Progetto Martingala Obbligazionaria BY RUSSIABOND

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

russiabond

Contadino della finanza
Registrato
23/8/00
Messaggi
24.564
Punti reazioni
5.502
Progetto Martingala Obbligazionaria su Venezuela e PDVSA

Budget : 1200 K euro

Tempi di sviluppo : ottobre 2015-anno 2016-2017

Inizio : ottobre 2015

Size iniziale 100K USD per ciascuna delle 2 obbligazioni seguite

Modalità e sviluppo : martigala con SIZE in acquisto al raddoppio al calare del 15% del valore della quotazione , acquisti senza anticipare il mercato ma precisi sul prezzo rigoroso e rispetto della tabella di marcia precedentemente sviluppata e conteggiata con nessuna discrezionalità possibile
per un totale di nr. 6 posizioni di acquisto

Stop loss : nessuno

Trading sui bonds valutando il prezzo di carico : nessuno

Cedole : non reinvestite

Obiettivi : avere un prezzo di carico che diminuisce al variare dei prezzi in negativo, semplicemente aumentando la SIZE di acquisto e il probabile / possibile capital gain a fine operazione

Bonds oggetto del progetto : 2027 9,25% Venezuela Governativo ; PDVSA Corporate Statale 9% 2021 entrambe SENZA CAC

Sviluppo e fase di incremento prezzi : 100 K - 100 K - 200K - 400K - 800 K 1600 K totale 3200 K USD .

Fase di sviluppo in progressione sul 2027 (indicativa) : 100 K @ 41 - 100 K @ 34,85 - 200 K @ 29,62 - 400 K @ 25,17 - 800 K @ 21,40 - 1600 K @ 18,19 .

Fase di sviluppo in progressione su PDVSA 2021 (indicativa ) : 100 K @ 38,10 - 100 K @ 32,38 - 200 K @ 27,52 - 400 K @ 23,39 - 800 K @ 19,88 - 1600 K @ 16,90 .

Prezzi finali di carico e SIZE : 2027 9,25% 3200 K USD @ 21,81 ; PDVSA 9 % 2021 3200 K @ 20,26 .

Spesa in EURO prevista al prezzo medio di carico e massima SIZE acquistata : 1200 K euro circa

Finalità : arricchimento personale e studio della martingala applicato IN REALE E CON SOLDI VERI al caso Venezuela e PDVSA

Risorse : tutto il cash disponibile ora circa 950 K euro (SOLO CAPITALE MIO TUTTO ) e piccola size si spera futura di gain della grecia 2019 (attualmente non ancora incassata ma al raggiungimento dei prezzi 100 sulla 2019 disponibili quasi tutti 1200 K euro ) , nessun uso di leva ipotecata sulla casa e marginata .

Imprevisti : Cubanizzazione del Venezuela e rifiuto del debito in toto .

Esecuzione operativa : entro pochi giorni spero , forse già in settimana (05.10-10.10.2015)
Deduzioni : è più o meno irrilevante il prezzo di partenza ( a questi prezzi dove si è arrivati ) dollaro più o dollaro meno in quanto lo sviluppo e successo dell'operazione PUNTA e MIRA sopratutto al crollo delle quotazioni , se le quotazioni non dovessero crollare purtroppo lo sviluppo dell'intera martingala non riuscirebbe a RASTRELLARE SIZE IMPORTANTI di Bonds e bisognerebbe accontentarsi di quel che ci sarà da mangiare con le SIZE rastrellate con le oscillazioni di mercato

LOSS Massimo sui prezzi al raggiungimento dei prezzi minimi di acquisto di entrambi i Bonds : 199 K euro .

LOSS MASSIMO POSSIBILE : con Cubanizzazione del Venezuela , 1200 K tutto il capitale .

