Problemi con condomino che esegue lavori di ristrutturazione bagno...

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
scusa invece di farti rubare i soldi per la video ispezione fai un aprova;
di a quello che ti vive sopra di staccare il sifone del lavandino ( se non ha la scatola sifonata altrimenti dovete smontare il WC ) poi torna a casa tua e guarda sei il problema e' risolto.
Se cosi' funziona tutto vuol dire che il tubo di esalazione e' otturato o di sezione troppo ridotta
 
io non capisco cosa c'entra il consumo di acqua
 
io non capisco cosa c'entra il consumo di acqua
per non avere il fondo del water con il ritorno di acque sporche, tiriamo 2 o 3 volte la catena... ogni volta vanno via ca 20 litri, siamo 4 persone, quindi 40 litri per 4 persone sono 160litri in più d'acqua al giorno... fanno oltre 53000 litri anno di acqua che consumiamo in più... e questo è tracciabile con i conti dall'amministrazione negli anni...
 
a parte che non e' una prova, ma credimi che non puo' essere un problema dell' esalazione, forse lo sarebbe se quando tiri l' acqua lo facessero insieme tutti quanti i condomini ma non credo sia il caso.
Ma l' idraulico che hai chiamato ha fatto la prova che ti ho indicato prima?
 
scusa invece di farti rubare i soldi per la video ispezione fai un aprova;
di a quello che ti vive sopra di staccare il sifone del lavandino ( se non ha la scatola sifonata altrimenti dovete smontare il WC ) poi torna a casa tua e guarda sei il problema e' risolto.
Se cosi' funziona tutto vuol dire che il tubo di esalazione e' otturato o di sezione troppo ridotta
allora non segui... la video ispezione è già stata eseguita esiste anche un filmato della conduttura dove si evince chiaramente la strozzatura, la differenza dei materiali usati e la condizione che dimostra lavori eseguiti di recente e non vecchi di 10 anni... con la video ispezione hanno anche potuto verificare a quale altezza si trova e il diametro della strozzatura
 
a parte che non e' una prova, ma credimi che non puo' essere un problema dell' esalazione, forse lo sarebbe se quando tiri l' acqua lo facessero insieme tutti quanti i condomini ma non credo sia il caso.
Ma l' idraulico che hai chiamato ha fatto la prova che ti ho indicato prima?
quando ha fatto la video ispezione io non c'ero, ero fuori per lavoro... cmq venerdì m'incontro con l'amministratore e dirò a lui di fare quella prova!
 
allora non mi sono spiegato.
hai provato a far ela prova che ho indicato?
perche' un idraulico prima di fare la videoispezione, dovrebbe fare quello che ti ho detto
 
io non metto in dubbio che ci sia la strozzatura.
Posso anche aggiungere che e' un aprassi comune quella di ridurre il terminale fino ad 1/4 della colonna.
Quello che dico e' che secondo me non e' la strozzatura il problema ma soprattutto che non puoi provare ad un giudice che la tubazione originale non fosse identica a quella piu' moderna recentemente istallata
 
allora non mi sono spiegato.
hai provato a far ela prova che ho indicato?
perche' un idraulico prima di fare la videoispezione, dovrebbe fare quello che ti ho detto
ti sei spiegato..... non l'ha fatta quella prova che dici.... chiederò all'amministratore di far intervenire nuovamente l'idraulico per fargli fare quella prova...
 
io non metto in dubbio che ci sia la strozzatura.
Posso anche aggiungere che e' un aprassi comune quella di ridurre il terminale fino ad 1/4 della colonna.
Quello che dico e' che secondo me non e' la strozzatura il problema ma soprattutto che non puoi provare ad un giudice che la tubazione originale non fosse identica a quella piu' moderna recentemente istallata
scusa... l'ha detto lo stesso condomino all'amministratore che ha effettuato i lavori... solo che lui sostiene 10 anni fa...

nel palazzo ci sono due colonne, l'altra è senza strozzatura!
 
va bene tutto ma se il tipo dice che li il tubo era ridotto a 5cm e che lo ha sostituito con uno nuovo da 5 cm per quanto strano non puo' un giudice non aver dubbi a riguardo, dovresti produrre una videoispezione come prova che risale a prima dei lavori da cui si evince che la strozzatura non c'era. Ma ti rendi conto che' e' veramente assurdo care una causa per unacosa del genere hai ottime probabilita' di perderla
 
il problema però è recente e non sono solo io a lamentarmi....
capisco perfettamente quello che vuoi dire...
 
