Programma di Calcolo Tassazione ETF Azioni

Info Programma di Calcolo Tassazione ETF Azioni

Ciao a tutti, quando posso Vi leggo con piacere e grazie a tutti voi sto imparando molte cose..:bow: :clap:

Vorrei ritornare sul programma di calcolo tassazione ETF Azioni perchè di recente ho fatto una simulazione per il ETFMIB Lyxor
che ho con Fineco, ma il risultato ottenuto (riportato nel PDF allegato) è molto diverso da quello che mi aspettavo..
(per la gestione degli ETF mi attengo a ciò che dice Fineco: Fiscalita e ETF )

In sintesi:
ETFMIB Q.tà in pf 54 PMC 40,84€ :wall: controvalore 2200€ circa - vendita totale SIMULATA a 21,10 € :mmmm:
controvalore vendita = 1140€ con conseguente Loss = - 1060€ (Reddito Diverso)
Minus = 1060€ * 0,26 = 275€ da aggiungere allo zainetto fiscale per future compensazioni su Plus di Azioni / Obbligazioni
ad esclusione degli ETF..
Correggetemi se sbaglio ma non riesco a capire dov'è l'errore nella compilazione del file xls oppure questa versione non è la più aggiornata :confused:?..:mmmm:

Ringrazio in anticipo chi mi aiuta a capire ed in particolar modo l'autore del suddetto foglio di calcolo..:clap:

Vedi l'allegato Calcolo ETF MIB_MI.pdf

Jo-Hope
 
Il cum dei BTP Italia è considerato reddito diverso o da capitale? Il Cum è una cedola condizionata.
 
Ho un certificates IT0005176448 che mi ha maturato cedola, orbene ho una minus e quindi andrebbe in compensazione, invece la mia banca mi ha congelato la minus, non l'ha applicata e ha semplicemente aggiornato il prezzi di acquisto togliendogli la percentuale della cedola, ovvero il calcolo si farà quando venderò il titolo, come mai?
 
Buongiorno, volevo un chiarimento sulle tasse riguardante gli ETF.
La tassa del 26% sulle plusvalenze si applica solo quando si decide di vendere l'ETF o alla fine di ogni anno fiscale anche se si continua a tenere le quote?
grazie
 
Ciao a tutti, quando posso Vi leggo con piacere e grazie a tutti voi sto imparando molte cose..:bow: :clap:

Vorrei ritornare sul programma di calcolo tassazione ETF Azioni perchè di recente ho fatto una simulazione per il ETFMIB Lyxor
che ho con Fineco, ma il risultato ottenuto (riportato nel PDF allegato) è molto diverso da quello che mi aspettavo..
(per la gestione degli ETF mi attengo a ciò che dice Fineco: Fiscalita e ETF )

In sintesi:
ETFMIB Q.tà in pf 54 PMC 40,84€ :wall: controvalore 2200€ circa - vendita totale SIMULATA a 21,10 € :mmmm:
controvalore vendita = 1140€ con conseguente Loss = - 1060€ (Reddito Diverso)
Minus = 1060€ * 0,26 = 275€ da aggiungere allo zainetto fiscale per future compensazioni su Plus di Azioni / Obbligazioni
ad esclusione degli ETF..
Correggetemi se sbaglio ma non riesco a capire dov'è l'errore nella compilazione del file xls oppure questa versione non è la più aggiornata :confused:?..:mmmm:

Ringrazio in anticipo chi mi aiuta a capire ed in particolar modo l'autore del suddetto foglio di calcolo..:clap:

Vedi l'allegato 2420873

Jo-Hope

Siccome hai effettuato una operazione in perdita , hai maturato delle minusvalenze per cui , per poterle calcolare , devi scegliere "azioni o altro, redditi diversi" nella cella K28 (se tu avessi avuto un guadagno ,da tassare quindi come reddito da capitale , avresti dovuto fare l'altra scelta disponibile.
Così facendo , riappariranno "magicamente" (!!) i valori corretti nelle celle da I11 a I15 e nella cella L10.
P.S. Mi sono accorto del tuo quesito solo oggi !!
 
Buongiorno, volevo un chiarimento sulle tasse riguardante gli ETF.
La tassa del 26% sulle plusvalenze si applica solo quando si decide di vendere l'ETF o alla fine di ogni anno fiscale anche se si continua a tenere le quote?
grazie

Si applica SOLO al momento della vendita . Quello che paghi alla fine dell'anno (o con altra periodicità in base alla banca) è l'imposta dello 0,2% sul valore dell'investimento alla data di rendicontazione.
 
Ho un certificates IT0005176448 che mi ha maturato cedola, orbene ho una minus e quindi andrebbe in compensazione, invece la mia banca mi ha congelato la minus, non l'ha applicata e ha semplicemente aggiornato il prezzi di acquisto togliendogli la percentuale della cedola, ovvero il calcolo si farà quando venderò il titolo, come mai?

Da novembre 2016 è cambiata l'applicazione della fiscalità in quanto gli importi addizionali sono pagati come sempre lordi, ma anzichè compensare con le eventuali minus di anno in anno, vanno ad abbassare il prezzo di carico dal punto di vista fiscale, posticipando al momento della scadenza o della vendita la tassazione.
 
calcolo accredito dividendo

Buongiorno essendo possessore del IE00B2NPKV68 in data 31/01/2019 mi e stato a accreditato l'importo di 31,88 euro. quote n° 100 controvalore 9.365 dividendo unitario 0,44190.
9365+0,44190%=9406 la differenza viene tassata al 26% 41euro-0,26% = 40euro
Se qualquno vuol chiarirmi la differenza fra effettivo e calcolo empirico mio.
Lo ringrazio.
 
