Programma di Calcolo Tassazione ETF Azioni

Questa è una discussione veramente interessante che cercavo da tempo.
Riassumendo:
Qualsiasi etf azionario (armonizzato) paga un capital gain del 26% nel momento della vendita delle quote. Sia che abbiano azioni americane sia che contengano azioni europee o asiatiche. Correggetemi se sbaglio eh.
Il mio dubbio è, la tassazione dei dividendi è sempre al 26% oppure c'è una tassazione aggiuntiva?
Ed invece nel caso di etf accumulazione i dividendi vengono reinvestiti nel paniere ma tassati?
Grazie

Salve a tutti,
vedo che la chat va avanti benone ugualmente senza di me, questo mi fa molto piacere ...
Un Salutone Grosso a giamyx.
Qualsiasi etf azionario (armonizzato) paga un capital gain del 26% = SI

La tassazione dei dividendi è sempre al 26% = SI nessuna tassazione aggiuntiva

nel caso di etf accumulazione i dividendi vengono reinvestiti nel paniere = SI

ma tassati = sarà calcolato tutto dal fondo per te non cambia nulla.

Questa è una discussione veramente interessante che cercavo da tempo = grazie è un piacere condividere


Un Saluto
Maxxim ...OK!OK!
 
Salve a tutti,
vedo che la chat va avanti benone ugualmente senza di me, questo mi fa molto piacere ...
Un Salutone Grosso a giamyx.
Qualsiasi etf azionario (armonizzato) paga un capital gain del 26% = SI

La tassazione dei dividendi è sempre al 26% = SI nessuna tassazione aggiuntiva

nel caso di etf accumulazione i dividendi vengono reinvestiti nel paniere = SI

ma tassati = sarà calcolato tutto dal fondo per te non cambia nulla.

Questa è una discussione veramente interessante che cercavo da tempo = grazie è un piacere condividere


Un Saluto
Maxxim ...OK!OK!

Mmm non mi sembra che i dividendi che un ETF azionario ad accumulazione vengano tassati.

Mi spiego meglio: se un etf che vale 1000 e riceve 100 di dividendi dalla azioni al suo interno e li re-investe domani varrà 1100.
Diverso è se questo divendo te lo eroga, tu lo tassi, e re-investi tu 74 e lo trovi a 1074.
 
La tassazione dei dividendi è sempre al 26% = SI nessuna tassazione aggiuntiva

Tolta la ritenuta alla fonte la tassazione, dove presente, è sempre al 26% ma i dividendi sono tassati più del gain
 
Tre rapidi quesiti a proposito di ETF.

Esempio: Acquisto (una quota) a 100 (+3commissione), rivendo la stessa a 150 (+3commissione).

a) I 100 in acquisto non sono assoggettati a Tobin Tax ?
b) Il calcolo del capital gain e' (150-100)*26% e non ((150-3=147)-(100+3=103))*26% ? In altre parole le commissioni non determinano una riduzione del montante per il calcolo del CG
c) Le commissioni sono accantonate e determinano eventualmente il minus da dedurre in eventuali gain su mercato azionario (non etf) alla stessa stregua di eventuali perdite su ETF ?
 
Tre rapidi quesiti a proposito di ETF.

Esempio: Acquisto (una quota) a 100 (+3commissione), rivendo la stessa a 150 (+3commissione).

a) I 100 in acquisto non sono assoggettati a Tobin Tax ?
b) Il calcolo del capital gain e' (150-100)*26% e non ((150-3=147)-(100+3=103))*26% ? In altre parole le commissioni non determinano una riduzione del montante per il calcolo del CG
c) Le commissioni sono accantonate e determinano eventualmente il minus da dedurre in eventuali gain su mercato azionario (non etf) alla stessa stregua di eventuali perdite su ETF ?

a) La Tobin tax si paga solo sull'acquisto di azioni di società ad alta capitalizzazione
b)c) le commissioni diventano sempre minusvalenze per cui il capital gain lo si deve calcolare sulla differenza al netto di queste.
 
