Programma di Calcolo Tassazione ETF Azioni

maxxim

Nuovo Utente
Punti reazioni
30
Questa è una discussione veramente interessante che cercavo da tempo.
Riassumendo:
Qualsiasi etf azionario (armonizzato) paga un capital gain del 26% nel momento della vendita delle quote. Sia che abbiano azioni americane sia che contengano azioni europee o asiatiche. Correggetemi se sbaglio eh.
Il mio dubbio è, la tassazione dei dividendi è sempre al 26% oppure c'è una tassazione aggiuntiva?
Ed invece nel caso di etf accumulazione i dividendi vengono reinvestiti nel paniere ma tassati?
Grazie

Salve a tutti,
vedo che la chat va avanti benone ugualmente senza di me, questo mi fa molto piacere ...
Un Salutone Grosso a giamyx.
Qualsiasi etf azionario (armonizzato) paga un capital gain del 26% = SI

La tassazione dei dividendi è sempre al 26% = SI nessuna tassazione aggiuntiva

nel caso di etf accumulazione i dividendi vengono reinvestiti nel paniere = SI

ma tassati = sarà calcolato tutto dal fondo per te non cambia nulla.

Questa è una discussione veramente interessante che cercavo da tempo = grazie è un piacere condividere

Un Saluto
Maxxim ...OK!OK!

TecliS

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Punti reazioni
6
Salve a tutti,
vedo che la chat va avanti benone ugualmente senza di me, questo mi fa molto piacere ...
Un Salutone Grosso a giamyx.
Qualsiasi etf azionario (armonizzato) paga un capital gain del 26% = SI

nel caso di etf accumulazione i dividendi vengono reinvestiti nel paniere = SI

ma tassati = sarà calcolato tutto dal fondo per te non cambia nulla.

Questa è una discussione veramente interessante che cercavo da tempo = grazie è un piacere condividere

Un Saluto
Maxxim ...OK!OK!

Mmm non mi sembra che i dividendi che un ETF azionario ad accumulazione vengano tassati.

Mi spiego meglio: se un etf che vale 1000 e riceve 100 di dividendi dalla azioni al suo interno e li re-investe domani varrà 1100.
Diverso è se questo divendo te lo eroga, tu lo tassi, e re-investi tu 74 e lo trovi a 1074.

matmo

campo di marte
Punti reazioni
49

Tolta la ritenuta alla fonte la tassazione, dove presente, è sempre al 26% ma i dividendi sono tassati più del gain

giusgius

Nuovo Utente
Punti reazioni
1
Tre rapidi quesiti a proposito di ETF.

Esempio: Acquisto (una quota) a 100 (+3commissione), rivendo la stessa a 150 (+3commissione).

a) I 100 in acquisto non sono assoggettati a Tobin Tax ?
b) Il calcolo del capital gain e' (150-100)*26% e non ((150-3=147)-(100+3=103))*26% ? In altre parole le commissioni non determinano una riduzione del montante per il calcolo del CG
c) Le commissioni sono accantonate e determinano eventualmente il minus da dedurre in eventuali gain su mercato azionario (non etf) alla stessa stregua di eventuali perdite su ETF ?

giamyx

Nuovo Utente
Punti reazioni
180
Tre rapidi quesiti a proposito di ETF.

Esempio: Acquisto (una quota) a 100 (+3commissione), rivendo la stessa a 150 (+3commissione).

a) I 100 in acquisto non sono assoggettati a Tobin Tax ?
b) Il calcolo del capital gain e' (150-100)*26% e non ((150-3=147)-(100+3=103))*26% ? In altre parole le commissioni non determinano una riduzione del montante per il calcolo del CG
c) Le commissioni sono accantonate e determinano eventualmente il minus da dedurre in eventuali gain su mercato azionario (non etf) alla stessa stregua di eventuali perdite su ETF ?

a) La Tobin tax si paga solo sull'acquisto di azioni di società ad alta capitalizzazione
b)c) le commissioni diventano sempre minusvalenze per cui il capital gain lo si deve calcolare sulla differenza al netto di queste.

aemme1

Asse Menagent n°1
Punti reazioni
321
leggendo il Corriere di oggi sembrerebbe che l'art. 27 del disegno di legge prevedrebbe il taglio di tasse per chi decida di versare entro settembre il 14% sulla plusvalenza non ancora realizzata invece del normale 26%. Ammesso che la facciano davvero, si tratta di capire se vale soltanto per il dichiarativo e come si incastrerà con l'attuale regime amministrato. Tra l'altro, messa così, c'è il rischio di anticipare il 14% per poi ritrovarsi con una minusvalenza invece di una plusvalenza:D:bye:

shark2007

The Little Ice Age
Punti reazioni
1.116
Pare che la nuova aliquota del 14% verrà estesa ad altri strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, ecc...) negoziati in Borsa.

Manovra:tasse sui patrimoni giù al 14%, anche sulle azioni - Economia

81219soxqk05011.gif

troost

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Ciao a tutti.
Ho letto un pò di questa discussione ma non sono sicuro di aver capito se nel bilanciamento di portafoglio che vorrei fare a breve riuscirò a compensare plusvalenze e minusvalenze.
In pratica andrò a vendere delle quote di alcuni ETF con un profitto di circa 1000 euro, e venderò anche un ETF con una perdita di 200 euro.
Oltre a questi venderei delle azioni per una perdita complessiva di circa 300 euro.
Facendo queste operazioni, i 1000 euro di plusvalenza si abbassano in qualche modo con le minusvalenze dell'ETF e delle azioni? O per il discorso dei redditi da capitale non andrò a compensare nulla?
Grazie

maxxim

Nuovo Utente
Punti reazioni
30
Ciao a tutti.
Ho letto un pò di questa discussione ma non sono sicuro di aver capito se nel bilanciamento di portafoglio che vorrei fare a breve riuscirò a compensare plusvalenze e minusvalenze.
In pratica andrò a vendere delle quote di alcuni ETF con un profitto di circa 1000 euro, e venderò anche un ETF con una perdita di 200 euro.
Oltre a questi venderei delle azioni per una perdita complessiva di circa 300 euro.
Facendo queste operazioni, i 1000 euro di plusvalenza si abbassano in qualche modo con le minusvalenze dell'ETF e delle azioni? O per il discorso dei redditi da capitale non andrò a compensare nulla?
Grazie
Ciao, a oggi non puoi compensare nessuna plusvalenza con gli ETF, solo con altri strumenti tipo Azioni, ETC.
Dimenticavo ... Gli ETF possono generare minus solo in caso di perdita o con le commissioni d'acquisto e vendita stop.
OK!

maxxim

Nuovo Utente
Punti reazioni
30
leggendo il Corriere di oggi sembrerebbe che l'art. 27 del disegno di legge prevedrebbe il taglio di tasse per chi decida di versare entro settembre il 14% sulla plusvalenza non ancora realizzata invece del normale 26%. Ammesso che la facciano davvero, si tratta di capire se vale soltanto per il dichiarativo e come si incastrerà con l'attuale regime amministrato. Tra l'altro, messa così, c'è il rischio di anticipare il 14% per poi ritrovarsi con una minusvalenza invece di una plusvalenza:D:bye:
Esatto in pratica mazziato 2 volte ... KO!