Prodotti strutturati fatti in casa !

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Scritto da postbox71


allora, come bisogna procedere per calcolare le imposte ?

grazie

Di recente ho comprato uno ZC e siccome dalla contabile non ci si capiva niente sono andato in agenzia ad informarmi e questo e' quello che mi hanno spiegato:

Al momento dell'acquisto dello ZC si riceve dal venditore l'imposta sul rateo gia' maturato dalla data di emissione alla data di acquisto che viene scalata sul prezzo. Quando si vendera' (o si portera' a scadenza) il titolo si paghera' quindi l'imposta per intero.
Per calcolare il rateo si considera prezzo di emissione e corso tel-quel, se si acquista / vende lo ZC ad un prezzo di mercato superiore o inferiore al corso tel-quel si avra' una plus o minusvalenza data dalla differenza di questi due prezzi.
 
Personalmente lascerei stare gli zero coupon. In una fase di aumento dei tassi sono sensibilissimi. Pertanto ,se non li si vuole portare in scadenza , il rischio di vedere eroso il capitale posto a garanzia dello strutturato, è molto alto.
 
Scritto da max1962
Di recente ho comprato uno ZC e siccome dalla contabile non ci si capiva niente sono andato in agenzia ad informarmi e questo e' quello che mi hanno spiegato:

Al momento dell'acquisto dello ZC si riceve dal venditore l'imposta sul rateo gia' maturato dalla data di emissione alla data di acquisto che viene scalata sul prezzo. Quando si vendera' (o si portera' a scadenza) il titolo si paghera' quindi l'imposta per intero.
Per calcolare il rateo si considera prezzo di emissione e corso tel-quel, se si acquista / vende lo ZC ad un prezzo di mercato superiore o inferiore al corso tel-quel si avra' una plus o minusvalenza data dalla differenza di questi due prezzi.


grazie della risposta, con calma cerco di fare due calcoli

Post
 
Scritto da mac4
Personalmente lascerei stare gli zero coupon. In una fase di aumento dei tassi sono sensibilissimi. Pertanto ,se non li si vuole portare in scadenza , il rischio di vedere eroso il capitale posto a garanzia dello strutturato, è molto alto.


ho capito, però io lo zero coupon lo utilizzerei per portarlo a scadenza, cioè una volta impostata la strategia, l'operazione viene chiusa alla scadenza dello ZC.

In alternativa che strumenti suggerisci ?

ciao Post
 
Scritto da postbox71
ho capito, però io lo zero coupon lo utilizzerei per portarlo a scadenza, cioè una volta impostata la strategia, l'operazione viene chiusa alla scadenza dello ZC.

In alternativa che strumenti suggerisci ?

ciao Post

Non posso darti una risposta non conoscendo nè la cifra nè la propensione al rischio tantomeno l'esperienza in prodotti derivati . L'unico consiglio che posso dare è quello di non incasinarsi la vita con strumenti che non si conoscono. Lo zero coupon (comit scadenza 2027, se non ricordo male)era un buon investimento sino scorsa primavera, ora non è più conveniente. Meglio stare alla finestra(pronti contro termine), investire direttamente nell'azionario(gli etf non hanno ancora un buon livello di negoziabilità e di liquidità), con pochi titoli in portafoglio.
 
strutturato fatto in casa

anche io pensavo di farmene uno.
con uno zero coupon e titoli azionari (o fondi azionari)
con 80% sullo zero coupon e 20% sui titoli, ma
le spese del conto titoli non incide abbastanza.
Io pensavo di investire in totale 10.000euro.
saluti a tutti e buona festa!
 
Indietro