Idealizzazione : Russiabond

Si accettano e sono benvolute critiche idee varianti mirate allo sviluppo della TRADATA REAL TIME ...

con sistema variato e montanti diverse ...eventuali e varie ...

fase di progettazione finita ora resta solo dare il VIA all'operazione che chiameremo

MARTINGALA VENEZUELANA :D
 

Allegati

  • 1.PNG
    1.PNG
    102,4 KB · Visite: 6.655
  • 2222.PNG
    2222.PNG
    82,8 KB · Visite: 6.604
Sono in doccia e poi in Pizzeria ...risponderò quando posso NO STRESS ...;)
 
mi tocca di googlare "martingala" :D
 
Ciao, a mio avviso le quotazioni degli eventuali acquisti 400k, 800k e 1600k sono troppo ravvicinate tra loro, io manterrei almeno 5 punti percentuali tra ogni acquisto.

Inoltre metterei un cap alla martingala, es. non andrei oltre gli 800k, piuttosto spezzerei i 1600k in due ulteriori acquisti da 800k, es. uno in area 15 e uno in area 10...

Non capisco poi perchè "raddoppiare il rischio" prendendo entrambi emittenti venezuelani: sono legati da un cordone ombelicale e replicheranno gli stessi movimenti, ma PDVSA è tassata al 26%... Non sarebbe meglio focalizzarsi sulla sola 2027, o scegliere un altro emittente? Ovviamente capisco che, attualmente, tds con questi rendimenti non ci siano...

Concludendo che sto parlando solo in termini teorici, dato che son pieno di 2027 e, causa elezioni, me la immagino tradabile in un range 35-45 nei prossimi due mesi... Dopo di che, può o decollare o sprofondare... Ma, anche in quel caso, il fegato/incoscienza (scegli tu) per la martingala non lo avrei: non sarebbe meglio acquisti scaglionati da 50-100k ogni tot punti percentuali? Sicuramente più gestibile, a mio avviso.

In ultimo, una curiosità: hai ipotizzato di applicarla al contrario, ovvero nel caso la situazione venezuelana dovesse sistemarsi (miliardi dai cinesi, riforma cambiaria, aumento prezzo benzina, etc., ne parliamo quotidianamente sui due thread dedicati) e le quotazioni tornassero a crescere fino a valori di 1-2 anni fa?

Ciao e buon w-e!
 
Russia, ho capito che hai programmato per bene le entrate....ma le uscite? Con la Grecia è chiaro: quota 100. Ma con il Venezuela?
E poi con la Grecia avevi/hai una tua decisa opinione su come finirá: road to...
Ma qui?

Intanto io ci sono giá sulla 27 :D
 
Citazione:
Originalmente inviato da Gianlorenzo85 Visualizza messaggio
Russia non pensi alla tua prossima preda?!? Sai che Maduro ti aspetta a braccia aperte
la prossima preda è LA DISINTOSSICAZIONE

Maduro si ma mai più del 5% del cash

ora sai che leva ho ?

circa 170 %

ero arrivato ad avere oltre il 700% di leva

capitale MIO ridotto a 80 K e leva per 675K ...semplice ...ASSURDO ...PAZZESCO

e non è finita

PS forse non mi spiego abbastanza

se tu hai 1000K e metti 50K sul venezuela ...dov'è il problema

ma se tu metti 2000 K sei al 200% di leva 100% del tuo cash più altro 100 % ...se solo perdi 50% del malloppo

SEI FINITO TI SEI FUMATO TUTTO ...perchè partivi da 1000 K

capito ...come funziona

non è un GIOCO

e' realta

se metti il 5% e perdi 50% hai perdo il 2,5% del tuo capitale na sco..rreggia ...

è una questione di SIZE ...

Eheheh il lupo perde il pelo ma non il vizio...:D
PS: Con grande simpatia e ammirazione! OK!
 
secondo me continui a commettere il solito errore dell'all in
venezuela e pdvsa sono la stessa cosa, se salta uno salta anche l'altro e viceversa
inoltre entrare su un titolo e sperare che crolli è semplicemente assurdo
così facendo perdi molte occasioni che si affacciano sul mercato
mentre eri sulla grecia hai perso l'occasione venezuela, Portugal Telecom e petrobras, solo per citarne alcune
avevi scritto tempo fa che se ne uscivi sano e salvo dalla grecia, non avresti mai più fatto un all in, ma vedo che ricominci .... e non dirmi che venezuela e pdvsa sarebbe una diversificazione
anch'io sono sul venezuela, ma col 12% del ptf e se ci sarà un hard default, in 3/4 anni recupererò la perdita, tu avrai maggiori difficoltà a rialzarti
non fare sta cosa, non farlo
 
