Proposta: tutorial su basi di arredamento e illuminazione

  • Nuovi Equity Protection su azioni e materie prime con rendimenti all’emissione fino a 35%

    Societe Generale rende disponibili su Borsa Italiana (SeDeX) 10 Equity Protection Certificate (con Cap) su azioni e materie prime.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Boli77

Nuovo Utente
Registrato
18/12/08
Messaggi
1.641
Punti reazioni
21
Ciao,

se fra i lettori di questa sezione ci fosse qualche architetto, sarebbe bello se avesse la voglia di pubblicare tutorial su basi di arredamento e illuminazione (Es. le proporzioni tra spazio vuoto e occupato, il rapporto tra colore della luce artificale e pareti, ecc.)
Premesso che poi la casa uno se la arreda come vuole e premsso che poi ogni casa/ambiente è diverso e andrebbe visto caso per caso, penso ci siano dei punti fermi o dei principi di razionalità nella composizione e illuminazione
Poi, naturalmente, uno è libero di ... trasgredire le regole

Che ne pensate?
 
Esistono schemi con le misure di tutti gli arredi e gli spazi necessari per muoversi...tipo aprire le ante degli armadi , spostare una sedia e alzarsi etc.
non mi risulta che ci siano percentuali pieni/vuoti...
 
Esistono schemi con le misure di tutti gli arredi e gli spazi necessari per muoversi...tipo aprire le ante degli armadi , spostare una sedia e alzarsi etc.
non mi risulta che ci siano percentuali pieni/vuoti...

mah ... so che delle regole generali esistono. Come dicevo, come tutte le regole liberissimo ognuno di trasgredirle secondo i propri gusti e le caratteristiche dell'immobile. Ma regole razionali ci sono.

Alcune che ho letto (esempi):
- in spazi piccoli: colori chiari, specchi, trasparenze
- creare un punto di attenzione nella stanza (un mobile, una finestra su un bel paesaggio, ecc.)
- luci: applique altezza media 1:90 - 2 metri (certo, dipende dall'altezza della stanza, ma questa è una regola generale)

ecc.

so che ne esistono tante altre, che gli architetti e designer sanno. Penso che sarebbe utile condividerle. A me servirebbe tanto
 
Esistono schemi con le misure di tutti gli arredi e gli spazi necessari per muoversi...tipo aprire le ante degli armadi , spostare una sedia e alzarsi etc.
non mi risulta che ci siano percentuali pieni/vuoti...

PS: dove trovo questi schemi? mi daresti qualche link per favore?

Ciao e grazie
 
Io ho fatto questo lavoro tanti anni fa, appena laureato in ingegneria civile, con specializzazione in composizione architettonica, ma ultimamente lo faccio solo per me stesso. Allora c'erano solo manuali e schemi cartacei che io ho un po' interiorizzato...non saprei trovarti i link, ma se guardi quello che ha postato Aysia per l'arredamento penso che ti possa servire...
E' vero che in generale i colori chiari ampliano e quelli scuri rimpiccioliscono...le righe verticali slanciano e quelle orizzontali allargano (ma chi vuole una casa a righe?:eek:). Se ad esempio hai una stanza molto allungata e riesci a disporre i mobili perpendicolarmente risulta molto più piacevole....
In ogni caso se hai bisogno di misure in particolare o dati specifici io sono qua!:)
 
Io ho fatto questo lavoro tanti anni fa, appena laureato in ingegneria civile, con specializzazione in composizione architettonica, ma ultimamente lo faccio solo per me stesso. Allora c'erano solo manuali e schemi cartacei che io ho un po' interiorizzato...non saprei trovarti i link, ma se guardi quello che ha postato Aysia per l'arredamento penso che ti possa servire...
E' vero che in generale i colori chiari ampliano e quelli scuri rimpiccioliscono...le righe verticali slanciano e quelle orizzontali allargano (ma chi vuole una casa a righe?:eek:). Se ad esempio hai una stanza molto allungata e riesci a disporre i mobili perpendicolarmente risulta molto più piacevole....
In ogni caso se hai bisogno di misure in particolare o dati specifici io sono qua!:)

Grazie mille per la disponibilità
Ti lancio un'idea, se hai tempo e voglia, da pubblicare qui o su un tuo blog.
non dico tanto (uno a settimana/mese magari). Un post su quello che hai detto adesso .. tanti piccoli suggerimenti (scontati per un professionista coem te), ma preziossissimi per chi come me è assolutamente a digiuno in questo campo. Che ne dici?
 
Potrei, in questa stessa sottosezione, fare dei 3d tipo:"arrediamo la cucina", io metto quello che posso e gli altri aggiungono...chi illuminotecnica, chi elettrodomestici...in base alle proprie competenze...poi "arrediamo il pranzo"..."arrediamo la camera matrimoniale" etc etc.:mmmm:
 
Potrei, in questa stessa sottosezione, fare dei 3d tipo:"arrediamo la cucina", io metto quello che posso e gli altri aggiungono...chi illuminotecnica, chi elettrodomestici...in base alle proprie competenze...poi "arrediamo il pranzo"..."arrediamo la camera matrimoniale" etc etc.:mmmm:


Bravissimo! Sarebbe davvero molto motlo utile!!!

Direi che forse questa potrebbe essere la scaletta (partendo dalla porta di ingresso all'immobile)

- ingresso
- soggiorno
- cucina
- camera matrimoniale
- camera bambino o ospiti
- studio (eventuale)
- bagno

gli argomenti all'interno di ogni 3D potrebbero essere:
- considerazioni generali (ma le hai già dette, tipo se è basso il soffitto righe verticali slanciano, ecc.)
- coloriture
- illuminotecnica
- pavimenti
- arredamento

Che dici? Potrebbero andare? Ho dimenticato qualcosa?

Ciao
 
Indietro