Promotore Finanziario

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

silvanajkl

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Buongiorno, sono nuovo del forum, e spero di essere nella sezione giusta.
Scrivo perchè vorrei iniziare la carriera da promotore finanziario, e non sò bene come muovermi. Sò che c'è un esame da sostenere... Posso prepararlo da solo o è meglio che mi appoggi a qualcuno? Che prospettive ci sono? E' vero che le banche stanno investendo sui promotori per riorganizzarsi (spero di non aver detto una panzana, ma così mi hanno raccontato). Insomma volevo capire se è il momento giusto di investire in una strada in questa direzione.
Grazie a tutti sin da ora per le info preziose.

Scrivo perchè vorrei iniziare la carriera da promotore finanziario, e non sò bene come muovermi. Sò che c'è un esame da sostenere... Posso prepararlo da solo o è meglio che mi appoggi a qualcuno? Che prospettive ci sono? E' vero che le banche stanno investendo sui promotori per riorganizzarsi (spero di non aver detto una panzana, ma così mi hanno raccontato). Insomma volevo capire se è il momento giusto di investire in una strada in questa direzione.

Se hai portafoglio clienti da 10-12 milioni di risparmio gestito ok, altrimenti lascia stare che ' un mondo di squali, magnagers parassiti che guadagnano sul tuo lavoro...

Questa sezione mi pare più indicata.
Ci sono già anche dei thread che trattano l'argomento.

la via migliore è studiare e lavorare per se stessi ;)

lassa perde !

Lavora per te !

forse oggi è cambiata un pò, ti parlo di diversi anni fa, facevano entrare tutti, bastava un diploma di scuola media superiore, sapevano già che 9 su 10 avrebbero mollato nel giro di 1 o 2 anni ma avrebbero lasciato in eredità un pò di clienti, che è sempre difficile di trovarne di nuovi, per loro è a costo zero, se li fai guadagnare ti pagano altrimenti ciao, non dico che non si possa fare, ma bisogna esserci assolutamente tagliati, assolutamente non per tutti :)

Quindi mi consigliate di lavorare in privato prevalentemente... e per preparare l'esame? come posso fare?Perdonate le domande poste un pò alla rinfusa....
E' comunque una professione in divenire? O dite che il settore si chiuderà?
Di nuovo Grazie:):):):):):)

Quindi mi consigliate di lavorare in privato prevalentemente... e per preparare l'esame? come posso fare?Perdonate le domande poste un pò alla rinfusa....

Se operi per te non serve il pezzo di carta....chi chiede soldi in giro promettendoti guadagni da capogiro probabilmente servono per mediare le operazioni in loss :D

lo stipendio dipende spesso da quanto fai guadagnare la banca (nn il cliente).
quindi se sei senza scrupoli,con una buona capacità oratoria e sai intortare le persone può essere un lavoro adatto a te.
ma se nn hai il pelo sullo stomaco lascia perdere.
sempre se nn vuoi diventare un promotore indipendente.

L' unica strada da percorrere, se proprio lo vuoi, e come peraltro ti è già stato detto, è la consulenza " Fee Only ".

Dunque :

1- esame da promotore finanziario.

2- abilitazione Efpa ( per integrare le conoscenze dello step 1 )

3 - tanta buona volontà, pazienza ed ancora studio

In bocca al lupo.

Sylva
Venire su sto fol a chiedere se conviene fare il pf e' come entrare in un Milan club con la bandiera dell'Inter.....

e' un lavoro come un altro e come ogni lavoro si puo fare onestamente o meno, bene o meno, proficuamente o meno

Evita reti stile multi level marketing

Fai l'esame da pf da solo e poi vai in qualche banca minore a fare gavetta e... Clientela

Poi deciderai se passare alla libera professione come pf o fee only, professione quest'ultima che al di la di quel che reclamizzano tanto e' cmq riservata a pochi e con grande esperienza

Gli altri... Servon solo ad ingrassare le associazioni che vendon corsi e tessere :rolleyes:

Se sei già in contatto conq ualche rete di promotori è probabile che ti possano aiutare loro ... circa il futuro di tale attività fino a che esisteranno i soldi in circolazione esisteranno i promotori ed i consulenti ... anche se potranno esserci delle modifiche.

