Profit Farm - piattaforma italiana crowdfunding nei crediti verso le P.A.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ho verificato. La compagnia fiduciaria è regolarmente iscritta nell'albo art.106 nella sezione fiduciarie. Quindi sì mi risulta possa fare a tutti gli effetti da sostituto al 26%.
 
Fosse che abbiamo trovato finalmente l’unico soggetto serio nel mercato del crowdfunding!

Ho visto che caricheranno una nuova operazione. Io conto di mettere un altro 5% del mio portafoglio. In modo da garantirmi l’anno prossimo un flusso cedolare mensile dell’8% man mano che le operazioni scadranno.
 
Fosse che abbiamo trovato finalmente l’unico soggetto serio nel mercato del crowdfunding!

Ho visto che caricheranno una nuova operazione. Io conto di mettere un altro 5% del mio portafoglio. In modo da garantirmi l’anno prossimo un flusso cedolare mensile dell’8% man mano che le operazioni scadranno.

Sembra uno slogan pubblicitario.

EDIT: anzi tutti i tuoi messaggi in questa discussione sembrerebbero degli slogan pubblicitari :rolleyes: certamente non è così eh...
 
Forse tendo a entusiasmarmi troppo facilmente ma prima di investire mi sono letta tutti i forum di discussione delle varie piattaforme e in ognuna ci stava sempre qualcosa che non andava, la tassazione, i tempi di restituzione, la poca trasparenza, persino in Rendimento Etico che mi sembrava in pole position ho letto di gente che inizia a vacillare.
Poi ho scoperto questa piattaforma e mi è sembrata ottima ma essendo poco esperta ero ancora insicura pensavo di aver tralasciato qualcosa. Ora man mano che anche altri di voi stanno testando mi sono gasata che effettivamente potrebbe essere quella giusta!

Sto cercando da mesi qualcosa che mi garantisca un flusso cedolare perchè ormai nei btp non si può più investire hanno rendimenti troppo bassi.

Anzi se avete altri suggerimenti sono ben accetti!
 
Forse tendo a entusiasmarmi troppo facilmente ma prima di investire mi sono letta tutti i forum di discussione delle varie piattaforme e in ognuna ci stava sempre qualcosa che non andava, la tassazione, i tempi di restituzione, la poca trasparenza, persino in Rendimento Etico che mi sembrava in pole position ho letto di gente che inizia a vacillare.
Poi ho scoperto questa piattaforma e mi è sembrata ottima ma essendo poco esperta ero ancora insicura pensavo di aver tralasciato qualcosa. Ora man mano che anche altri di voi stanno testando mi sono gasata che effettivamente potrebbe essere quella giusta!

Sto cercando da mesi qualcosa che mi garantisca un flusso cedolare perchè ormai nei btp non si può più investire hanno rendimenti troppo bassi.

Anzi se avete altri suggerimenti sono ben accetti!

suggerimenti basta leggere gli ultimi 10 commenti di ogni discussione per capire più o meno le piattaforma come è

https://www.finanzaonline.com/forum/crowdfunding-peer-to-peer-lending/
 
informazioni piattaforma

Salve, qualcuno sarebbe cosi gentile da darmi qualche informazione su questa piattaforma?

fa da sostituto d'imposta o bisogna dichiararla al momento della denuncia dei redditi?

il rendimento dell 8% che dichiarano è netto ? si sono verificati ritardi o intoppi nei vari progetti?

vi ringrazio.
 
Salve, qualcuno sarebbe cosi gentile da darmi qualche informazione su questa piattaforma?

fa da sostituto d'imposta o bisogna dichiararla al momento della denuncia dei redditi?

il rendimento dell 8% che dichiarano è netto ? si sono verificati ritardi o intoppi nei vari progetti?

vi ringrazio.

ti basterebbe tornare indietro di una pagina... e poi proseguire in alto su questa
 
Mi hanno risposto. Incollo estratto rilevante:

Ci è nota la Risoluzione 56/e del 2020, da lei citata in relazione all’aliquota applicabile, i cui spunti sono stati tenuti in considerazione nella costruzione del nostro processo operativo, pur riferendosi essa ad una fattispecie parzialmente differente, se non altro perché Profit Farm è società con sede in Italia.

Ciò posto, la nostra piattaforma essendo un soggetto “neutro” certamente non è sostituto d’imposta. Così come non lo è Lemonway, la quale, come già precisato ieri, è istituto di pagamento comunitario - soggetto al controllo di Banca di Francia - abilitato ad operare in ben 29 paesi europei, tra cui l’Italia.

