Problemi sul trasferimento titoli

Veliero

Nuovo Utente
Punti reazioni
58
E' possibile che un banca impieghi almeno tre settimane per smistare al suo interno dei titoli ricevuti da un'altra banca ? Il cliente rimane immobilizzato senza sapere quando potrà operare con tutti i rischi relativi in particolare i rischi di sistema! La stessa banca poi rifiuta di finanziare anche un solo euro proprio per non correre quei rischi.

Qualcuno sa se ci sono termini di legge o normative in proposito?

Con quella banca il mio rapporto avrà vita breve ma per la verità non conosco di meglio anche perchè per altri aspetti funziona piuttosto bene. grazie a chi vorrà rispondermi.

Tre settimane è il tempo trascorso da quando hai trasferito i titoli dalla banca di partenza, oppure sai che la banca nuova ha ricevuto la documentazione tre settimane fa ed ancora non ha contabilizzato i titoli sul tuo dossier?

Nel primo caso si tratta di tempi normali (anche se lunghi), ma devo dire che recentemente ho assistito a trasferimento durati appena sette giorni.

Nel secondo caso si tratta di un ritardo notevolissimo e non giustificabile.

precisamente:

alcuni giorni (credo tre o quattro al massimo) per il passaggio da una banca all'altra e poi da circa tre settimane aspetto di vederli sul conto. La banca dice che ci sono dei tempi lunghi per lo smistamento.

Se i titoli sono arrivati in banca da tre settimane, non comprendo il ritardo: secondo me è ingiustificato.

Scritto da Veliero
E' possibile che un banca impieghi almeno tre settimane per smistare al suo interno dei titoli ricevuti da un'altra banca ? Il cliente rimane immobilizzato senza sapere quando potrà operare con tutti i rischi relativi in particolare i rischi di sistema! La stessa banca poi rifiuta di finanziare anche un solo euro proprio per non correre quei rischi.

Qualcuno sa se ci sono termini di legge o normative in proposito?

Con quella banca il mio rapporto avrà vita breve ma per la verità non conosco di meglio anche perchè per altri aspetti funziona piuttosto bene. grazie a chi vorrà rispondermi.

una situazione simile si è verificata diverse volte. In questo caso noi come intermediario ordinante sollecitiamo dietro richiesta del ns. cliente la banca beneficiaria inviando gli estremi dell'operazione (già in loro possesso) oppure comunichiamo i riferimenti dell'operazione (numero formulario "MT20", data Operazione, abi intermediario ordinante)direttamente al cliente affinchè solleciti la banca beneficiaria!
saluti.

faramir mi devo complimentare per la tua professionalità

un saluto

Indietro