Poi ti consiglierei di evitare di chiedere qui sul forum dove ti può capitare qualcuno che ti parla di "promotore indipendente" :confused: e qualcun altro impegnao negli spot di una nota associazione benefica che fa consulenza a gratis ... mica si fanno pagare come i promotori ... :o

L'unico intervento serio è quello di VanP ... comunque la figura del promotore finanziario presente molte sfaccettature che è difficile identificarla bene ... questa è una giustificazione per tutti quelli che ne parlano senza sapere di cosa stanno parlando ... e ce ne sono molti in giro ... :rolleyes:

Sylva
Venire su sto fol a chiedere se conviene fare il pf e' come entrare in un Milan club con la bandiera dell'Inter.....

e' un lavoro come un altro e come ogni lavoro si puo fare onestamente o meno, bene o meno, proficuamente o meno

Evita reti stile multi level marketing

Fai l'esame da pf da solo e poi vai in qualche banca minore a fare gavetta e... Clientela

Poi deciderai se passare alla libera professione come pf o fee only, professione quest'ultima che al di la di quel che reclamizzano tanto e' cmq riservata a pochi e con grande esperienza

Gli altri... Servon solo ad ingrassare le associazioni che vendon corsi e tessere :rolleyes:
OK! L'unico appunto è che potrebbe essere meglio iniziare in una banca grande per fare clientela e poi andare in una realtà più piccola ... ma è tutto vario & eventuale.

Ciao :)

Grazie mille, grazie veramente, mi avete dato consigli preziosissimi. Un ultima cosa ancora: conoscete dei buoni corsi che aiutino a preparare e sostenere l'esame? Vorrei essere seguito nella preparazione, dato che mi sembra piuttosto 'corposa'...

Grazie mille, grazie veramente, mi avete dato consigli preziosissimi. Un ultima cosa ancora: conoscete dei buoni corsi che aiutino a preparare e sostenere l'esame? Vorrei essere seguito nella preparazione, dato che mi sembra piuttosto 'corposa'...
se ritieni di aver bisogno dei corsi è meglio che cerchi di entrare in una rete che stia reclutando nuovi PF, risparmieresti i soldi dei corsi, comunque se hai una preparazione universitaria tipo economia e commercio, matematica e similari non dovrebbe esserti difficile studiare da sola i manuali di preparazione agli esami da PF.
Come ti hanno già detto, il fatto di superare l'esame non ti dà nessuna certezza di guadagno futuro, la materia di esame ha ben poco a vedere con la realtà del lavoro.

Salve a tutti.

Desidererei ricevere qualche chiarimento per quanto riguarda i primi passi per iniziare questa professione.
La mia preoccupazione e' legata al fatto che non ho i requisiti per essere assunto da una banca in termini di eta' e studi. Nel caso superassi l'esame come PF e mi iscrivessi all'albo dei PF quali alternative avrei per poter praticare questa professione ?
Inoltre vorrei un chiarimento per quanto riguarda l'aspetto del lavoro da PF indipendente. Potrei iniziare tenendo il mio attuale impiego e consigliare prodotti e sviluppare portfolios anche senza essere legato ad una Sim (sempre perche' in mancanza di requisiti).

Vi ringrazio per la cortesia.

Saluti, Francesco.

Ultima modifica:
Come diventare promotore finanziario

Confermo. Esistono molti corsi di preparazione all'esame di promotore finanziario, spesso organizzati dalle stesse banche.
Qui trovi info sull'esame e alcuni indicazioni sull'esame.
Invece, se vuoi consultare delle guide, consulta Come diventare promotore finanziario

Aggiornaci! ;)

Indietro