L'unico legittimato ad effettuare la ritenuta del 26% (quale sostituto d’imposta) è il Proponente (come indicato nelle nostre FAQ), anche considerando che, come risulta dalla documentazione pubblicata, il credito oggetto dell’operazione di cessione verrà segregato all’interno di un mandato fiduciario a favore dei terzi Lenders intestato alla Compagnia Fiduciaria Lombarda S.p.A., la quale, come soggetto iscritto sia al MEF che all’Albo speciale ex art. 106 TUB, effettua tale servizio istituzionalmente.

Sarà quindi la stessa Compagnia Fiduciaria Lombarda S.p.A. a restituire - attraverso il tramite dell’Istituto di Pagamento - le somme ai Lenders con la relativa plusvalenza, detratta la ritenuta del 26%.

Il tutto, ad eccezione di eventuali finanziamenti effettuati dai Lenders nell’esercizio dell’attività di impresa (caso piuttosto eccezionale), che verranno invece restituiti lordizzati.

Fermo quanto precede, prendendo spunto dalla sua segnalazione, procederemo comunque a integrare una della nostre FAQ (nella parte in cui si prevede, sinteticamente, che l’utente non debba assolvere ad alcun adempimento di carattere fiscale).


devo ancora verificare presenza di Compagnia Fiduciaria Lombarda. Se qualcuno volesse anticiparmi ben volentieri.....


detto in parole semplici, non dobbiamo dichiarare nulla ?
 
Domani parte un progetto qualcuno ha intenzione di partecipare?
 
Profit Farm

:(

La campagna di raccolta, prevista in partenza sulla piattaforma da domani, non è più disponibile perché il credito sottostante è stato spontaneamente pagato dall’ente debitore.
Il proponente, dunque, ci ha comunicato la propria rinuncia all’operazione.

Ti ricordiamo che la nostra assoluta priorità è il sostanziale azzeramento del rischio per i nostri utenti e quindi siamo estremamente rigorosi nella selezione delle operazioni, come peraltro dimostra il fatto che il credito selezionato sia stato spontaneamente pagato dall’ente debitore con ampio anticipo rispetto alla previsione di recupero giudiziale.
 
Ultima modifica:
Profit Farm

View this email in your browser

Una nuova operazione è online!

Partecipa adesso alla nuova operazione:
Magnolia 1

La chiusura è prevista entro
24 Maggio 2021

Partecipa adesso al crowdfunding: Magnolia 1
L'obiettivo dell'operazione è: 36.500 €
La restituzione del tuo prestito con gli interessi maturati,
è prevista nei prossimi: 12 mesi

L'interesse annuo è pari all' 8%
 
Ultima modifica:
già finanziata, io non ho fatto in tempo...
 
Qualcuno con esperienze di operazioni chiuse?
 
Niagara1

Buongiorno a tutti, qualcuno mi sa dire perché il rendimento di questo progetto Niagara1 non è in linea con quelli precedenti?
 
Profit Farm

Buongiorno a tutti, qualcuno mi sa dire perché il rendimento di questo progetto Niagara1 non è in linea con quelli precedenti?

Salve, questo è la motivazione:

Ai Lenders è offerta la possibilità di prestare al Proponente somme finalizzate all’acquisto di un credito fiscale oggetto di prossimo rimborso da parte dell’Agenzia delle Entrate, da considerarsi esente da rischi perché obiettivamente certo, liquido ed esigibile.

I nostri analisti hanno compiuto una scrupolosa analisi del credito e della documentazione relativa all’esistenza del credito fiscale e alla sua cedibilità a seguito di relativa richiesta di rimborso. Il credito IVA è inoltre maturato interamente all’interno della fase concorsuale sotto il controllo degli organi della procedura.

L’importo nominale del credito acquistato è pari ad Euro 163.444,00. La società Proponente lo porterà a rimborso entro il 2023.

L’interesse offerto ai lenders è pari al 5% annuo. Si tratta dunque di una remunerazione molto interessante a fronte di un’operazione sostanzialmente priva di rischi.

La società Proponente, sulla base del proprio storico, stima di compensare interamente il credito entro due anni a far data dall’atto notarile della cessione del credito. Si impegna comunque a restituire l’importo prestato, oltre agli interessi maturati, entro e non oltre i prossimi 30 mesi.
 
Ultima modifica:
Indietro