leggendo il Corriere di oggi sembrerebbe che l'art. 27 del disegno di legge prevedrebbe il taglio di tasse per chi decida di versare entro settembre il 14% sulla plusvalenza non ancora realizzata invece del normale 26%. Ammesso che la facciano davvero, si tratta di capire se vale soltanto per il dichiarativo e come si incastrerà con l'attuale regime amministrato. Tra l'altro, messa così, c'è il rischio di anticipare il 14% per poi ritrovarsi con una minusvalenza invece di una plusvalenza:D:bye:
 
Pare che la nuova aliquota del 14% verrà estesa ad altri strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, ecc...) negoziati in Borsa.

Manovra:tasse sui patrimoni giù al 14%, anche sulle azioni - Economia

81219soxqk05011.gif
 
Ciao a tutti.
Ho letto un pò di questa discussione ma non sono sicuro di aver capito se nel bilanciamento di portafoglio che vorrei fare a breve riuscirò a compensare plusvalenze e minusvalenze.
In pratica andrò a vendere delle quote di alcuni ETF con un profitto di circa 1000 euro, e venderò anche un ETF con una perdita di 200 euro.
Oltre a questi venderei delle azioni per una perdita complessiva di circa 300 euro.
Facendo queste operazioni, i 1000 euro di plusvalenza si abbassano in qualche modo con le minusvalenze dell'ETF e delle azioni? O per il discorso dei redditi da capitale non andrò a compensare nulla?
Grazie
 
Ciao a tutti.
Ho letto un pò di questa discussione ma non sono sicuro di aver capito se nel bilanciamento di portafoglio che vorrei fare a breve riuscirò a compensare plusvalenze e minusvalenze.
In pratica andrò a vendere delle quote di alcuni ETF con un profitto di circa 1000 euro, e venderò anche un ETF con una perdita di 200 euro.
Oltre a questi venderei delle azioni per una perdita complessiva di circa 300 euro.
Facendo queste operazioni, i 1000 euro di plusvalenza si abbassano in qualche modo con le minusvalenze dell'ETF e delle azioni? O per il discorso dei redditi da capitale non andrò a compensare nulla?
Grazie
Ciao, a oggi non puoi compensare nessuna plusvalenza con gli ETF, solo con altri strumenti tipo Azioni, ETC.
Dimenticavo ... Gli ETF possono generare minus solo in caso di perdita o con le commissioni d'acquisto e vendita stop.
OK!
 
leggendo il Corriere di oggi sembrerebbe che l'art. 27 del disegno di legge prevedrebbe il taglio di tasse per chi decida di versare entro settembre il 14% sulla plusvalenza non ancora realizzata invece del normale 26%. Ammesso che la facciano davvero, si tratta di capire se vale soltanto per il dichiarativo e come si incastrerà con l'attuale regime amministrato. Tra l'altro, messa così, c'è il rischio di anticipare il 14% per poi ritrovarsi con una minusvalenza invece di una plusvalenza:D:bye:
Esatto in pratica mazziato 2 volte ... KO!
 
Ciao a tutti, qualcuno di voi (intendo se tra voi c'è una persona classificata come US Person con doppia cittadinanza) ha avuto a che fare con PFIC ovvero Passive Foreign Investment Companies che prevede una tassazione a suon di mazzate. Avendo avuto un ETF che replicasse il mercato cinese (appunto foreign Company) sono stato costretto a vendere il titolo per evitare appunto la doppia tassazione.
 
Mmm non mi sembra che i dividendi che un ETF azionario ad accumulazione vengano tassati.

Mi spiego meglio: se un etf che vale 1000 e riceve 100 di dividendi dalla azioni al suo interno e li re-investe domani varrà 1100.
Diverso è se questo divendo te lo eroga, tu lo tassi, e re-investi tu 74 e lo trovi a 1074.
esatto
 
Ciao a tutti,
non riesco a trovare info chiare sulla doppia (o tripla) tassazione dei dividendi da azioni straniere, sopratutto USA - in un ETF (armonizzato). E' ancora vero che in alcuni casi (tipicamente residenza ETF in Irlanda) si paga una ritenuto del 15% (oltre poi al solito 26% italico) mentre in altri (il più frequente è residenza ETF in Lussemburgo) una ritenuta del 30%?
Insomma è importante guardare la sede del fondo ETF o no e quando?
 