Si accettano e sono benvolute critiche idee varianti mirate allo sviluppo della TRADATA REAL TIME ...
So già di attirarmi le critiche di chi considererà quello che sto per scrivere complicazioni inutili, ma spero che tu invece possa apprezzare lo spirito con cui cerco di arricchire la tua strategia.

Se guardo al tuo schema vedo che esso è indipendente sia dalla volatilità del titolo sia dai giorni che mancano alla scadenza che ti sei dato; quindi nella pianificazione dei tuoi prezzi di accumulo mancano due variabili a mio avviso fondamentali: volatilità e tempo.

Per stare terra terra: maggiore è la volatilità delle obbligazioni, maggiore deve essere la "distanza" tra i prezzi a cui hai pianificato di incrementare l'esposizione; più si avvicina la scadenza della tua "idea", più netti devono essere gli ingressi (parziali) e le uscite (parziali) perché avrai sempre più le idee chiare per capire se ti è andata bene o male, mentre all'inizio è giusto lasciarsi aperti più scenari possibili.

Questo ci porta alla domanda: qual è lo schema che tiene conto di tutto questo (prezzi che scendono, volatilità e tempo a scadenza)? Secondo me devi seguire un unico indicatore: il Delta di una Put venduta sull'obbligazione che ti interessa.

Questa Put ha:
  • scadenza pari a quella che ti sei dato (fine 2016?)
  • prezzo di esercizio pari al prezzo più basso che hai indicato nella tua tabella (rispettivamente 18.19 e 16.90)
  • volatilità da ricavarti giorno per giorno guardando a come si muovono i due titoli (e in base alla tua sensibilità da trader, perché no).
Il numerino che ottieni varia da 0 a 100% e ti dice quanto del tuo capitale in ogni momento deve essere investito: se l'obbligazione ti va contro, il numero aumenta e quindi stai mediando abbassando il p.m.c.; se l'obbligazione ti va a favore, il numero diminuisce e tu prendi dei piccoli profitti parziali vendendo quello che hai incrementato a prezzi minori.

Per mostrare a chi scriverà qui - già lo so - criticando questo genere di complicazioni, dico solo che parliamo di un numerino da calcolarsi di tale semplicità che si trovano calcolatrici su Internet per fare i conti; apro i primi tre risultati a casaccio da Google:
Ad esempio, supponiamo che:
  • oggi il Governativo venezuelano '27 quoti 41;
  • il prezzo di esercizio scelto sia quello che hai indicato (18.19);
  • la scadenza sia la fine del 2016 (1.24 anni da oggi);
  • la volatilità dell'obbligazione sia del 80% annuo (ti aspetti dei bei casini, usi i dati storici... boh... fai tu ;));
  • il titolo renda il 10% su base annua (numero a caso, non so quanto rende ora ma tu sicuramente sì).
I numerini nella calcolatrice dicono che il Delta della Put è 9.87%, quindi vuol dire che lunedì cominci a comprare al prezzo di 41 usando c.ca il 10% di quello che hai scelto sarà il massimo capitale da mettere sul titolo.

Supponiamo che un mese dopo siamo scesi a 35 di prezzo, e tutto il resto non è cambiato: il Delta è ora salito a 13.57%, quindi banalmente ti guardi che capitale hai ora a disposizione e sai che devi stare sul titolo per il 14% c.ca di quella somma, quindi medierai.

Mano a mano che ci si avvicina alla scadenza il numerino magico tende sempre di più a 0 o a 100% a seconda che ci si trovi sopra o sotto a 18.19: se tutto è andato come ti aspetti, al 31 dicembre 2016 sarai uscito accumulando piccoli gain parziali distribuiti lungo tutto l'arco dell'anno.

