Problematiche e lentezze nelle aperture dei conti bancari online?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Opinionista

Esterno mie opinioni
Registrato
21/7/02
Messaggi
15.851
Punti reazioni
716
Problematiche e lentezze nelle aperture dei conti bancari online?

Ritengo che vi siano problematiche e lentezze generalizzate nelle aperture dei conti bancari online cioè che sia, circa sempre, non facile e non veloce aprire un qualsiasi conto bancario online.

Direi che nei siti delle banche online talvolta venga anche dichiarato che per aprire un conto bancario occorra seguire poche procedure e occorra un impegno di pochi minuti da parte del cliente però ho grandi dubbi che ciò possa essere vero almeno in una qualche sia pur bassa percentuale di casi.

Ritengo insomma che le procedure, all'atto della richiesta di apertura conto da parte del cliente e successive da parte delle banche, siano circa sempre di fatto piuttosto complicate, incerte, lente direi ben oltre i tempi comprensibili e i tempi razionali per le verifiche dei documenti e delle caratteristiche di chi chiede un’apertura di un conto.

Non so se ritenere che le problematiche a cui mi riferisco, qualora reali, siano impossibili da superare o siano aleatorie o siano eventualmente volute e pianificate, ma se così fosse non ne saprei i motivi, oppure siano causate da tutto ciò, da parte di ciò, da altro.
 
Ultima modifica:
Sinceramente io non ho riscontrato questi problemi. BBVA e My Genius Green aperti sostanzialmente immediatamente, per il secondo autenticazione con spid praticissima. Credit Agricole ci ha messo meno di un giorno lavorativo.
Con che banche hai avuto problemi?
 
Problematiche e lentezze nelle aperture dei conti bancari online?

Ritengo che vi siano problematiche e lentezze generalizzate nelle aperture dei conti bancari online cioè che sia, circa sempre, non facile e non veloce aprire un qualsiasi conto bancario online.

Direi che nei siti delle banche online talvolta venga anche dichiarato che per aprire un conto bancario occorra seguire poche procedure e occorra un impegno di pochi minuti da parte del cliente però ho grandi dubbi che ciò possa essere vero almeno in una qualche sia pur bassa percentuale di casi.

Ritengo insomma che le procedure, all'atto della richiesta di apertura conto da parte del cliente e successive da parte delle banche, siano circa sempre di fatto piuttosto complicate, incerte, lente direi ben oltre i tempi comprensibili e i tempi razionali per le verifiche dei documenti e delle caratteristiche di chi chiede un’apertura di un conto.

Non so se ritenere che le problematiche a cui mi riferisco, qualora reali, siano impossibili da superare o siano aleatorie o siano eventualmente volute e pianificate, ma se così fosse non ne saprei i motivi, oppure siano causate da tutto ciò, da parte di ciò, da altro.
io ho aperto FCA in una settimana esatta, facendo richiesta di sabato, Illimity 5 giorni mi pare
 
Sinceramente io non ho riscontrato questi problemi. BBVA e My Genius Green aperti sostanzialmente immediatamente, per il secondo autenticazione con spid praticissima. Credit Agricole ci ha messo meno di un giorno lavorativo.
Con che banche hai avuto problemi?

Ritengo che dunque erravo nel post iniziale.

Chiedo scusa.
 
Io ho cambiato banca spesso. Banca principale o conto deposito. IWBank, Ing, Chebanca, WeBank, Rendimax, Progetto, Fca. Direi che è sempre stato fatto tutto abbastanza velocemente. Solo questa volta con Fca bank c'è un ritardo assurdo. Conto richiesto il 2 gennaio, approvato il 9 gennaio. Nessun problema per le operatrici di fca ma l'IBAN non mi arriva. Due anni fa, sempre Fca, nessun problema.
Direi che comunque, come esperienza in generale, è sempre stata positiva

PS: per correttezza scrivo che il 23/1 il conto è stato aperto.
 
Ultima modifica:
Le tempistiche di apertura di un conto online,al netto dei tempi di spedizione postali ove richiesto dai contratti,è codificata ; le problematiche sorgono quando qualcosa va storto,ad esempio per caricamento dei documenti,perché il supporto telematico ,a differenza di un interlocutore che si può trovare in filiale ,mostra ancora dei limiti
 
In effetti sono anni che non apro conti bancari online ma ricordo che ai tempi avevo sofferto di alcuni contrattempi e di alcune lungaggini alle aperture dei miei conti attuali che peraltro dopo le aperture hanno sempre funzionato benissimo e dei quali sono soddisfatto.

Leggendo i vostri interventi in questo thread però direi che si debba ritenere che le procedure di apertura dei conti bancari online siano attualmente pressoché tutte pratiche e veloci e ritengo che ciò avvantaggi i nuovi clienti e anche le banche.
 
Leggendo i vostri interventi in questo thread però direi che si debba ritenere che le procedure di apertura dei conti bancari online siano attualmente pressoché tutte pratiche e veloci e ritengo che ciò avvantaggi i nuovi clienti e anche le banche.
No, non tutte, diciamo che nella maggior parte dei casi fila tutto liscio in tempi ragionevoli, ma talvolta accade il contrario (e nemmeno tanto raramente). Tu stesso avrai notato come recentemente, nel thread di FCA, diversi ultimi utenti hanno aspettato circa un mese o più, il che non è affatto normale.

I motivi per cui avvengono questi intoppi non sono importanti, quasi sicuramente sono intoppi tecnico-burocratici, il problema è che spesso quel prodotto (conto) che si vuole aprire serve per determinate caratteristiche che magari altri istituti non hanno, per cui la non apertura comporta una limitazione per l'utente che o aspetta, o deve rinunciarvi.

