Profit Farm - piattaforma italiana crowdfunding nei crediti verso le P.A.

Niagara1

Grazie della risposta, ma avevo fatto questa domanda più che altro perché anche nei progetti precedenti era scritto che il credito era garantito, eppure il rendimento offerto era più alto ed in più gli interessi adesso vengono remunerati alla fine di 30 mesi anziché 12 o 18 o 24 che ancora più sconveniente, però se è una politica dei vertici così vabbè pazienza.
 
Profit Farm

Completata la raccolta " Niagara 1 " OK!


Pronta al terzo round Profit Farm, piattaforma di lending crowdfunding dedicata all'acquisto di crediti scaduti verso la PA - BeBeez

E’ in rampa di lancio il terzo round di aumento di capitale di Profit Farm, innovativa piattaforma italiana di lending crowdfunding nata a metà gennaio 2021 e dedicata ai crediti verso la Pubblica Amministrazione (PA), ai crediti verso soggetti privati altrettanto solvibili, oppure ancora ai crediti garantiti. Sempre in questi giorni la piattaforma sta per ospitare due nuove campagne. Lo ha annunciato a BeBeez e CrowdfundingBuzz l’Avv. Cristiano Augusto Tofani, presidente e cofondatore della piattaforma, oltre che uno dei maggiori esperti in Italia di crediti deteriorati, con all’attivo oltre 1.700 operazioni sugli Npl.

Profit Farm è oggi controllata per circa il 94% da un gruppo stabile di soci operativi: Risolve RE Npl srl, società attiva nel settore degli Npl; Cristiano Augusto Tofani; Valentina Barbadoro, socia quasi totalitario di Risolve RE NPL srl; Roberto Macina, da sempre attivo nell’ecosistema startup italiano; Mario Costanzo, co-fondatore di WDA srl e chief legal officer; Francesco Sibilla, partner dello studio legale SAPG Legal, esperto, tra le altre cose, di diritto societario, startup innovative e legal-tech; Giovanni Alessi, anch’egli partner di SAPG Legal, esperto di organizzazione dei patrimoni, advisor di family office e socio de Il Trust in Italia. Il restante 6% di Profit Farm è in mano a soci finanziatori, senza ruoli attivi nella società.

Il nuovo e terzo round di Profit Farm, che sarà chiuso entro fine mese, prevede l’ingresso nel capitale di una holding familiare attiva in diversi settori, che porterebbe così la quota del gruppo di soci puramente finanziari al 15%, con una valutazione post money quasi doppia rispetto al secondo round.

Quanto campagne di lending crowdfunding ospitate sulla piattaforma, sono tutte promosse dalla stessa Profit Farm, che identifica le opportunità e struttura un veicolo di investimento ad hoc per ciascuna operazione. Il veicolo va poi a finanziarsi sulla piattaforma di lending crowdfunding e con i capitali raccolti va ad acquistare il credito. Nella maggior parte dei casi, si diceva, oggetto delle operazioni sono crediti verso la pubblica amministrazione scaduti da tempo e per i quali un tribunale ha emesso un provvedimento esecutivo di pagamento. Dato poi che gli interessi legali su questi crediti sono dell’8% all’anno e che il pagamento a quel punto risulta certo, il veicolo di investimento potrà lucrare sulla differenza di tasso.

Per queste prime campagne, però, Profit Farm, essendo in fase di lancio, rinuncia allo spread e offre ai prestatori un rendimento fino all’8% annuo per la durata del prestito, pari all’interesse sanzionatorio legale riconosciuto quando il giudice condanna un debitore a pagare un debito commerciale. La piattaforma intende lanciare operazioni per almeno un milione di euro al mese, con obiettivi entro fine anno di 2-3 mila utenti e di raccolta totale di 15 milioni di euro. In 5 anni, punta a chiudere 100 milioni di euro di campagne e ad avere 50 mila utenti registrati, conquistando così una quota stimata attorno al 20-30% dell’intero mercato del lending crowdfunding in Italia.

