Provincia di VARESE prezzi sempre alti

Nel 2007 si parlava di trilocali a 200.000 eur ora, Varese centro si legge questo .

Trilocale via Giuseppe Bernascone 16/a, Centro, Varese | 3 locali | 122 m²

VARESE CENTRO: TRILOCALE SIGNORILE IN OTTIME CONDIZIONI

A Varese Centro, a pochi passi da Piazza Monte Grappa, proponiamo in vendita esclusiva un ampio e raffinato trilocale con due comodi posti auto. L' appartamento è posto al quarto piano di una recente palazzina, dotata di ascensore, ultimata nel 2003.

Chi è di Varese , che ne pensa?

  • € 420.000
  • 3locali
  • 122 m²superficie
  • 2bagni
  • 4piano
 
Nel 2007 si parlava di trilocali a 200.000 eur ora, Varese centro si legge questo .

Trilocale via Giuseppe Bernascone 16/a, Centro, Varese | 3 locali | 122 m²

VARESE CENTRO: TRILOCALE SIGNORILE IN OTTIME CONDIZIONI

A Varese Centro, a pochi passi da Piazza Monte Grappa, proponiamo in vendita esclusiva un ampio e raffinato trilocale con due comodi posti auto. L' appartamento è posto al quarto piano di una recente palazzina, dotata di ascensore, ultimata nel 2003.

Chi è di Varese , che ne pensa?

  • € 420.000
  • 3locali
  • 122 m²superficie
  • 2bagni
  • 4piano
con un prezzo medio di 1600/1650€ al mq, la richiesta mi sembra un tantino elevata (non conosco il mercato di Vaese nello specifico)...e non è nemmeno una nuova costruzione
 
Nel 2007 si parlava di trilocali a 200.000 eur ora, Varese centro si legge questo .

Trilocale via Giuseppe Bernascone 16/a, Centro, Varese | 3 locali | 122 m²

VARESE CENTRO: TRILOCALE SIGNORILE IN OTTIME CONDIZIONI

A Varese Centro, a pochi passi da Piazza Monte Grappa, proponiamo in vendita esclusiva un ampio e raffinato trilocale con due comodi posti auto. L' appartamento è posto al quarto piano di una recente palazzina, dotata di ascensore, ultimata nel 2003.

Chi è di Varese , che ne pensa?

  • € 420.000
  • 3locali
  • 122 m²superficie
  • 2bagni
  • 4piano
Speranza boomer.
Vista l'euforia del periodo sparano prezzi folli sperando nel pollo
 
con un prezzo medio di 1600/1650€ al mq, la richiesta mi sembra un tantino elevata (non conosco il mercato di Vaese nello specifico)...e non è nemmeno una nuova costruzione
Per chi è di Varese, io no, visto che ho letto il breve thread che all'inizio parlava della crisi del 2008 che a Varese non si sarebbe sentita, adducendo esperienze personali di costruttori che avevano tutte le case vendute senza diminuire di 1 eur il prezzo, com'è andata poi a Varese e di quanto sono diminuiti i prezzi delle case dal 2007 ad oggi?

Il grafico di immobiliare .it che da quello che ho capito prende i dati del " richiesto " e non del " venduto" parte solo dal 2015 e mostra una diminuzione fino al 2020 per poi rialzarsi.....

Chi ci vive o è della zona cosa ne pensa?
 
Ne approfitto per chiedere, come funziona il mercato per i frontalieri, zona ponte Tresa, Porto Ceresio?
È un mercato vivace? I rendimenti dovrebbero essere buoni.
è un mercato bloccato dai pensionati che hanno una seconda casa al lago che non mettono sul mercato quindi i prezzi sono costretti a rimanere alti...
Trovi qualcosa di meglio solo verso l'"entroterra" tipo Gemonio...
 
con un prezzo medio di 1600/1650€ al mq, la richiesta mi sembra un tantino elevata (non conosco il mercato di Vaese nello specifico)...e non è nemmeno una nuova costruzione
Stando a questo grafico che parte da gennaio 2012 e termina a dicembre 2022, la zona "Centro" di Varese sta a circa 2000 euro al mq (prezzo medio ovviamente) https://www.idealista.it/sala-stamp...ita/lombardia/varese-provincia/varese/centro/
Dallo stesso si evince una netta risalita di prezzo nel 2021 e prima metà 2022 (fino a circa 2500 euro al mq) e un netto calo nella seconda metà del 2002 fino a stabilizzarsi agli attuali 2054 euro al mq.

L'appartamento non mi sembra male ed è prezzato a circa 3500 euro al mq, comunqe non saprei se per zona e tipologia di immobile sia un prezzo leggermente alto o molto alto.

A giudicare dalle poche risposte mi sa che di varesini (ma anche varesotti) ce ne sono ben pochi qui dentro, peccato. :)
 
Ultima modifica:
Stando a questo grafico che parte da gennaio 2012 e termina a dicembre 2022, la zona "Centro" di Varese sta a circa 2000 euro al mq (prezzo medio ovviamente) https://www.idealista.it/sala-stamp...ita/lombardia/varese-provincia/varese/centro/
Dallo stesso si evince una netta risalita di prezzo nel 2021 e prima metà 2022 (fino a circa 2500 euro al mq) e un netto calo nella seconda metà del 2002 fino a stabilizzarsi agli attuali 2054 euro al mq.

L'appartamento non mi sembra male ed è prezzato a circa 3500 euro al mq, comunqe non saprei se per zona e tipologia di immobile sia un prezzo leggermente alto o molto alto.

