Prodotti strutturati fatti in casa !

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

postbox71

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Ciao a tutti/e,

qualcuno di voi si è fatto in casa qualche prodotto strutturato a capitale garantito ?

Buone Feste
Scritto da postbox71
Ciao a tutti/e,

qualcuno di voi si è fatto in casa qualche prodotto strutturato a capitale garantito ?

Buone Feste
Io no però sarei interessato.
Credo che grosso modo questi prodotti caserecci consistano nell'acquisto di un'obbligazione e nell'investimento delle cedole in un derivato, così al massimo perdi gli interessi e il capitale resta intatto.

io mi sono comprato due zero coupon Mediobanca scadenza 2006 e 2008 e con la differenza ho acquistato azioni e sicav Cina

Re: Re: Prodotti strutturati fatti in casa !

Scritto da Andy Dufresne
Io no però sarei interessato.
Credo che grosso modo questi prodotti caserecci consistano nell'acquisto di un'obbligazione e nell'investimento delle cedole in un derivato, così al massimo perdi gli interessi e il capitale resta intatto.

In genere si dovrebbe acquistare degli zero coupon per un certo importo che ci determina la protezione del capitale e per la restante parte dei prodotti più rischiosi

ciao

allora pensavo:

Prova 1 -

Obbliaz. strutturata con capitale protetto e rendimento dell'1,80% annuo a scadenza e indicizzazione legata all'andamento del titolo Enel

ingredienti:
- ZC Mediob. 2011 quotaz. 69 circa
- Azioni Enel

Investimento 10.000 euro
Durata 8 anni

compro 6.900€ di Mediob. ( a scadenza mi vengono rimborsati 10.000€ ) e 1.800€ di az. Enel

L'investimento azionario risulta essere del 18%. L'azione Enel è stata scelta soprattutto per l'elevato dividendo che generalmente fornisce e ci consente di migliorare la performance oppure di coprire parzialemtne la perdita in conto capitale qualora il corso del titolo, nei prossimi 8 anni scenda sotto gli attuali valori.

Rimane fuori un 14% dello ZC, che a scadenza ci fornisce un rendimento annuo dell' 1,75%

COSA NE PENSATE ???

Ho scritto delle cavolate ?

Scritto da postbox71
allora pensavo:

Prova 1 -

Obbliaz. strutturata con capitale protetto e rendimento dell'1,80% annuo a scadenza e indicizzazione legata all'andamento del titolo Enel

ingredienti:
- ZC Mediob. 2011 quotaz. 69 circa
- Azioni Enel

Investimento 10.000 euro
Durata 8 anni

compro 6.900€ di Mediob. ( a scadenza mi vengono rimborsati 10.000€ ) e 1.800€ di az. Enel

L'investimento azionario risulta essere del 18%. L'azione Enel è stata scelta soprattutto per l'elevato dividendo che generalmente fornisce e ci consente di migliorare la performance oppure di coprire parzialemtne la perdita in conto capitale qualora il corso del titolo, nei prossimi 8 anni scenda sotto gli attuali valori.

Rimane fuori un 14% dello ZC, che a scadenza ci fornisce un rendimento annuo dell' 1,75%

COSA NE PENSATE ???

Ho scritto delle cavolate ?

Si potrebbe fare qualche conto più approfondito? Perchè in futuro al posto dei consueti prodotti potrei decidere di adottare una strategia del genere.

Lo ZC quando scade? (il mio tol è fermo)
Bisgna considerare le imposte del 12,5%, quindi alla scadenza ti danno 10.000,00-(10.000,00-6.900,00)*0.125= 9.612,50

Volevo calcolare il rednimento netto dello ZC.

a beh certo io non avevo inserito nel calcolo le imposte.

Non abbiamo nessuno di più esperto che vuole contribuire al post ??

Scritto da postbox71
mi puoi dire le proporzioni percentuali che hai applicato ?