Le prossime due campagne saranno lanciate da Profit Farm attorno alla metà di aprile: una da 450 mila e l’altra da 700 mila euro, la prima delle quali prevede l’acquisto di un credito fiscale verso la PA da una procedura concorsuale, con un provvedimento autorizzativo del tribunale. Profit Farm finora ha chiuso con successo altre due campagne, per una raccolta totale di 359 mila euro.

L’idea di creare Profit Farm è venuta all’Avv. Tofani circa un anno e mezzo fa, quando il top manager di uno dei principali portafogli Npl in Italia gli ha illustrato le prospettive del mercato del crowdfunding. “Da quel momento ho intuito che era possibile trasformare un mercato (quello dello smobilizzo anticipato dei crediti, ndr), sino a quel momento appannaggio esclusivo di fondi, in qualcosa di accessibile anche per le masse, sia per sottostante che per struttura. Insieme agli altri co-fondatori, abbiamo lavorato un anno all’idea e poi creato una squadra per realizzarla con successo. Dopo siamo passati alla pre-execution, dove abbiamo ipotizzato e analizzato il modello di business, oltre che individuato i possibili partner industriali”, ha affermato il fondatore.

Profit Farm non opera sul mercato dello sviluppo immobiliare (che contiene in sé anche il rischio di impresa, al cui buon fine è subordinato) bensì semplicemente su crediti certi, liquidi, esigibili verso soggetti solvibili, per lo più portati da sentenze passate in giudicato. “Nelle altre piattaforme di lending crowdfunding i proponenti assumono un impegno alla restituzione del prestito, senza tuttavia offrire alcuna garanzia reale in favore dei finanziatori. Nelle operazioni in vetrina su Profit Farm, invece, il credito è segregato in una società veicolo, le cui quote sono detenute /date in pegno alla Compagnia Fiduciaria Lombarda spa (fiduciaria iscritta sia al MISE che nell’elenco speciale ex art 106 TUB e vigilata da Banca d’Italia), che assume l’obbligo irrevocabile di restituire il credito ai finanziatori”. Non è dunque possibile che il proponente “scappi con la cassa”, precisa l’Avv. Tofani.

L’attività di recupero del credito (servicing) è svolta da professionisti con esperienza ultra-ventennale nel settore. Profit Farm per la raccolta di capitali delle sue campagne si appoggia a (ed è agente di) LemonWay: un istituto di pagamento comunitario autorizzato a operare in ben 29 paesi, tra cui l’Italia, e soggetto al controllo di Banca di Francia. Gli utenti creano un loro account su Profit Farm e trasferiscono l’importo che desiderano prestare su un apposito conto intestato a LemonWay, che poi possono utilizzare per partecipare alle singole campagne in vetrina sulla piattaforma. Alla scadenza del prestito, agli utenti sarà riaccreditato l’importo finanziato, maggiorato dell’interesse annuo pattuito e maturato.

Per quanto riguarda le campagne, “selezioniamo le operazioni che esprimano un rischio simile al Btp, con debitori solvibili e tempi di recupero molto brevi, anche considerando che nella maggior parte dei casi l’iter giudiziario si è già completamente esaurito, ovvero è in via di conclusione”, ha chiarito Tofani. Tra le Pubbliche Amministrazioni sicuramente solvibili rientrano, per citarne alcune: Regione Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Roma Capitale, Città Metropolitana di Milano e Stato centrale. “In questi casi presi a esempio, ci basiamo sul rating delle principali agenzie e sul buon senso: il default di certe PA avrebbe ripercussioni sul debito pubblico e sullo spread”, spiega l’Avv. Tofani.
 
La prossima sarà Niagara 2, al 4%.
Siamo passati dall'8%, al 5, ora 4% :rolleyes:
 
Niagara 2

Certo è se si scende a 3% non acquisterò!
 
Profit Farm

Hanno rialzato il tasso Niagara 2 al 5% :confused::mmmm:
 
Niagara 2

Meno male Domenica cercherò di acquistare.....
 
