Provincia di Bologna: bollino su caldaie, stufe, etc

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

freude

Blus a Balus !
Registrato
12/10/08
Messaggi
47.723
Punti reazioni
1.463
La provincia di bologna si è inventata un nuovo meccanismo per fare risparmiare i cittadini. Ogni famigila dovrà contattare un manutentore certificato x questo servizio, il quale previa pulizia caldaia, prova fumi, manutenzione stufe di vario genere etc, lo aiuterà a compilare un'autocertificazione a cui applicare il Bollino Calore Pulito (solo questo costa 6 euro) e lo spedirà all'ente.

Vi saranno controlli a campione da parte di un'azienda scelta dalla provincia (da verificare chi sono) che nel caso l'autocertificazione non sia stata mandata sarà a pagamento secondo un tarifario non noto sul sito della provincia.

In pratica ogni famiglia dovrà sborsare 6 euro alla provincia per il bollino e stiamo gia parlando di milioni: inoltre i manutentori abilitati alzeranno i costi degli interventi rispetto a quelli attuali che nel tempo, vista la concorrenza, si erano abbassati

Succede così da altre parti o solo qui si è trovato questo meccanismo x far risparmiare le famiglie col calore pulito ?
 
vota e fai votare...................

tra bollino e intervento e pulizia da 50 a 200 euro.... da spendere............ ma oogni anno `???? non credo ne......
 
truffe all'orizzonte
e altri soldi che se ne vanno
ce lo chiede l'europa
 
da noi c'è già da qualche anno


partiti con 50€

ora siamo a 70€...ma il bollettino lo pagano loro ed inviano la certificazione alla provincia :o:rolleyes:
 
vota e fai votare...................

tra bollino e intervento e pulizia da 50 a 200 euro.... da spendere............ ma oogni anno `???? non credo ne......

sotto i 35 kw controllo caldaie, stufe etc tutti gli anni, prova fumi una volta ogni due anni
sopra i 35 entrambe le cose tutti gli anni
autocertificazione col bollino tutti gli anni
un software gentilmente implementato dalla provincia manderà solerti funzionari di un'azienda fidata a fare controlli tra quanti non hanno fatto pervenire il bollino

d'altra parte il fatto che esista una legge :
normative energia modificate
evidentemente non basta, bisogna "invitare" il cittadino ad autocertificare di averla rispettata apponendo un bel bollo come nelle migliori tradizioni della burocràzia

funziona cosi

si potrebbe sospettare che le provincie, come altri enti, debbano giustificare la loro esistenza e anche finanziarla in modi sempre nuovi e originali ?
 
La provincia di bologna si è inventata un nuovo meccanismo per fare risparmiare i cittadini. Ogni famigila dovrà contattare un manutentore certificato x questo servizio, il quale previa pulizia caldaia, prova fumi, manutenzione stufe di vario genere etc, lo aiuterà a compilare un'autocertificazione a cui applicare il Bollino Calore Pulito (solo questo costa 6 euro) e lo spedirà all'ente.

Vi saranno controlli a campione da parte di un'azienda scelta dalla provincia (da verificare chi sono) che nel caso l'autocertificazione non sia stata mandata sarà a pagamento secondo un tarifario non noto sul sito della provincia.

In pratica ogni famiglia dovrà sborsare 6 euro alla provincia per il bollino e stiamo gia parlando di milioni: inoltre i manutentori abilitati alzeranno i costi degli interventi rispetto a quelli attuali che nel tempo, vista la concorrenza, si erano abbassati

Succede così da altre parti o solo qui si è trovato questo meccanismo x far risparmiare le famiglie col calore pulito ?

Sono del comune di Piacenza ed il bollino blu esiste perlome da 10 anni.
Con la ditta che mi ha installato la caldaia ho un contratto che tutti gli anni a settembre fissa l'appuntamento per la pulizia della caldaia ed ogni due anni effettua anche la prova fumi e tutte quelle menate. Io trovo il servizio molto comodo e preferisco spendere 100 euro l'anno ed essere sicura che tutto è regolare che rischiare di farmi intossicare
 
Sono del comune di Piacenza ed il bollino blu esiste perlome da 10 anni.
Con la ditta che mi ha installato la caldaia ho un contratto che tutti gli anni a settembre fissa l'appuntamento per la pulizia della caldaia ed ogni due anni effettua anche la prova fumi e tutte quelle menate. Io trovo il servizio molto comodo e preferisco spendere 100 euro l'anno ed essere sicura che tutto è regolare che rischiare di farmi intossicare

quindi se non esistesse l'autocertificazione e il bollo non si pulirebbe la caldaia e non si rispettebbe la legge ?

io non discuto l'obbligo di mantenere efficienti caldaie e stufe, ma il fatto che sopra questo obbligo ci si innestino dei costi burocratici

comunque da quanto leggo è obbligatorio dappertutto mi sbaglio ?
 
