Programma di Calcolo Tassazione ETF Azioni

Ciao a tutti, scusatemi se vado OT ma non ho trovato nessuna discussione a riguardo. Vorrei avere delucidazioni riguardanti la tassazione degli ETC.
Leggendo i post precedenti non ho trovato un esempio di calcolo a riguardo. Per calcolare il "reddito diverso" al quale dovrà essere applicata la tassazione del 26% devo utilizzare la seguente formula?
Ipotizzando l'acquisto di un ETC ad un prezzo di 100 e NAV 96 e di venderlo ad un prezzo di 120 NAV 110 (valori completamente casuali ed improbabili):
Reddito diverso = (Pv - Pa) - (NAVv - NAVa) = (120 - 100) - (110 - 96) = 6
Quindi dovrei pagare le tasse su un reddito di 6€, è corretto?
Scusate se la domanda è banale.
Grazie

La formula da te indicata era quella che veniva usata per gli ETF prima della modifica alla normativa fiscale .
Gli ETC sono equiparabili alle azioni per cui non c'entra nulla il NAV.
Paghi le imposte del 26% sulla differenza (Pv-Pa).
 
Salve.
Io ho Fineco. Non so se qualcun altro ha Fineco. Sono un vecchi cliente.
Se ho letto bene, la commissione di fineco all'acquisto è 0,19% e minimo 2,95€ con un massimo di 19€.

Quindi nelle "spese generaili" io devo indicare in cella C3 "commissioni minime applicate" 2,95 e nella cella C4 "commissioni massime applicate" 19€
Corretto?:confused:

Grazie
 
Salve.
Io ho Fineco. Non so se qualcun altro ha Fineco. Sono un vecchi cliente.
Se ho letto bene, la commissione di fineco all'acquisto è 0,19% e minimo 2,95€ con un massimo di 19€.

Quindi nelle "spese generaili" io devo indicare in cella C3 "commissioni minime applicate" 2,95 e nella cella C4 "commissioni massime applicate" 19€
Corretto?:confused:

Grazie

Ciao

Maxxim ..OK!
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    35,8 KB · Visite: 61
Grazie. Gentilissimo.
Ultima domanda.
Ovviamente questo tuo prospetto "decade" nel momento in cui si opera acquistando ETF con piano di accumulo "ETF Replay" di Fineco. Non so se lo conosci...

Ciao
Comprando gli ETF (anche a PAC) non è possibile usare le Plusvalenza per compensare le Minus (se presenti sul tuo portafoglio).
Quello da te citato dovrebbe avere un meccanismo tipo piano d'accumulo, però le compere di questi PAC sono riferiti sempre e solo a ETF, quindi vale quanto scritto sopra.

Maxxim OK!
 
Ciao a tutti,
Mi sto affacciando da pochissimo in questo mondo, piano piano investendo poco e studiando tanto.
Per ora ho preso un po' di roba sul breve periodo.

Mi consigliereste degli etf da tenere lì un paio di anni?
Sarei intenzionato a prendere questo: lyxor green

Ho 20/30k per il portafoglio al momento..
 
Ciao a tutti,

ho provato a fare un po di ricerche sul forum, purtroppo non ho trovato nessuna risposta alla mia questione.

Sono una partita iva in regime forfettario, quindi sono soggetto a imposta sostitutiva invece che imposta irpef. Risultando quindi la mia base imponibile irpef pari a 0, non è possibile dedurre/detrarre alcunchè, perdendo quindi i corrispondenti vantaggi fiscali.

Ho intenzione di investire in etf, prima di iniziare sto cercando di studiare gli strumenti, anche da un punto di vista fiscale.

I redditi di capitale ottenuti tramite etf, sia per quanto riguarda i dividendi che per i capital gain, vanno a costituire base imponibile irpef, da cui dedurre ad esempio un fondo pensione o detrarre eventuali spese mediche?

Il dubbio mi viene dal momento che per la tassazione degli etf si parla sempre di aliquota fissa, senza distinzione di scaglioni irpef.
 
Ma possibile che il capitale gain realizzato a febbraio l'ho pagato oggi??
 
Ciao a tutti,
Mi sto affacciando da pochissimo in questo mondo, piano piano investendo poco e studiando tanto.
Per ora ho preso un po' di roba sul breve periodo.

Mi consigliereste degli etf da tenere lì un paio di anni?
Sarei intenzionato a prendere questo: lyxor green

Ho 20/30k per il portafoglio al momento..

Il Lyxor Green Bond a cui ti riferisci è molto valido, sebbene un pò giovane (è diversificato tra governativi e corporate ed è globale ed abbastanza stretta la forchetta denaro\lettera; emittente solido come i green bond).
Però una domanda? quanti anni hai? se hai sotto 40 anni, questo è il momento di "imparare" ad investire su ETF azionari globali. Io ormai scarto tutto quello che a 3 anni ha rendimento negativo (esempio bilanciati, ossia zozzeria e larga parte di fondi obbligazionari). Dai un occhio a questi 2 isin (sapendo che puoi contare su 3 o 5 anni di investimento):IE00BP3QZ825
IE00B8FHGS14
 