Ciao a tutti

Ma il quadro RW per le somme sopra i 5000 va fatto comunque ? Oppure con loro non si fa nemmeno quello?

grazie
 
Ciao a tutti, visto che ha rimborsato Magnolia 1, noto con dispiacere che ora Profit Farm ha comunicato di non poter svolgere la funzione di sostituto di imposta. Non so se altri l'hanno ricevuta ma mi ricordo che l'argomento era stato già discusso in passato e si parlava del tramite della Fiduciaria.
Qualcuno ha avuto aggiornamenti a riguardo? Grazie
 
Ciao a tutti, visto che ha rimborsato Magnolia 1, noto con dispiacere che ora Profit Farm ha comunicato di non poter svolgere la funzione di sostituto di imposta. Non so se altri l'hanno ricevuta ma mi ricordo che l'argomento era stato già discusso in passato e si parlava del tramite della Fiduciaria.
Qualcuno ha avuto aggiornamenti a riguardo? Grazie

Idem....molto deluso... KO!
 
Mi hanno risposto. Incollo estratto rilevante:

Ci è nota la Risoluzione 56/e del 2020, da lei citata in relazione all’aliquota applicabile, i cui spunti sono stati tenuti in considerazione nella costruzione del nostro processo operativo, pur riferendosi essa ad una fattispecie parzialmente differente, se non altro perché Profit Farm è società con sede in Italia.

Ciò posto, la nostra piattaforma essendo un soggetto “neutro” certamente non è sostituto d’imposta. Così come non lo è Lemonway, la quale, come già precisato ieri, è istituto di pagamento comunitario - soggetto al controllo di Banca di Francia - abilitato ad operare in ben 29 paesi europei, tra cui l’Italia.

L'unico legittimato ad effettuare la ritenuta del 26% (quale sostituto d’imposta) è il Proponente (come indicato nelle nostre FAQ), anche considerando che, come risulta dalla documentazione pubblicata, il credito oggetto dell’operazione di cessione verrà segregato all’interno di un mandato fiduciario a favore dei terzi Lenders intestato alla Compagnia Fiduciaria Lombarda S.p.A., la quale, come soggetto iscritto sia al MEF che all’Albo speciale ex art. 106 TUB, effettua tale servizio istituzionalmente.

Sarà quindi la stessa Compagnia Fiduciaria Lombarda S.p.A. a restituire - attraverso il tramite dell’Istituto di Pagamento - le somme ai Lenders con la relativa plusvalenza, detratta la ritenuta del 26%.

Il tutto, ad eccezione di eventuali finanziamenti effettuati dai Lenders nell’esercizio dell’attività di impresa (caso piuttosto eccezionale), che verranno invece restituiti lordizzati.

Fermo quanto precede, prendendo spunto dalla sua segnalazione, procederemo comunque a integrare una della nostre FAQ (nella parte in cui si prevede, sinteticamente, che l’utente non debba assolvere ad alcun adempimento di carattere fiscale).


devo ancora verificare presenza di Compagnia Fiduciaria Lombarda. Se qualcuno volesse anticiparmi ben volentieri.....

te lo confermo anche io, tempo fa chiesi la stessa cosa sulla tassazione e mi dissero che si appoggiavano alla Fiduciaria. L’ho scritto anche in qualche post qui indietro nel forum.

Ho verificato. La compagnia fiduciaria è regolarmente iscritta nell'albo art.106 nella sezione fiduciarie. Quindi sì mi risulta possa fare a tutti gli effetti da sostituto al 26%.

Fosse che abbiamo trovato finalmente l’unico soggetto serio nel mercato del crowdfunding!

Ho visto che caricheranno una nuova operazione. Io conto di mettere un altro 5% del mio portafoglio. In modo da garantirmi l’anno prossimo un flusso cedolare mensile dell’8% man mano che le operazioni scadranno.

considerazione inesatta ed azzardata



" Ci teniamo a informarti che gli interessi maturati sono stati restituiti al lordo delle tasse, in quanto Profit Farm e il Proponente dell'operazione non possono funzionare da sostituto di imposta."