A giudicare dalle poche risposte mi sa che di varesini (ma anche varesotti) ce ne sono ben pochi qui dentro, peccato. :)
Io sto cercando di fare un intervento super bonus su seconda casa per provare a rendere poi più appetibile e vendibile casa mia. Valori varese centro/biumo superiore una volta ristrutturato con super bonus intorno ai 2k/mq…valori bassissimi ma soprattutto un mercato immobiliare molto poco vivace e con una offerta mediamente di qualità bassa…
 
Io sto cercando di fare un intervento super bonus su seconda casa per provare a rendere poi più appetibile e vendibile casa mia. Valori varese centro/biumo superiore una volta ristrutturato con super bonus intorno ai 2k/mq…valori bassissimi ma soprattutto un mercato immobiliare molto poco vivace e con una offerta mediamente di qualità bassa…
Aggiungo che mi piacerebbe avere un confronto con qualche esperto del mercato varesino che possa spiegare questa situazione che mi pare cronica
 
Aggiungo che mi piacerebbe avere un confronto con qualche esperto del mercato varesino che possa spiegare questa situazione che mi pare cronica
se tu sei di Varese o delle zone vicino, di quanto sono calati i prezzi dell'usato e del nuovo dal 2008 , anno in cui è cominciato il thread?

Visto che all'inizio del thread si parlava di zone " refrattarie" alla crisi.......
 
Bisogna aspettare almeno 1 anno, poi scendono
 
L'elemento di fondamentale importanza da considerare a Varese e provincia è che una % importantissima della popolazione lavora in Svizzera (soprattutto i residenti in comuni "frontalieri") o a Milano, collegata benissimo sia dalle FN (linee Novara-Malpnesa-Varese-Laveno) che dalle FS. Aggiungici il fatto che un'altra % importantissima potrebbe vivere di rendita tra patrimonio mobiliare ed immobiliare accumulato dagli anziani della famiglia. Per questi motivi i prezzi del mattone sono anche di parecchio sottovalutati se comparati con quelli del capoluogo meneghino.
 
Aggiungici il fatto che un'altra % importantissima potrebbe vivere di rendita tra patrimonio mobiliare ed immobiliare accumulato dagli anziani della famiglia. Per questi motivi i prezzi del mattone sono anche di parecchio sottovalutati se comparati con quelli del capoluogo meneghino.
non ho compreso il motivo della sottovalutazione
 
Per chi è di Varese, io no, visto che ho letto il breve thread che all'inizio parlava della crisi del 2008 che a Varese non si sarebbe sentita, adducendo esperienze personali di costruttori che avevano tutte le case vendute senza diminuire di 1 eur il prezzo, com'è andata poi a Varese e di quanto sono diminuiti i prezzi delle case dal 2007 ad oggi?

Il grafico di immobiliare .it che da quello che ho capito prende i dati del " richiesto " e non del " venduto" parte solo dal 2015 e mostra una diminuzione fino al 2020 per poi rialzarsi.....

Chi ci vive o è della zona cosa ne pensa?
Ti rispondo ora perché ho avuto due trattative con agenzie immobiliari in provincia di Varese.
Un appartamento in classe D, due camere, 1 bagno, cucina e salotto open space, mansardato(hmax 4.5m), piano secondo, 90mq, box singolo. Acquistato nuovo nel 2008 per 230k. Proposto a 175k.
Un appartamento in classe G, due camere, 1 bagno, cucina e salotto, piano terra, 90mq. Locale sgombero(adibito a taverna), bagno, due box singoli al piano -1. Acquistato nuovo per 165k nel 2003. Proposto a 210k.

I prezzi poco prima della crisi del 2008 erano folli. Nessun immobile vale quei soldi oggi.

Comunque posso dire che a Varese e dintorni, appartamenti più o meno decenti vengono venduti in poco tempo. Scendono solo i prezzi di immobili inguardabili.
 
Ti rispondo ora perché ho avuto due trattative con agenzie immobiliari in provincia di Varese.
Tu che abiti nella zona o comunque un poco sei pratico, le attrattive di Varese quali potrebbero essere andarci a vivere o per acquistare da investimento?
 
Posso dire che gli eventi sportivi degli ultimi anni hanno portato del nuovo turismo. Oltre al Lago Maggiore, i giardini e le ville, ci sono le montagne, il cicloturismo e lo stesso lago di Varese e quello di Monate.

Però acquistare nei pressi della città per me non è investire, mi sposterei verso Milano. Da Gallarate ad esempio sono 40 min di treno fino a Garibaldi.
Potrebbe avere un senso investire per i frontalieri nei paese vicini alle dogane? Non so, mi sembra che la situazione immobiliare qui cresca molto più lentamente rispetto a Milano e le province vicine.
 
Posso dire che gli eventi sportivi degli ultimi anni hanno portato del nuovo turismo. Oltre al Lago Maggiore, i giardini e le ville, ci sono le montagne, il cicloturismo e lo stesso lago di Varese e quello di Monate.

Però acquistare nei pressi della città per me non è investire, mi sposterei verso Milano. Da Gallarate ad esempio sono 40 min di treno fino a Garibaldi.
Potrebbe avere un senso investire per i frontalieri nei paese vicini alle dogane? Non so, mi sembra che la situazione immobiliare qui cresca molto più lentamente rispetto a Milano e le province vicine.
Un posto per viverci se si lavora in zona , insomma.

@piliniak Tu che sei della zona e ci vivi quali criticita' hai incontrato?
 
Ultima modifica:
Indietro