Non prendere quanto ho scritto come una critica, è solo uno spunto se tu volessi una strategia un po' più "dinamica" di quella che hai scritto... poi soldi tuoi e decisioni tue :)

Nota finale per chi volesse approfondire: quanto sopra non è una mia invenzione, ma una tecnica molto nota nel campo delle gestioni professionali di portafoglio nota con svariati nomi, dei quali forse il più famoso è "Option Based Portfolio Insurance"... approfondire il crash del 1987 per ulteriori spunti.

Ciao :bye:
 
La martingala a questi prezzi e' inutile. Se per incrementare aspetti che cali a colpi del 15% presupponi un D. Del venezuela In questi due anni. Poi mettici che tutto il capitale non puoi imvestirlo poiche' e' impegnato in eventuali ingressi al ribasso.
Invece: martingala ogni mese fino alla scadenza delle venezuela 2016 febbraio.ingresso ad esempio ogni primo del mese. Non importa il prezzo di entrata ed il cambio €/$. 5 mesi alla scadenza 5 ingressi...cosi' a spanne.
Adesso quota 86 rimborso 100.
Parere
 
ciao mitico
vista la natura della "bestia venezuelana" io sarei piu' per un ingresso da 250k lunedi' e 8 milioni a 15 ma affascinante questa martingala
 
Progetto Martingala Obbligazionaria su Venezuela e PDVSA

Budget : 1200 K euro

Tempi di sviluppo : ottobre 2015-anno 2016-2017

Inizio : ottobre 2015

Size iniziale 100K USD per ciascuna delle 2 obbligazioni seguite

Modalità e sviluppo : martigala con SIZE in acquisto al raddoppio al calare del 15% del valore della quotazione , acquisti senza anticipare il mercato ma precisi sul prezzo rigoroso e rispetto della tabella di marcia precedentemente sviluppata e conteggiata con nessuna discrezionalità possibile
per un totale di nr. 6 posizioni di acquisto

Stop loss : nessuno

Trading sui bonds valutando il prezzo di carico : nessuno

Cedole : non reinvestite

Obiettivi : avere un prezzo di carico che diminuisce al variare dei prezzi in negativo, semplicemente aumentando la SIZE di acquisto e il probabile / possibile capital gain a fine operazione

Bonds oggetto del progetto : 2027 9,25% Venezuela Governativo ; PDVSA Corporate Statale 9% 2021 entrambe SENZA CAC

Sviluppo e fase di incremento prezzi : 100 K - 100 K - 200K - 400K - 800 K 1600 K totale 3200 K USD .

Fase di sviluppo in progressione sul 2027 (indicativa) : 100 K @ 41 - 100 K @ 34,85 - 200 K @ 29,62 - 400 K @ 25,17 - 800 K @ 21,40 - 1600 K @ 18,19 .

Fase di sviluppo in progressione su PDVSA 2021 (indicativa ) : 100 K @ 38,10 - 100 K @ 32,38 - 200 K @ 27,52 - 400 K @ 23,39 - 800 K @ 19,88 - 1600 K @ 16,90 .

Prezzi finali di carico e SIZE : 2027 9,25% 3200 K USD @ 21,81 ; PDVSA 9 % 2021 3200 K @ 20,26 .

Spesa in EURO prevista al prezzo medio di carico e massima SIZE acquistata : 1200 K euro circa

Finalità : arricchimento personale e studio della martingala applicato IN REALE E CON SOLDI VERI al caso Venezuela e PDVSA

Risorse : tutto il cash disponibile ora circa 950 K euro (SOLO CAPITALE MIO TUTTO ) e piccola size si spera futura di gain della grecia 2019 (attualmente non ancora incassata ma al raggiungimento dei prezzi 100 sulla 2019 disponibili quasi tutti 1200 K euro ) , nessun uso di leva ipotecata sulla casa e marginata .

Imprevisti : Cubanizzazione del Venezuela e rifiuto del debito in toto .