Ultima modifica:
E se mi impianto un riscaldamento centrale in casa di campagna con caldaia a legna senza dichiararla in comune chi mi trova ?
Vengono a fare una perquisizione con mandato del giudice.
 
ah non era una cosa obbligatoria in tutta italia?
in lombardia si fa da anni sta cosa
 
A casa mia è arrivato un paio di anni fa un avviso di un controllo sulla caldaia che sarebbe stato effettuato un paio di settimane dopo da un apposito funzionario, e che sarebbe venuto a costare 114€, se ben ricordo :angry:

Ma loro non sapevano una cosa...

A casa mia il riscaldamento funziona con pellet + pannelli solari e pompe di calore e il metano l'ho solo per l'acqua calda, quindi... :tapiro:

Risultato: il funzionario è venuto il giorno e l'ora indicata, gli ho mostrato l'impianto e se ne è tornato in ufficio senza intascare un centesimo :yeah:

Fino ad ora, grazie a questo sistema, per quest'inverno (nonostante le varie notti a sottozero abitando in Friuli), ho speso qualcosa come 150€ di pellet per scaldare una casa autonoma di circa 200mq :cool:

Ciàpa :D
Nero
 
è una di quelle cose che senza obbligo di legge probabilmente non farebbe nessuno
 
A casa mia è arrivato un paio di anni fa un avviso di un controllo sulla caldaia che sarebbe stato effettuato un paio di settimane dopo da un apposito funzionario, e che sarebbe venuto a costare 114€, se ben ricordo :angry:

Ma loro non sapevano una cosa...

A casa mia il riscaldamento funziona con pellet + pannelli solari e pompe di calore e il metano l'ho solo per l'acqua calda, quindi... :tapiro:

Risultato: il funzionario è venuto il giorno e l'ora indicata, gli ho mostrato l'impianto e se ne è tornato in ufficio senza intascare un centesimo :yeah:

Fino ad ora, grazie a questo sistema, per quest'inverno (nonostante le varie notti a sottozero abitando in Friuli), ho speso qualcosa come 150€ di pellet per scaldare una casa autonoma di circa 200mq :cool:

Ciàpa :D
Nero

mia suocera ha appena installato una caldaia a pellet (ma non ha i pannelli solari). facendola girare al minimo riscalda tutta la casa, bella grossa, taverna compresa
prima per risparmiare teneva la casa al gelo
non so ancora dire quanto spenda
 
è una di quelle cose che senza obbligo di legge probabilmente non farebbe nessuno

ma li come funziona
qui occorre fare un'autocertificazione di avvenuta manutenzione a cui il tecnico poi applica un bollo da 6 euro e spedisce all'ente.

6 euro fino a 35 watt, 15 da 35 a 115, 35 oltre
 
A casa mia il riscaldamento funziona con pellet...

le stufe a pellet sono ottime, si spende di meno e si riscalda di piu

però....

"Impianto a combustibile liquido o solido : pulizia caldaia ogni anno, prova fumi ogni anno, bollino ogni anno."

Evidentemente li le cose stanno diversamente
 
che vi dicevo?
vi riempiranno di regole e leggi ,naturlamente per il vostro bene;
a breve la legge dei 30 all'ora invece dei 50 orari sulle strade ,poi le gomme termiche obbligatorie magari anche al sud epoio tante altre miglaia di fantastiche cose che gli passeranno per la mente
 
ma li come funziona
qui occorre fare un'autocertificazione di avvenuta manutenzione a cui il tecnico poi applica un bollo da 6 euro e spedisce all'ente.

6 euro fino a 35 watt, 15 da 35 a 115, 35 oltre


per quello che mi ricordo, il tecnico compila un modulo, mette il bollo e invia la documentazione

sulla stufa a pellet effettivamente ci dovrà essere un controllo aggiuntivo, nelle regioni/province in cui si fanno i controlli
 
sorry, 3d superfluo visto che piu o meno è cosi dappertutto :)
 
le stufe a pellet sono ottime, si spende di meno e si riscalda di piu

però....

"Impianto a combustibile liquido o solido : pulizia caldaia ogni anno, prova fumi ogni anno, bollino ogni anno."

Evidentemente li le cose stanno diversamente

...si...saranno anche ottime...ma vuoi mettere l'atmosfera del fuoco con un bel ciocco....io ho 2 stufe RIKA esprit ed è uno spettacolo vedere il fuoco che dà un ciocco....altro che la fiammella dei pellet...:yes::yes:

..li uso non tanto x riscaldare...ma x creare un certo ambiente...
 
Indietro