Come avevo scritto nell'altro thread i capitò con un conto che all'epoca era davvero vantaggioso (tutto gratis); per ovviare ho dovuto cercare molto e dopo diverso sbattimento ne ho trovato uno con le stesse condizioni vantaggiose per il quale, però, per non pagare nulla e non piegarsi ad alcune prassi di identificazione il diretto interessato è dovuto andare di persona da un consulente per aprirlo (quindi si è dovuto rinunciare ad una comodità, l'apertura online).


Le tempistiche di apertura di un conto online,al netto dei tempi di spedizione postali ove richiesto dai contratti,è codificata
In che senso?
 
Ultima modifica:
Mi riferisco al fatto che i passi da compiere per l’apertura sono schedulati ,ad esempio richiesta online dell’apertura poi caricamento dei documenti e bonifico di apertura e ,in questo caso parliamo del conto che ho aperto io,l’apertura avviene al accredito di un bonifico ,che richiede un giorno lavorativo ,e le problematiche che possono determinare ritardi possono essere il mancato caricamento corretto dei documenti
 
Sì ma quasi tutte le persone che aprono non è che compiano azioni diverse da quelle degli altri, e spesso e volentieri questi inghippi sono causati dall'operatore svogliato o poco efficiente, o da automatismi mal concepiti che generano ulteriori ritardi. E la cosa crea non pochi disagi, perché come detto qualcuno si era fatto qualche progetto che non può più portare a termine nei tempi previsti, oppure non ha alternative equivalenti. Insomma devi essere fortunato se fila tutto liscio..
Ciò, a mio avviso, non è giusto nei confronti del consumatore.
 
Non so se esistono statistiche su questo argomento ma si deve osservare che quando parliamo di conti online siamo di fronte a decina di migliaia di aperture considerato che già conti online come Fineco e ING,con una storia molto lunga alle spalle ,superano di slancio i 100.000 clienti quindi non ci si può basare solo sui pochi feedback negativi raccontati su FOL
 
clienti quindi non ci si può basare solo sui pochi feedback negativi raccontati su FOL
Infatti no, mi baso sulla mia esperienza personale, ho avuto almeno una esperienza negativa su 5-6 aperture. Se ci pensi non è poi così bassa, in proporzione, come percentuale.

Anzi ora che ci penso, 2 negative, per una db contocarta ci fu un intoppo tecnico per cui mi fecero tribolare non poco.
 
Magari descrivere dettagliamente quali problematiche si è incontrato e con quali banche può aiutare a capire dove può essere sorto il problema ; per DB conto carta sappiamo che l’emittente ha cominciato a scremare la clientela favorendo chi è già cliente di DB bank
 
E cosa si può descrivere se semplicemente rimani appeso in attesa di notizie e quando chiami per chiedere lumi non ti sanno rispondere? Ti dicono semplicemente che hanno segnalato l'anomalia al reparto tecnico e di attendere. Anche volendo capire o sapere i motivi precisi non li sanno nemmeno loro, l'help desk di primo livello purtroppo è così...
In un caso invece, avevo descritto più o meno il motivo (che come si può evincere sembrava più un'arrampicata) in questo post.
Per quanto riguarda la db, comunque, mi riferivo a quando ancora non c'erano distinzioni e "discriminazioni", e si poteva aprire tranquillamente online, ora è possibile solo in filiale e a discrezione di questa, con criteri ignoti.
 
Quello che si può osservare che inizialmente la discussione sembrava avviarsi alla conclusione che l’apertura di un conto online non presentasse lentezze o problematiche particolari e soprattutto diffuse ; ora viene descritta una realtà ben diversa ,personalmente non ho avuto problemi ma non faccio testo perché dal 2015 ho un solo conto e non ho fatto altre aperture ,ho seguito molte discussioni e il quadro che si delineava sulla questione (l’apertura di un conto online) non mi pareva fosse fosco ma è chiaramente un dato non oggettivo ma soggettivo che le tue esperienze sembrerebbero smentire
 
Nella mia esperienza, FINECO ha tempi di apertura lunghissimi. Se fai la promo under 30 e te lo ritrovi aperto a 40 con canone incluso.
 
...a mio avviso, non è giusto nei confronti del consumatore.
ma di che parliamo? Di pubblica amministrazione, di sanità? Non mi pare...
E per giunta per l' apertura? E che dovrei dire che per chiudere il bancoposta mi ci hanno messo 2 mesi senza motivo...
 
ma di che parliamo? Di pubblica amministrazione, di sanità? Non mi pare...
E per giunta per l' apertura? E che dovrei dire che per chiudere il bancoposta mi ci hanno messo 2 mesi senza motivo...
Non sto paragonando a questo, ci mancherebbe. Anzi considerando che fanno ingiustizie in campi ben più gravi questa cosa in confronto è poca roba. Ok, è un'apertura, non un diritto, però è pur sempre un fastidio arrecato ad un consumatore che fa tutto ciò che deve fare e poi rimane appeso per un mese...
Per quanto riguarda la chiusura più o meno stessa cosa, anche se il discorso è un po' diverso. Intanto per legge se non vado errato (e potrei sbagliare) il tempo massimo è 3 mesi salvo cause maggiori che ne impediscano la chiusura, poi c'è una tempistica specifica nel caso della portabilità (12 giorni) e infine se tu stai chiudendo il conto si presume che non ti serva più, perciò se non hai spese e lasci a 0 non hai nemmeno urgenza.
 
Indietro