Esecuzione operativa : entro pochi giorni spero , forse già in settimana (05.10-10.10.2015)
Deduzioni : è più o meno irrilevante il prezzo di partenza ( a questi prezzi dove si è arrivati ) dollaro più o dollaro meno in quanto lo sviluppo e successo dell'operazione PUNTA e MIRA sopratutto al crollo delle quotazioni , se le quotazioni non dovessero crollare purtroppo lo sviluppo dell'intera martingala non riuscirebbe a RASTRELLARE SIZE IMPORTANTI di Bonds e bisognerebbe accontentarsi di quel che ci sarà da mangiare con le SIZE rastrellate con le oscillazioni di mercato

LOSS Massimo sui prezzi al raggiungimento dei prezzi minimi di acquisto di entrambi i Bonds : 199 K euro .

LOSS MASSIMO POSSIBILE : con Cubanizzazione del Venezuela , 1200 K tutto il capitale .

Idealizzazione : Russiabond

Si accettano e sono benvolute critiche idee varianti mirate allo sviluppo della TRADATA REAL TIME ...

con sistema variato e montanti diverse ...eventuali e varie ...

fase di progettazione finita ora resta solo dare il VIA all'operazione che chiameremo

MARTINGALA VENEZUELANA :D

come su banca marche ma ti chiedo che senso ha giocarsi tutto il cucuzzaro? ma fai la metà cosa ti cambia lìadreenalina l'hai lo stesso anche con 600k o no?
 
in pratica scommetti sulla scoppio della guerra tra america e russia?!

scommetti sul petrolio in discesa che è imho una misura di difesa del governo americano come fatto nel 2001 prima dell attacco alle torri gemelle

sono d'accordo anche io

anche lo short delle borse usa e europa non sarebbe male secondo me
 
Mamma mia Russia...un uccellino mi aveva anticipato che eri in fase di studio
in bocca al lupo
 
Dovresti cambiare nick in ''lunedì smetto''. :D

Andando sul tecnico :D imho, inizi troppo presto per due motivi, il primo e che le cose non si lasciano mai a metà e ad ottobre il lavoro all'ombra del Partenone non è finito. Il secondo è che per il Veenezuela i tempi non sono ancora maturi, imho.
 
io giorni fa avevo venduto metà del venezuela che avevo perchè appunto come dice russia mi aspetto un crollo delle quotazioni... ma chi me lo garantisce? nessuno...
alla fine ho ricomprato la metà venduta e adesso sono tornato alla situazione precedente.
ho regalato soldi alla banca in commissioni mi sta un pò nel cul0 ma vabbè amen, gli sbagli si pagano.

Russia ti direi invece di fare metà governativo e metà PDVSA fai solo governativo così non regali il 26% a Renzi, altri consigli non saprei dartene visto che a te piace fare gli allin :bow::bow::D:D:yes::yes:
 
Se non ci si sa fermare un attimo...anche azzeccandone 20 per fortuna o per abilità basta un errore per perdere quasi tutto.
 
....dopo il saccottino di ieri sera...sto facendo colazione ...mi piace la vita comoda ....

abbiate pazienza in giornata butto giù la "modifica" con i suggerimenti del forum

...io credo e sono fermamente convinto che applicando la martingala venezuelana opportunamente modificata ...

sarà vincente al 99.9 %....

e vi anticipo che il peggiore scenario CUBANIZZAZIONE del Venezuela darebbe come recovery ancora un 4-8/100 dei bonds...sul circuito avvoltoi funds

quindi no stress datemi il tempo di recarmi a casa nello studio poi butto giù la modifica VINCENTE


UN RINGRAZIAMENTO INTANTO A TUTTI quelli che hanno postato...
Grazie degli imput ...grazie del Vostro interesse...

i forum servono a questo a produrre idee...se VINCENTI ancora meglio

in foto il saccottino di ieri :D
 

Allegati

  • 20151003_210904.jpg
    20151003_210904.jpg
    165,4 KB · Visite: 111
come sempre Russia un grande "IN C:censored:ULO ALLA BALENA"!!!!
:D
ti auguro un risultato fantastico!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro