Progetti investimenti 70k

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Malax86

Nuovo Utente
Registrato
19/1/18
Messaggi
829
Punti reazioni
37
Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta però non ne ho trovata una migliore.

A inizio 2019 entrerò in possesso di questa cifra e volevo chiedervi qualche consiglio su come sistemarla.
La mia situazione attuale è la seguente: ho 8k nominali BTP 2040 comprati a 125 in primavera, hanno pagato una cedola per ora.
Dal punto di vista economico non ho bisogno di usare nè il BTP nè questi eventuali 70k per le spese quotidiane. Il mio lavoro mi permette di affrontare la quotidianità.

La mia prerogativa è il mantenimento del capitale, non ho esigenze di rendimenti elevati ma la perdita del capitale è da evitare assolutamente.
Una parte, diciamo 20-30k vorrei averli per eventuali spese impreviste (problemi in famiglia, casa, auto etc) per cui avevo pensato a un conto deposito con la possibilità di svincolare la somma subito o al massimo entro 30gg. Pensavo quindi di non considerarsi nemmeno nel totale degli investimenti. Può essere una buona idea?

i restanti 40-50k non so dove metterli, avevo sentito nei giorni scorsi a radio24 l'ospite di focus economica (non ricordo il nome) che diceva che per il 2019 un buon piano di investimenti sarebbe potuto essere 60% in azioni del settore industriale/manufatturiero a livello di multinazionali e il 40% in obligazioni in dollari apple e simili. Buona idea?

Non sono molto pratico di altri tipi di investimenti per cui ogni consiglio è ben accetto. Pensavo anche di chiedere alla mia filiale (banco BPM) per eventuali consigli o meglio lasciare stare per ora?
 
Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta però non ne ho trovata una migliore.

A inizio 2019 entrerò in possesso di questa cifra e volevo chiedervi qualche consiglio su come sistemarla.
La mia situazione attuale è la seguente: ho 8k nominali BTP 2040 comprati a 125 in primavera, hanno pagato una cedola per ora.
Dal punto di vista economico non ho bisogno di usare nè il BTP nè questi eventuali 70k per le spese quotidiane. Il mio lavoro mi permette di affrontare la quotidianità.

La mia prerogativa è il mantenimento del capitale, non ho esigenze di rendimenti elevati ma la perdita del capitale è da evitare assolutamente.
Una parte, diciamo 20-30k vorrei averli per eventuali spese impreviste (problemi in famiglia, casa, auto etc) per cui avevo pensato a un conto deposito con la possibilità di svincolare la somma subito o al massimo entro 30gg. Pensavo quindi di non considerarsi nemmeno nel totale degli investimenti. Può essere una buona idea?

i restanti 40-50k non so dove metterli, avevo sentito nei giorni scorsi a radio24 l'ospite di focus economica (non ricordo il nome) che diceva che per il 2019 un buon piano di investimenti sarebbe potuto essere 60% in azioni del settore industriale/manufatturiero a livello di multinazionali e il 40% in obligazioni in dollari apple e simili. Buona idea?

Non sono molto pratico di altri tipi di investimenti per cui ogni consiglio è ben accetto. Pensavo anche di chiedere alla mia filiale (banco BPM) per eventuali consigli o meglio lasciare stare per ora?

Ciao non vuoi perdere il capitale e metteresti il 60% di quella cifra in azioni ?
Potresti andare incontro a notevoli perdite nel breve termine.
 
Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta però non ne ho trovata una migliore.

A inizio 2019 entrerò in possesso di questa cifra e volevo chiedervi qualche consiglio su come sistemarla.
La mia situazione attuale è la seguente: ho 8k nominali BTP 2040 comprati a 125 in primavera, hanno pagato una cedola per ora.
Dal punto di vista economico non ho bisogno di usare nè il BTP nè questi eventuali 70k per le spese quotidiane. Il mio lavoro mi permette di affrontare la quotidianità.

La mia prerogativa è il mantenimento del capitale, non ho esigenze di rendimenti elevati ma la perdita del capitale è da evitare assolutamente.
Una parte, diciamo 20-30k vorrei averli per eventuali spese impreviste (problemi in famiglia, casa, auto etc) per cui avevo pensato a un conto deposito con la possibilità di svincolare la somma subito o al massimo entro 30gg. Pensavo quindi di non considerarsi nemmeno nel totale degli investimenti. Può essere una buona idea?

i restanti 40-50k non so dove metterli, avevo sentito nei giorni scorsi a radio24 l'ospite di focus economica (non ricordo il nome) che diceva che per il 2019 un buon piano di investimenti sarebbe potuto essere 60% in azioni del settore industriale/manufatturiero a livello di multinazionali e il 40% in obligazioni in dollari apple e simili. Buona idea?

Non sono molto pratico di altri tipi di investimenti per cui ogni consiglio è ben accetto. Pensavo anche di chiedere alla mia filiale (banco BPM) per eventuali consigli o meglio lasciare stare per ora?

in base a questa frase, solo conti deposito.
 
Temo di essermi espresso male, il mantenimento del capitale è una condizione sui 20-30k (che ho deciso saranno 25k) che essendo destinato a necessità improvvise vorrei poter avere disponibile senza realizzare perdite in caso di vendita improvvisa, per il conto deposito mi sono orientato su tempo x di FCA con 1,45% trimestrale svincolabile al bisogno all'1% dal momento che gli altri che ho visto sul topic dedicato ai conti deposito hanno un taglio dei rendimenti più elevato in caso di prelievo prima del vincolo o hanno un rendimento inferiore.

La restante parte (45K) sono soldi di cui non ho "bisogno" per cui su quelli mi piacerebbe fare un progetto a medio-lungo termine
 
Indietro