Nel mentre ho trovato il seguente materiale che non ho ancora letto !!!

http://www.adusbef.it/consultazione.asp?Id=246&T=R

Ste

sinceramente non mi sono messo a fare percentuali

cioè:
la differenza tra le 100 lire e la quotazione la impiego in fondi azionari.
anche prevedendo un -50% sul fondo azionario a fine giro avrò le mie 100 lire dello zc(meno il capital gain nel caso del mediobanca 2008 Russia) e la somma investita nel fondo - 50%....questa come ipotesi catastrofica........ se invece va bene;)

in pratica è come farsi una strutturata con un rendimento minimo garantito......non siamo in grado di calcolarlo a priori,ma c'è sicuramente!!!
:D

Scritto da Willy Saxon
sinceramente non mi sono messo a fare percentuali

cioè:
la differenza tra le 100 lire e la quotazione la impiego in fondi azionari.
anche prevedendo un -50% sul fondo azionario a fine giro avrò le mie 100 lire dello zc(meno il capital gain nel caso del mediobanca 2008 Russia) e la somma investita nel fondo - 50%....questa come ipotesi catastrofica........ se invece va bene;)

in pratica è come farsi una strutturata con un rendimento minimo garantito......non siamo in grado di calcolarlo a priori,ma c'è sicuramente!!!
:D

io piuttosto che inchiodare su uno zc preferisco prendere un btp.
la cedolache vado a riscuotere la investo in cw su indici.però qui siamo a livello di preferenze personali.

Visto che lo Zero Coupon è uno strumento che non conosco molto bene, volevo chiedere, ma il suo prezzo aumenta man mano che si avvicina a scadenza, vero ? ma con quale criterio, c'è solo il tempo come variabile o ce ne sono altre, che potrebbero tenere i valori depressi per lungo tempo ?

Scritto da postbox71
Visto che lo Zero Coupon è uno strumento che non conosco molto bene, volevo chiedere, ma il suo prezzo aumenta man mano che si avvicina a scadenza, vero ? ma con quale criterio, c'è solo il tempo come variabile o ce ne sono altre, che potrebbero tenere i valori depressi per lungo tempo ?

Ciao postbox

leggo adesso il thread

Volevo chiederti come hai calcolato il rendimento 1.75% dello ZC ... ( 14% cosa sarebbe ) ? Scusa le domande.
Enel non dovrebbe pesare 1800/6900+1800 invece che 1800/10000 ?
Come investimento iniziale butti dentro 6900+1800

Per lo ZC , la sua duration è più elevata di un btp in quanto non stacca cedole. Coincide con la vita residua. Quindi il prezzo di mkt varia più che quello di un btp per una stessa variazione di tassi. Per questo potrebbe diminuire ...

poi ovviamente a seconda della duration si avvicina a 100 mano a mano che andiamo verso scadenza.

Scritto da swaption
Ciao postbox

leggo adesso il thread

Volevo chiederti come hai calcolato il rendimento 1.75% dello ZC ... ( 14% cosa sarebbe ) ? Scusa le domande.
Enel non dovrebbe pesare 1800/6900+1800 invece che 1800/10000 ?
Come investimento iniziale butti dentro 6900+1800

Per lo ZC , la sua duration è più elevata di un btp in quanto non stacca cedole. Coincide con la vita residua. Quindi il prezzo di mkt varia più che quello di un btp per una stessa variazione di tassi. Per questo potrebbe diminuire ...

poi ovviamente a seconda della duration si avvicina a 100 mano a mano che andiamo verso scadenza.

Ciao Swap,

grazie per le info sullo ZC.

Il 14% l'ho calcolato come diff. tra capitale rimborsato a scadenza dello ZC - l'investimento in Enel ( 18% ) = un 14% circa

Per quello che dico che è un rendimento ulteriore a scadenza !

Se ho detto cavoalte correggimi.

Ciao

Scritto da Andy Dufresne
Si potrebbe fare qualche conto più approfondito? Perchè in futuro al posto dei consueti prodotti potrei decidere di adottare una strategia del genere.

Lo ZC quando scade? (il mio tol è fermo)
Bisgna considerare le imposte del 12,5%, quindi alla scadenza ti danno 10.000,00-(10.000,00-6.900,00)*0.125= 9.612,50

Volevo calcolare il rednimento netto dello ZC.

no

se paghi lo zc 69 non ti tassano sulla differenza 100-69 = 31
ma tassano molto di piu' perche' questo zc e' stato emesso anni fa' con un tasso di interesse di oltre il 7%.

per sapere quanto e' tassato bisogna prendersi il prospetto
e ricalcolarsi il valore aggiungendo al prezzo iniziale il tasso di emissione.
Alla fine si ottiene un valore che e' sicuramente inferiore a 69
visti gli attuali tassi di interesse.

Scritto da Weaver
no

ma tassano molto di piu' perche' questo zc e' stato emesso anni fa' con un tasso di interesse di oltre il 7%.

