Procacciatore d'affari: alcune domande

l'Infermiera

Nuovo Utente
Registrato
28/10/01
Messaggi
16
Punti reazioni
0
Ringrazio chi avrà voglia di darmi un parere in merito a quanto segue.
Attualmente mi dedico al mercato estero in un'azienda. I miei compiti consistono principalmente nel seguire i clienti già acquisiti, rispondere a quelli che si propongono, decidere le condizioni, accoglierli nelle visite o nelle fiere.
Ora: mi ha contattato un concorrente, di gran lunga più potente (per darvi un'idea è come se lavorassi per caffè kimbo e mi contattasse la lavazza) che mi sta offrendo un lavoro da libero professionista: fatturerei le commissioni ma mi dovrei far carico di tutte le spese, che tra l'altro sarebbero ingenti visto che l'area operativa, a quanto mi hanno accennato, sarebbe... il mondo!
Ora: loro mi hanno solo messo una pulce nell'orecchio per darmi la possibilità di pensarci. Lunedì ci reincontreremo e dovremo valutare i dettagli. Ciò che chiedo a chiunque faccia questo lavoro o ne capisca qualcosa non è naturalmente un consiglio, bensì se ci sono aspetti che dovrei chiarire, questioni più importanti di altre, cavilli a cui fare attenzione, ecc.
Grazie per chiunque vorrà dare informazioni ad un (nonostatne il nich :-) )ragazzo di 28 anni al quale non è stato proposto solo di cambiare lavoro, bensì di cambiare completamente vita.
I
 
caro infermiere

per esperienza, visto che giustamente hai taciuto i dettagli, occorre prima di tutto chiedersi chi ti ha fatto questa proposta.

Se si tratta di una persona seria, che ha il mandato dell'azienda di fare quel tipo di proposta, fatti rilasciare un mandato per iscritto nel quale è indicato il dettaglio delle condizioni del tuo nuovo lavoro da libero professionista, dettagliato soprattutto nelle competenze, nelle deleghe decisionali, e negli aspetti economici. Leggilo attentamente con una persona esperta, prestando un occhio soprattutto ai lati negativi e ai vincoli.
A quel punto valuta con attenzione quali sarebbero i tuoi guadagni attuali se lavorassi con queste persone, stimando anche i costi che sosterrai.
A questo punto hai quasi tutti gli elementi per decidere.

In bocca al lupo
 
Grazie luamatox

martedì vado a discutere in modo più dettagliato e poi posto qualche cosa di meno generico. Se tu o altri, alla luce delle nuove informazioni, vorrete fare un intervento, sarete naturalmente graditissimi.
I
 
Indietro