Ciao a tutti,
non riesco a trovare info chiare sulla doppia (o tripla) tassazione dei dividendi da azioni straniere, sopratutto USA - in un ETF (armonizzato). E' ancora vero che in alcuni casi (tipicamente residenza ETF in Irlanda) si paga una ritenuto del 15% (oltre poi al solito 26% italico) mentre in altri (il più frequente è residenza ETF in Lussemburgo) una ritenuta del 30%?
Insomma è importante guardare la sede del fondo ETF o no e quando?
Dalle mie info le convenzioni contro la doppia tassazione con gli USA prevedono solo per persone fisiche la riduzione da 30% al 15%. Unica eccezione che conosco é l'Irlanda che ha una convenzione "vecchia" che prevede anche per OICR/ETF una riduzione, motivo per cui fondi con tanti titoli USA sono tipicamente fondi domiciliati in IRL oppure sono sintetici dove vale tutto un'altro discorso
 
Dalle mie info le convenzioni contro la doppia tassazione con gli USA prevedono solo per persone fisiche la riduzione da 30% al 15%. Unica eccezione che conosco é l'Irlanda che ha una convenzione "vecchia" che prevede anche per OICR/ETF una riduzione, motivo per cui fondi con tanti titoli USA sono tipicamente fondi domiciliati in IRL oppure sono sintetici dove vale tutto un'altro discorso
evitare la doppia imposizione non significa che non vieni tassato nel paese estero, ma semplicemente che in Italia ti viene poi riconosciuto un credito d'imposta. E non sempre, solo se puoi mandare quel reddito in tassazione ordinaria (quindi no con dividendi)
 
ok quindi a livello pratico, è importante per un investitore italiano il domicilio di un ETF o no?
 
ok quindi a livello pratico, è importante per un investitore italiano il domicilio di un ETF o no?
da come ho inteso quello che hanno scritto precedentemente, se hai un ETF (esempio: Xtrackers Artificial Intelligence & Big Data UCITS ETF 1C) che ha domicilio fiscale in Irlanda, al momento che lo vendi, pagherai la tassazione di residenza nel Caso sia inferiore al 26% il restante lo ripagherai per raggiungere l'imposta italiana. Diversamente se la tassazione dell'ETF è maggiore del 26% andrai a credito di imposta solo se puoi mandare quel reddito in tassazione ordinaria.

Ovviamente è quanto ho dedotto leggendo nel forum. sono interessato anch'io sull'argomento se trovo informazioni certe te le posto.

Nell'attesa aspettiamo un altro utente meglio informato.
 
Da quello che avevo letto/sentito/cercato di capire io, se compri/vendi ETF UCITS tipo su borsa italiana, se sei in guadagno quando li vendi paghi il 26% di tasse come le altre azioni.
La principale differenza poteva esserci sui dividendi nel caso di ETF visto che sui dividendi, principalmente USA, si paga una tassa verso il paese che li emette (principalmente USA, Withholding tax) e poi il solito 26% da noi in Italia, c'è questa doppia tassa da pagare.
Ora vedendo ad esempio su questo sito United States - Corporate - Withholding taxes mi sembra di capire che questa Withholding tax è del 15% sia verso l'Irlanda che verso il Lussemburgo e quindi non dovrebbe cambiare nulla, credo che il gestore dell'ETF paga questa Withholding tax e noi paghiamo il 26% di tassazione italiana.
Questo ovviamente negli ETF a distribuzione, in quelli ad accumulo, sempre se non ho capito male, il gestore dell'ETF paga la withholding tax agli USA e reinveste i dividendi nell'ETF quindi evitiamo di pagare la tassa del 26% che pagheremo solamente quando venderemo l'ETF (sul solo valore dell'ETF, se siamo in profitto)
 
Indietro