Trailing Stop sono condizioni d'acquisto o di vendita che puoi agganciare a un ordine di Borsa normale, inserendoli nella fase di inserimento dell'ordine al mercato. Sono quindi fondamentali per impostare delle strategie operative e per determinare i livelli di uscita dalla posizione già al momento di inserimento dell'ordine.

Come funzionano?

L'ordine principale viene direttamente immesso sul mercato, mentre le condizioni inserite, ovvero stop loss, take profit e trailing stop, risiederanno sui server di Fineco e saranno inviate al mercato non appena si verificherà la condizione inserita. Al raggiungimento della condizione viene inviato un ordine "a mercato" (con parametro EEC - esegui e cancella) che chiude la posizione principale. Di conseguenza vengono cancellate le altre eventuali condizioni.
Per esempio inserisco un ordine d'acquisto limitato su 50 azioni Generali a 25€ e immetto uno stop loss pari a 23€ e un take profit pari a 29€. L'ordine d'acquisto sarà inviato al mercato appena inserito, sarà visibile sul book del titolo e sul tuo monitor ordini, le condizioni rimarranno sui server Fineco e saranno inviate al mercato appena si verificherà una delle due condizioni inserite. Al verificarsi, ad esempio del take profit, sarà inviato un ordine di vendita, con parametro "a mercato EEC", per 50 azioni Generali e sarà cancellato lo stop loss.
Ti ricordiamo che questa tipologia di condizioni può essere inserita o modificata anche successivamente all'inserimento dell'ordine al mercato, direttamente dal tuo monitor ordini.
e ancora :
- Le condizioni inserite sui singoli ordini saranno inviate al mercato con un ordine "a mercato" con parametro EEC (esegui e cancella), Fineco garantisce la certezza dell'eseguito, ma il prezzo potrebbe essere diverso da quello della condizione inserita. Sulle condizioni inserite sulla posizione, invece, è possibile indicare il parametro d'invio al mercato (limitato, a mercato o esegui comunque)
SE poi altre Sim si comportano diversamente , nun zo.
 
Ultima modifica:
Indietro