Promotori Finanziari e iscrizione all'Albo

azimovic

Nuovo Utente
Punti reazioni
15
Qualche anno fa c'era la regola che dopo aver superato l'esame per l'iscrizione all'Albo di P.F. c'erano 5 anni di tempo per iscriversi.
Vorrei chiedere se qualcuno sa se il limite è relativo all'anno solare o ai giorni di calendario.

Cioè:se una persona ha superato l'esame a (per esempio) Luglio 1998, può ancora iscriversi oppure avrebbe dovuto farlo entro Luglio 2003? Ciao:)

Scritto da azimovic
Qualche anno fa c'era la regola che dopo aver superato l'esame per l'iscrizione all'Albo di P.F. c'erano 5 anni di tempo per iscriversi.
Vorrei chiedere se qualcuno sa se il limite è relativo all'anno solare o ai giorni di calendario.

Cioè:se una persona ha superato l'esame a (per esempio) Luglio 1998, può ancora iscriversi oppure avrebbe dovuto farlo entro Luglio 2003? Ciao:)

circa un annetto fa scrissi direttamente all'Anasf per sapere se esisteva una norma in forza della quale, una volta superato l'esame di abilitazione, fosse necessario iscriversi all'albo entro un certo termine; la risposta è stata negativa
sembra quindi che, una volta ottenuta l'abilitazione, si sia liberi di scegliere se iscriversi oppure no, e quando.

Scritto da azimovic

Sì in realtà il periodo dei 5 anni è previsto per coloro che essendo in possesso della sola licenza di 3° media possono sì fare l'esame ma, una volta superato non possono iscriversi all'albo per difetto del titolo di studio. Ecco allora la possibilità una volta superato l'esame PF Consob di conseguire il diploma nei 5 anni successivi e di potersi finalmente iscriversi all'albo.
Saluti.

Grazie a voi per le risposte.

Vorrei sapere da Antonio Mazzone se secondo lui, vista la normativa, una persona che abbia superato l'esame a luglio 1998 (essendo in quel momento già in possesso del titolo di studio necessario) e che però non si è mai iscritta all'albo è ancora in tempo a iscriversi oppure se dovrebbe rifare l'esame.

Ciao grazie per l'attenzione

Scritto da azimovic
Grazie a voi per le risposte.

Vorrei sapere da Antonio Mazzone se secondo lui, vista la normativa, una persona che abbia superato l'esame a luglio 1998 (essendo in quel momento già in possesso del titolo di studio necessario) e che però non si è mai iscritta all'albo è ancora in tempo a iscriversi oppure se dovrebbe rifare l'esame.

Ciao grazie per l'attenzione

A mio parere, vista l'assenza nella normativa attuale di un termine esplicito di prescrizione per l'iscrizione all'Albo, ti puoi iscrivere quando vuoi. Ma visto che siamo in Italia (e non è semplice disfattismo, ma analisi cruda della realtà) se vuoi iscriverti fallo con domanda da riceversi entro e non oltre il 31.12.

P.S.

Per toglierti ogni dubbio chiama l'ufficio Consob competente (i numeri li trovi sul sito www.consob.it) e fagli presente la tua situazione; puoi mandargli anche una email o un fax.

Saluti.

Grazie ancora per la cortesia

Ciao

Molti anni fa bisognava iscriversi all'albo entro un determinato lasso di tempo (mi pare sei mesi) dopo il superamento dell'esame, altrimenti si perdeva il diritto all'iscrizione.

Non ricordo precisamente quanto tempo, e nemmeno quando la regola è stata abolita.

Scritto da Voltaire
Molti anni fa bisognava iscriversi all'albo entro un determinato lasso di tempo (mi pare sei mesi) dopo il superamento dell'esame, altrimenti si perdeva il diritto all'iscrizione.

Non ricordo precisamente quanto tempo, e nemmeno quando la regola è stata abolita.

La normativa è stata modificata con l'emanazione del TUF prima e del reg. Consob 11522 poi.

Saluti.

Dovrebbe rientrare nella nuova normativa, quindi, e iscriversi all'albo senza difficoltà.

Scritto da Voltaire
Dovrebbe rientrare nella nuova normativa, quindi, e iscriversi all'albo senza difficoltà.

Sì, perchè trova applicazione per analogia il ragionamento che considera "perpetuo" il valore dell'iscrizione all'albo in forza del quale posso cancellarmi e reiscrivermi quante volte voglio a prescindere dal lasso di tempo che separa la cancellazione dalla nuova domanda di iscrizione e non essendo obbligato a rifare l'esame anche se nel frattempo sono state apportate delle modifiche alle modalità di svolgimento dello stesso, purchè però sia ancora in possesso dei requisiti di onorabilità vigenti al momento della nuova domanda di iscrizione.

Saluti.

Indietro