Ah questo non lo sapevo.
Però l'idea di usare il foru per qualcosa di propositivo anche se casereccio non è ale, io la sfrutterei :)

Scritto da Weaver
no

ciao Weaver,

mi sono andato a leggere il regolamento dell'emissione, il quale dice:

Art. 5 – INTERESSI
La differenza tra l'importo corrisposto alla
scadenza del prestito ed il prezzo di emissione, pari a
Lire 3.262.000 per obbligazione, rappresenta interessi al
7,30% annuo lordo sul prezzo di emissione - capitalizzati
alla fine di ogni anno di vita dell'obbligazione stessa - ed
è soggetta al prelievo fiscale di cui al successivo art. 7.

Art. 7 – REGIME FISCALE
Ai sensi dell’art. 26, 1° comma del D.P.R. 29
settembre 1973, n. 600 e dell’art. 10 della legge 25
novembre 1983, n. 649, gli interessi, premi ed altri frutti
delle obbligazioni sono soggetti alla ritenuta alla fonte del
12,50%, con obbligo di rivalsa. Agli interessi, premi ed
altri frutti maturati dal 1° gennaio 1997 in luogo della
suddetta ritenuta si applica l’imposta sostitutiva delle
imposte sui redditi nella misura del 12,50%, secondo le
disposizioni previste dal Decreto Legislativo 1° aprile
1996, n. 239.

allora, come bisogna procedere per calcolare le imposte ?

grazie

Scritto da postbox71
ciao Weaver,

mi sono andato a leggere il regolamento dell'emissione, il quale dice:

Art. 5 – INTERESSI
La differenza tra l'importo corrisposto alla
scadenza del prestito ed il prezzo di emissione, pari a
Lire 3.262.000 per obbligazione, rappresenta interessi al
7,30% annuo lordo sul prezzo di emissione - capitalizzati
alla fine di ogni anno di vita dell'obbligazione stessa - ed
è soggetta al prelievo fiscale di cui al successivo art. 7.

Art. 7 – REGIME FISCALE
Ai sensi dell’art. 26, 1° comma del D.P.R. 29
settembre 1973, n. 600 e dell’art. 10 della legge 25
novembre 1983, n. 649, gli interessi, premi ed altri frutti
delle obbligazioni sono soggetti alla ritenuta alla fonte del
12,50%, con obbligo di rivalsa. Agli interessi, premi ed
altri frutti maturati dal 1° gennaio 1997 in luogo della
suddetta ritenuta si applica l’imposta sostitutiva delle
imposte sui redditi nella misura del 12,50%, secondo le
disposizioni previste dal Decreto Legislativo 1° aprile
1996, n. 239.

allora, come bisogna procedere per calcolare le imposte ?

grazie

Secondo me c'è l'imposta del 12,5%, col modello che ho indicato nell'esempio ma io mi sono formato sui libri del carcere, sentiamo il naso rosso che dice :D :D :D (ciao Weaver :) )

Scritto da Andy Dufresne
Secondo me c'è l'imposta del 12,5%, col modello che ho indicato nell'esempio ma io mi sono formato sui libri del carcere, sentiamo il naso rosso che dice :D :D :D (ciao Weaver :) )

al momento non ho ne' una calcolatrice ne' un foglio di calcolo
(solo un naso rosso :D)

ma visto che l'obbligazione dura praticamente 8 anni
con un tasso lordo composto del 7.30%

fatevi il conto :)
prezzo = 100 / 1.073 ^ 8

alla scadenza tassano del 12.5% 100 - prezzo

dimenticavo.............

se non vuoi aver problemi con le tasse :p

prenditi la mediobanca russia 2008 che a causa del default
della russia si e' trasformata in un "finto" zc

la differenza tra quello che paghi e il rimborso e' tutta
plusvalenza che magari puo' servire a coprire una minus
(se la parte azionaria non va' bene)

poi puoi dare un po' di pepe all'operazione , invece di garantirti il 100% del capitale , accontentati del 90%
esempio con 10.000
compri zc x 9000 a circa 83
con quello che avanzi piu' i 1000 ti ci compri le enel.

prima del rimborso dei 9000 se le enel sono andate male le vendi cosi' ti carichi una minus e risparmi le tasse sullo zc.

oppure, invece del pepe, metti il peperoncino, ma una bella manciata:
anziché uno zero coupon puro ti prendi qualche titolo, tipo quelli legati ai tassi swap o alcuni reverse floater, che quotano abbondantemente sotto la pari.
la differenza la investi nelle enel (o altro anche un pò più pepato).
a scadenza ti ritrovi oltre al capitale e alla pianta di peperoncini, anche qualche cedola di interessi già incassata.
bye

Indietro