Io ho sottoscritto a giugno il Genertel pianopiano. Versamento annuale 1200€ con bonifico , e poi per i futuri versamenti ho aperto un RID con la mia banca .Mi pare che ti inviano il contratto da compilare e spedire (a loro spese). Ho fatto anche un versamento aggiuntivo (3000€) sempre con bonifico, dopo aver compilato e mandato tramite email un modulo obbligatorio appunto se si vuole fare i versamenti aggiuntivi (penso che serva per cose simili al controllo per riciclaggio,antimafia, ecc.ecc.).
Al telefono sono molto gentili,e ti seguono molto bene (ammetto che la signorina che mi segue,col suo bel accento veneto,ha molto influenzato la mia scelta

).
Io lo ho aperto molto facilmente il programma pianopiano,forse anche perché sono già cliente (da circa 3 anni ho aderito ad un loro PIP pensioneonline),quindi ero già conosciuto,comunque,ripeto mi pare che non vi siano particolari probblemi e lungaggini ad aderire,ed inoltre si è seguiti sempre dalla stessa persona (molto gentile ,nel mio caso

).
Per la cronaca, se si vuole fare un versamento aggiuntivo nel PIP (pensioneonline) non bisogna compilare alcun foglio , mentre ripeto, per il pianopiano bisogna compilarlo (forse lo Stato sospetta che certe forme di investimento siano più usate da evasori, malfattori ecc.ecc.).