:confused::confused::'(:mmmm::(
 
Io gli ho scritto, vediamo se rispondono, anche se a tutte le mie altre email precedenti ahimè ho sempre avuto risposte molto vaghe dato da un loro stagista non molto preparato su argomento Crowfunding
 
Mi hanno risposto ora dicendo che
- utilizzo della Fiduciaria è a loro discrezione, in questo caso sostengono di aver ragione vista che questa riscossione era certa e facile e visto che ha un costo a loro modo di dire notevole che avrebbe impattato sul rendimento..

- ammettono di aver commesso un errore non considerando la questione del sostituto

- secondo me il punto più debole è che mi dicono :"Possiamo assicurarle che non vi è alcuna modifica rispetto alla tassazione degli importi che rimane la stessa"... Cosa che non credo sia assolutamente vera, visto che se non hai il sostituto d'imposta, i redditi vanno ad Irpef e si arriva a pagare fino al 43% vs 26%

- offrono in modo vago assistenza alla compilazione della dichiarazione
 
Mi hanno risposto ora dicendo che
- utilizzo della Fiduciaria è a loro discrezione, in questo caso sostengono di aver ragione vista che questa riscossione era certa e facile e visto che ha un costo a loro modo di dire notevole che avrebbe impattato sul rendimento..

- ammettono di aver commesso un errore non considerando la questione del sostituto

- secondo me il punto più debole è che mi dicono :"Possiamo assicurarle che non vi è alcuna modifica rispetto alla tassazione degli importi che rimane la stessa"... Cosa che non credo sia assolutamente vera, visto che se non hai il sostituto d'imposta, i redditi vanno ad Irpef e si arriva a pagare fino al 43% vs 26%

- offrono in modo vago assistenza alla compilazione della dichiarazione

Grazie per il tuo contributo. Io devo chiamarli e devo chiarire alcuni aspetti. Una persona Fisica che non ha redditi da dichiarare ed ha preferito investire in prodotti con ritenuta alla fonte, si trova ad avere in questo caso, una dichiarazione con relativi costi di consulente ke azzerano i guadagni. In questo caso non è per niente conveniente.
 
" Ci teniamo a informarti che gli interessi maturati sono stati restituiti al lordo delle tasse, in quanto Profit Farm e il Proponente dell'operazione non possono funzionare da sostituto di imposta."

:confused::confused::'(:mmmm::(

Ok, quindi non avevano minimamente chiaro come utilizzare questa fiduciaria. E forse non ce l'hanno nemmeno ora.
C'è da stare alla larga il più possibile... molto oscuro.
 
1. Chi garantisce la solvibilità della fiduciaria? Nessuno, siano crediti pa o no
2. Chi vi garantisce i provvedimenti giudiziari siano passati in giudicato? Nessuno
3. Chi vi garantisce faccia da sostituto di imposta? Accordo con altro intermediario vigilato da Banca d'italiano secondo quali principi dovrebbe derogare alla normativa? No comment
 
1. Chi garantisce la solvibilità della fiduciaria? Nessuno, siano crediti pa o no
Non penso che i titoli custoditi da una fiduciaria siano aggredibili: è un'intestazione per conto terzi. A te risulta diversamente?

2. Chi vi garantisce i provvedimenti giudiziari siano passati in giudicato? Nessuno

3. Chi vi garantisce faccia da sostituto di imposta? Accordo con altro intermediario vigilato da Banca d'italiano secondo quali principi dovrebbe derogare alla normativa? No comment
Mi sembra di aver capito che il problema non è che la fiduciaria abbia deciso di non fare sostituto d'imposta, ma che per quel progetto la fiduciaria non sia stata proprio utilizzata (con relativi dubbi sul fatto che gli investitori siano stati o meno informati in proposito)


.
 
Salve, qualcuno saprebbe dirmi se a voi è attivo il tasto per trasferire fondi da Profitfarm al conto predefinito? In questo momento è disattivato? :mmmm:

Grazie.
 
Indietro