Reddito da capitale per cui ti viene accreditato decurtato dell'imposta del 12,5% .

e invece dovrebbe essere redditi diversi, visto che è condizionato a tenere il titolo per intera vita e a non trattarlo. Alcune banche lo intendono come reddito diverso e quindi non tassato, altre...
 
Buongiorno essendo possessore del IE00B2NPKV68 in data 31/01/2019 mi e stato a accreditato l'importo di 31,88 euro. quote n° 100 controvalore 9.365 dividendo unitario 0,44190.
9365+0,44190%=9406 la differenza viene tassata al 26% 41euro-0,26% = 40euro
Se qualquno vuol chiarirmi la differenza fra effettivo e calcolo empirico mio.
Lo ringrazio.

Sono di fretta e non ho controllato il resto, ma la tassazione è al 26%, non lo 0.26%. il 26% di 41 è circa 10 che ti porta infatti vicino al 31,88 netto che hai ricevuto.
 
Sono di fretta e non ho controllato il resto, ma la tassazione è al 26%, non lo 0.26%. il 26% di 41 è circa 10 che ti porta infatti vicino al 31,88 netto che hai ricevuto.

Ok grazie delucidazione piu che sufficiente.
 
Ciao a tutti mi sembra di aver capito che la maggior parte degli ETF pagano la doppia tassazione sui dividendi. Ora vi chiedo nn sarebbe meglio investire su ETF domiciliati in UK o prossimamente anche Olanda?
 
Buongiorno essendo possessore del IE00B2NPKV68 in data 31/01/2019 mi e stato a accreditato l'importo di 31,88 euro. quote n° 100 controvalore 9.365 dividendo unitario 0,44190.
9365+0,44190%=9406 la differenza viene tassata al 26% 41euro-0,26% = 40euro
Se qualquno vuol chiarirmi la differenza fra effettivo e calcolo empirico mio.
Lo ringrazio.

0,4419-26%=0,327x100=32,7 euro

Mancano 82 centesimi... non è che nel contratto di deposito titoli è prevista un costo fisso per lo stacco?!

Ovviamente è tutto già convertito, bene, da dollaro a euro?
 
Petizione

Sarebbe ipotizzabile una petizione all' attuale governo per cambiare la legge (introdotta da uno diverso) che non permette di compensare le plusvalenze al momento della vendita degli ETF ?
In modo da trattarli come le azioni/obbligazioni , visto che si compravendono allo stesso modo ?:wall:
 
Un paio di giorni fa mi è stato accreditato il dividendo trimestrale dell'ETF "Invesco Us Treasury 1-3 Year Ucits Etf" ( IE00BF2FNG46 ) . Ho notato che la tassazione applicata è del 26%, invece del 12,5% che mi aspettavo, essendo obbligazioni di uno stato presente nella white list.
Ritenete sia corretto ? grazie
 
Petizione

Sarebbe bello ma arduo. La disperata ricerca di soldi fa si che lo Stato non possa andare troppo per il sottile soprattutto nella tassazione di queste rendite finanziarie che non sono certo 'di massa'. E tra un governo ed un'altro , al di là delle parole da campagna elettorale continua , non vi è molta differenza su certi aspetti.
 
Sarebbe ipotizzabile una petizione all' attuale governo per cambiare la legge (introdotta da uno diverso) che non permette di compensare le plusvalenze al momento della vendita degli ETF ?
In modo da trattarli come le azioni/obbligazioni , visto che si compravendono allo stesso modo ?:wall:


Se non ricordo male é stato un recepimento di una normativa a livello europeo . Quindi il ns governo al massimo l'ha "subita". (2014)

E poi non é che prima compensassero integralmente,c'era coesistenza di redditi di capitale (delta nav) e redditi diversi (pa-pv al netto del delta)

Quindi era parziale e cervellotica :D
 
Certo prima era cervellotica, ora è ingiusta e le cose sbagliate ed ingiuste si possono sempre correggere, a patto che chi ne ha la facoltà venga messo al corrente.
Ovviamente i governanti non sapranno neanche cos'è l' Iva, figuriamoci i redditi Divesi...
 
Ciao a tutti, scusatemi se vado OT ma non ho trovato nessuna discussione a riguardo. Vorrei avere delucidazioni riguardanti la tassazione degli ETC.
Leggendo i post precedenti non ho trovato un esempio di calcolo a riguardo. Per calcolare il "reddito diverso" al quale dovrà essere applicata la tassazione del 26% devo utilizzare la seguente formula?
Ipotizzando l'acquisto di un ETC ad un prezzo di 100 e NAV 96 e di venderlo ad un prezzo di 120 NAV 110 (valori completamente casuali ed improbabili):
Reddito diverso = (Pv - Pa) - (NAVv - NAVa) = (120 - 100) - (110 - 96) = 6
Quindi dovrei pagare le tasse su un reddito di 6€, è corretto?
Scusate se la domanda è banale.
Grazie
 
Indietro