Il Lyxor Green Bond a cui ti riferisci è molto valido, sebbene un pò giovane (è diversificato tra governativi e corporate ed è globale ed abbastanza stretta la forchetta denaro\lettera; emittente solido come i green bond).
Però una domanda? quanti anni hai? se hai sotto 40 anni, questo è il momento di "imparare" ad investire su ETF azionari globali. Io ormai scarto tutto quello che a 3 anni ha rendimento negativo (esempio bilanciati, ossia zozzeria e larga parte di fondi obbligazionari). Dai un occhio a questi 2 isin (sapendo che puoi contare su 3 o 5 anni di investimento):IE00BP3QZ825
IE00B8FHGS14

Anche io uso ormai come "benchmark" iShares Edge MSCI World Momentum Factor (Acc) (EUR) detto IWMO e lo trovo ottimo !
Il secondo l'avevo valutato bene ma in base ai miei calcoli ha una varianza troppo alta per essere un min volatility: (Rendimenti 2016-2020: 9,9% 3,3 2,0 25,7 -6,7%)
 
Ciao a tutti,

ho provato a fare un po di ricerche sul forum, purtroppo non ho trovato nessuna risposta alla mia questione.

Sono una partita iva in regime forfettario, quindi sono soggetto a imposta sostitutiva invece che imposta irpef. Risultando quindi la mia base imponibile irpef pari a 0, non è possibile dedurre/detrarre alcunchè, perdendo quindi i corrispondenti vantaggi fiscali.

Ho intenzione di investire in etf, prima di iniziare sto cercando di studiare gli strumenti, anche da un punto di vista fiscale.

I redditi di capitale ottenuti tramite etf, sia per quanto riguarda i dividendi che per i capital gain, vanno a costituire base imponibile irpef, da cui dedurre ad esempio un fondo pensione o detrarre eventuali spese mediche?

Il dubbio mi viene dal momento che per la tassazione degli etf si parla sempre di aliquota fissa, senza distinzione di scaglioni irpef.

I proventi da ETF armonizzati possono essere mandati a tassazione ordinaria in dichiarazione dei redditi se si è in regime dichiarativo, mentre gli ETF non armonizzati vanno sempre a tassazione ordinaria a prescindere dal regime.. In tal caso di broker amministrato ti mandano un documento con i proventi da inserire in dichiarazione dei redditi.
 
Le minus generate dalla vendita di ETF, sono completamente recuperabili?

Esempio: se vendo in loss un ETF, e genero una perdita di 200€, questi 200€ sono totalmente recuperabili con futuri gain
 
Le minus generate dalla vendita di ETF, sono completamente recuperabili?

Esempio: se vendo in loss un ETF, e genero una perdita di 200€, questi 200€ sono totalmente recuperabili con futuri gain

Sí, ma con plusvalenze da azioni, bond, certificati ed etc, le plus da etf si pagano senza possibilità di compensazione con minus esistenti. Il paradosso è che anche le vendite in guadagno generano a loro volta minus per via delle commissioni. Non riesco a credere come qualche anno fa sia potuto essere concepito e poi passare questo regime fiscale sugli etf
 
Qualcosa non mi torna.

Avendo generatao una minus di 207€ perchè la banca mi indica un credito d'imposta di 53,89€ ?
 
Domanda:
Le minus in portafoglio possono essere compensate con plus di etf?
Grazie per la risposta.
 
Etf e commissioni

Ieri ho venduto in gain due etf. Come mai la banca mi ha messo una minusvalenza che corrisponde alle spese di acquisto e vendita di entrambi gli etf? Devo pagare la plusvalenza sulla differenza vendita meno acquisto al netto delle commissioni? Grazie
 
Qualcosa non mi torna.

Avendo generatao una minus di 207€ perchè la banca mi indica un credito d'imposta di 53,89€ ?

perche' 207 * 26% (capital gain ) fa 53.82 ...che e' il credito d imposta creato.. se fai una plus paghi il 26% se fai una minus di accrediti il 26%
 
innanzitutto grazie ai ragazzi per il foglio excel utilissimo,

Una richiesta che spero non sia un doppione:

Compro 50 ETF A ed ho un PMC 100
Compro successivamente altri 30 ETF A ed ho nuovo PMC di 105
domanda 1: Vendo 10 ETF A, il PMC dei restanti 70 ETF A rimane sempre 105?
domanda 2: se ricompro successivamente altri 5 ETF A, come li contabilizzo nel foglio e soprattutto come varierà il PMC? Terrà conto sempre dei primi due acquisti o in qualche modo la successiva vendita influirebbe?

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
innanzitutto grazie ai ragazzi per il foglio excel utilissimo,

Una richiesta che spero non sia un doppione:

Compro 50 ETF A ed ho un PMC 100
Compro successivamente altri 30 ETF A ed ho nuovo PMC di 105
domanda 1: Vendo 10 ETF A, il PMC dei restanti 70 ETF A rimane sempre 105?
domanda 2: se ricompro successivamente altri 5 ETF A, come li contabilizzo nel foglio e soprattutto come varierà il PMC? Terrà conto sempre dei primi due acquisti o in qualche modo la successiva vendita influirebbe?

Grazie a tutti
1 si, rimane sempre a 105
2 Nuovo pmc [(70x105)+(5xprezzo acquisto)]/75
 
Indietro