Proposta d'acquisto ... super blindata

carlo1477

Utente Registrato
Punti reazioni
19
Ciao a tutti,
dopo l'ultima esperienza di tentato acquisto di un appartamento vorrei cercare di tutelarmi il più possibile.
Ho ascoltato l'agenzia i tutti i documenti relativi ad agibilità, abitabilità, concessione edilizia, catasto, comune, certificazioni degli impianti ecc... sono stati "posizionati" tra il compromesso e il rogito, come consuetudine.

Peccato che 10 giorni prima del rogito è emerso che la casa era piena di abusi ( doc. catastali diversi da quelli comunali e diversi dall'appartamento)

Ora dopo avvocati e mesi di stress vorrei riprendere la ricerca di un appartamento e vorrei muovermi come segue :

Proposta di acquisto :

Prezzo subordinata ai seguenti vincoli :

Subordinata alle seguenti attività da concludersi entro la data di definizione del compromesso, senza le quali la proposta non risulterà soddisfatta :

Vincoli a carico della parte venditrice :
· Sanatoria - sistemazione modifiche apportate all’appartamento
· Contestuale aggiornamento documentazione Comunale e Catastale
· Abitabilità e Agibilità
· Documenti comprovanti la Certificazione degli Impianti dell’appartamento
· Documenti comprovanti la Certificazione degli Impianti relativi alle parti comuni (es. canne fumarie, ascensore, impianto elettrico, ecc… )
· Tutte le spese ordinarie e straordinarie dovranno essere saldate entro il rogito con relativa documentazione rilasciata dall’amministratore
· Eliminazioni di ipoteche o qualunque vincolo pendente sull’appartamento a carico del venditore
· La proposta di acquisto e i successivi documenti ( compromesso e rogito) dovranno essere accettati e sottoscritti dagli attuali proprietari dell’immobile.
· Consegna dell’appartamento non successiva alla data di Rogito che verrà effettuato entro e non oltre il 15 dicembre 2008.

Vincoli a Carico della parte acquirente :
· Misurazione e Verifica congruità piantine comunali e catastali rispetto alle effettive dimensioni interne dell’appartamento a seguito sanatoria e del contestuale aggiornamento della documentazione comunale e catastale..
· Acquisto Subordinato all’erogazione del mutuo

il tutto prima di arrivare al compromesso, altrimenti salta la vendita e cerco altro.
Anche il mio ex-avvocato mi ha consigliato di "muovermi" in questo senso

Cosa ne dite ?
Suggerimenti o integrazioni ?

Verifica anche, prima di versare anche un solo centesimo di caparra:

- che l'immobile non sia sottoposto a una eventuale pregiudizevole di conservatoria

- stato di solvibilità dei venditori (ancor di più se l'immobile è cointestato)

- eventuale provenienza della proprietà da donazioni

newfuture, tu non immagini neanche quanta porcheria giri nelle compravendite ...
meglio mettere le cose in chiaro subito piuttosto che piangere dopo ....

Vedi quelli che fidandosi delle banche ora non riesco a pagare la rate del mutuo e andranno in mezzo ad una strada !!!!!
troppa superficialità non paga !!!!

Per stenmark --> perchè se compro mi serve sapere lo stato di solvibilità dei venditori (ancor di più se l'immobile è cointestato), e come faccio a saperlo ?

....................................

in fase di proposta scritta in agenzia puoi chiedere tutto quello che vuoi...
se i venditori firmano significa che si impegnano a fare quanto tu hai PROPOSTO!!

in fase di proposta scritta in agenzia puoi chiedere tutto quello che vuoi...
se i venditori firmano significa che si impegnano a fare quanto tu hai PROPOSTO!!

Questo lo so bene !!!
voglio capire cosa aggiungere per evitare complicazioni o dimenticanze.
Sono anche persuaso che da un elenco di "n" richieste ci si accorderà per "n"/x

..io scapperei da un acquirente così...è stressante alla sola lettura....:o

Questo lo so bene !!!
voglio capire cosa aggiungere per evitare complicazioni o dimenticanze.
Sono anche persuaso che da un elenco di "n" richieste ci si accorderà per "n"/x

posso darti un consiglio????
non ci sarà mai una proposta o un preliminare PERFETTO dove si prevede e si mette tutto!!!

posso darti un consiglio????
non ci sarà mai una proposta o un preliminare PERFETTO dove si prevede e si mette tutto!!!

scusate l'intrusione: ma Carlo perchè non compri senza agenzia???:o;) Ti mangi meno il fegato....e salvi pure il mediatore.....:D:D:bye::cool::censored:

newfuture, tu non immagini neanche quanta porcheria giri nelle compravendite ...
meglio mettere le cose in chiaro subito piuttosto che piangere dopo ....

Vedi quelli che fidandosi delle banche ora non riesco a pagare la rate del mutuo e andranno in mezzo ad una strada !!!!!
troppa superficialità non paga !!!!?

ignora il sarcasmo, ricordati che sono sempre gli stupidi che vengono separati dai loro soldi

Per stenmark --> perchè se compro mi serve sapere lo stato di solvibilità dei venditori (ancor di più se l'immobile è cointestato), e come faccio a saperlo ?

immagina di vedere l'immobile che ti piace e gli fai la proposta irrevocabile d'acquisto, e gli versi, poniamo, un assegno di 10mila euro di caparra.

poi scopri che uno dei comproprietari è alla canna del gas, ha decine di protesti e non ha altri beni all'infuori della quota dell'immobile.

se già il valore della quota dell'immobile è incapiente rispetto al passivo, allora i tuoi 10mila te li sei già fumati.
se per puro kiulo (ma ce ne vuole davvero tanto), il valore è superiore, immagina cosa vuol dire recuperare i tuoi soldi mettendo all'asta ...una quota del 50% di un immobile....

Ti sembra uno scenario inverosimile? A me era capitato uno così (che per di più aveva una pregiudizievole di conservatoria sull'immobile e un anno prima aveva graziosamente donato alla moglie il 50% della casa)

Come ho scoperto il tutto? www.cerved.it

Ovviamente l'agente immobiliare (a cui ho fatto gentilmente leggere la documentazione) è caduto dal pero :clap:

per chi vende, basta un occhio.
per chi compra non ne bastano 100, di occhi:yes:OK!

Indietro