Totem il problema è la strozzatura,
Puoi far causa tu per far valere le tue ragioni
 
Raccomandata all'amministratore....richiesta dei danni, puzza etc...diminuzione valore immobili...un po' di fantasia....poi, se non avete risposta, si potrà andare dal legale di fiducia...che però costa di più della raccomandara (circa 4 euro)

Scusate se mi quoto, ma forse non mi sono spiegato; a mio avviso occorre fare una raccomandata all'amministratore, evidenziando il problema. Lui non potrà esimersi, a sua volta, dall' intervenire nei confronti del condomino. In realtà il fatto che sia stata fatta una modifica allo sfiato, e quando, è rilevante solo in un secondo tempo. Ora occorre intervenire per risolvere il problema. Il giudice può anche autorizzare che si entri in casa d'altri con un idraulico per agire sul tubo...mmp
 
Innanzitutto bisogna stabilire se la strozzatura comporta una violazione di legge.
Solo una approfondita verifica tecnica potrebbe stabilirlo.
Questo a prescindere dalla causa del cattivo odore.
Il ramo di fognatura è di competenza condominiale, tutto ciò che afferisce, fino all'allaccio, è del condomino che utilizza.
Qualora sia verificata una strozzatura alla condotta, in caso di non corrispondenza alla norma, il condominio è, in ogni caso, tenuto a ripristinare, pur se non fosse la causa del maleodore, semmai rifacendosi, provandolo, con il condomino responsabile.
Qualora vi sia una strozzatura nell'afferenza, femo restando un solo ipotetico obbligo di adeguarsi, occorrerà stabilire, inequivocabilmente, una correlazione tra il danno ed il ramo.
Per esperienza, posso dire che, di solito, questi fatti accadono in fabbricati piuttosto alti e, soprattutto, nei piani superiori, spesso in concomitanza a lunghe assenze, il che potrebbe far presupporre un problema all'afferenza.
Chiedere l'indizione di un'assemblea, semmai straordinaria, con tale argomento all'ordine del giorno, quindi procedere ad una approfondita verifica tecnica.
 
perché vive qui da oltre 40anni e la strozzatura è di materiale diverso... moderno

Non credo che l'amministratore era a conoscenza dei lavori...

so che è difficile... ma dimmi... perchè devo pagare 200 euro d'acqua in più del solito e cmq avere il fastidio puzza oltre che lo sgradevole ritorno di acque nere???

immaginati a casa tua... ha invitati che devono andare in bagno... e sul fondo del water vedi scuro...

Se sul fondo del water vedi scuro non è che hai il sifone di ceramica della tazza rotto...??? Non puoi avere un ritorno con una strozzatura a monte se sei ad un piano intermedio... può capitare solo al piano terra...!!! ;)
 
io non metto in dubbio che ci sia la strozzatura.
Posso anche aggiungere che e' un aprassi comune quella di ridurre il terminale fino ad 1/4 della colonna.
Quello che dico e' che secondo me non e' la strozzatura il problema ma soprattutto che non puoi provare ad un giudice che la tubazione originale non fosse identica a quella piu' moderna recentemente istallata

Infatti... puoi provare l'età del tubo solo se quello installato ha serigrafata la data di realizzazione e quindi la posa è certamente successiva. Non è possibile provare che sia stato strozzato anche perchè un 50mm è sufficiente... il problema magari sta nella braga di quello di sopra o nel cesso di Totem... se è quello di sopra magari la cacca corre all'esterno del tubo e puzza il cavedio...!!! ;)

Tubi_e_Raccordi_PVC_edilizia_(4).jpg
 
Ora chiudo così... io non farei una causa sulla strozzatura o su ipotetici lavori passati... farei la causa al condominio per adeguare la puzzosa colonna di scarico che per qualche ragione inquina l'ambiente privato dell'appartamento... c'è pure l'art. del Codice Civile... odori ed esalazioni moleste da proprietà A (condominio) verso B (casa Totem)...!!! OK!

A quel punto... se l'Amministratore sa qualcosa che non dice... sarà lui a dover provare nei confronti di un ipotetico C di aver modificato l'impianto o cagionato problemi agli altri condomini... e tu Totel sei fuori dalle rogne di dover provare cose che non puoi...!!! OK!
 
Se sul fondo del water vedi scuro non è che hai il sifone di ceramica della tazza rotto...??? Non puoi avere un ritorno con una strozzatura a monte se sei ad un piano intermedio... può capitare solo al piano terra...!!! ;)
il fenomeno non succede solo a me ma anche al condomino di sotto
 
Totem il problema è la strozzatura,
Puoi far causa tu per far valere le tue ragioni

Scusate se mi quoto, ma forse non mi sono spiegato; a mio avviso occorre fare una raccomandata all'amministratore, evidenziando il problema. Lui non potrà esimersi, a sua volta, dall' intervenire nei confronti del condomino. In realtà il fatto che sia stata fatta una modifica allo sfiato, e quando, è rilevante solo in un secondo tempo. Ora occorre intervenire per risolvere il problema. Il giudice può anche autorizzare che si entri in casa d'altri con un idraulico per agire sul tubo...mmp
so che posso fare causa da solo... ma seguirò il suggerimento di Brocken Brick...

E' già al corrente perche i lavori d'ispezione le fatti eseguire attraverso l'amministratore e lui ha già contattato il condomino, cmq devo ufficializzare attraverso raccomandata!
 
Indietro